film da vedere a san valentino
07 Febbraio 2020   •   Carlotta Giuliano

San Valentino e pop-corn: 10 titoli super romantici da vedere o rivedere

«Sia che pensiate di trascorrere il 14 febbraio in compagnia del vostro amore o che già sappiate di avere il divano tutto per voi, vi proponiamo un elenco di film da vedere o rivedere a San Valentino per risvegliare l’io romantico interiore, pellicole amate e mai dimenticate dagli italiani.»

Love is in the air…”, cantava John Paul Young. A San Valentino l’amore è nell’aria e quale modo migliore per goderselo se non raggomitolandosi sul divano a guardare un film dopo una bella cenetta romantica? Da The Notebook a Pretty Woman, sono migliaia le pellicole che hanno fatto la storia del genere romantico e noi siamo qui per aiutarvi a selezionare le migliori. Preparatevi a ridere, piangere e divertirvi con i vostri personaggi preferiti. Ecco la lista dei 10 film da vedere a San Valentino più amati dagli italiani. E un consiglio: assicuratevi di avere popcorn e fazzoletti a portata di mano!

1) Love Actually – L’amore davvero

Pochi giorni a Natale in una Londra dove l’amore è dappertutto. Dieci storie di ogni risma si intrecciano a formarne una sola: Hugh Grant è il nuovo Premier appena insediatosi e si innamora di una ragazza del suo staff; sua sorella (Emma Thompson) è convinta di essere cornificata dal marito (Alan Rickman) che in effetti è molto attratto da una collega, che già aveva fatto perdere la testa ad uno scrittore (Colin Firth), il quale fugge in Francia per dimenticarla e lì…

2) I segreti di Brokeback Mountain

Wyoming 1963. Sotto i cappelli due cowboy attendono davanti all’ufficio del rancher locale, Joe Aguirre, di salire sul Brokeback per la transumanza. Ennis Del Mar non ha famiglia, Jack Twist ne ha una da dimenticare. Fuori dal mondo, in quel luogo sospeso che rompe con le convenzioni giù a valle, i due giovani si avvicinano fino a toccarsi. Nella tenda il cameratismo si converte in passione, la realtà in una romanticissima storia d’amore.

3) Film da vedere a San Valentino: chiude il podio Titanic

Il capolavoro di James Cameron dedicato ad uno dei più drammatici naufragi della storia. Film del 1997 che ha fatto la storia del cinema, ci ha fatto sognare con la meravigliosa ma sfortunata storia d’amore tra Jack e Rose, interpretati dagli allora giovanissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

4) La La Land

Emma Stone e Ryan Gosling cantano e ballano note indimenticabili in questo musical firmato da Damien Chazelle. Sebbene il film sia più recente di altri, Mia e Sebastian sono già considerati dei personaggi cult. Los Angeles. Mia sogna di poter recitare ma intanto, mentre passa da un provino all’altro, serve caffè e cappuccini alle star. Sebastian è un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando nei piano bar in cui nessuno si interessa a ciò che propone. I due si scontrano e si incontrano fino a quando nasce un rapporto che è cementato anche dalla comune volontà di realizzare i propri sogni e quindi dal sostegno reciproco. Il successo arriverà ma, insieme ad esso, gli ostacoli che porrà sul percorso della loro relazione.

5) Film da vedere a San Valentino: non può mancare Pretty Woman

Rivisitazione moderna della favola di Cenerentola che è diventato un cult indiscusso del genere, è senza dubbio il film perfetto da vedere a San Valentino. Edward Lewis (Richard Gere), uomo d’affari senza scrupoli, una sera incontra sulla Hollywood Boulevard a Los Angeles la bellissima Vivian, prostituta dal passato difficile, e le chiede indicazioni per come tornare al suo albergo. Affascinato da lei, Edward comprerà la sua compagnia per il resto della settimana, ricoprendola di regali e chiedendole di accompagnarlo ad una serie di eventi mondani. Ovviamente il rapporto tra i due difficilmente potrà restare professionale e i sentimenti che cominceranno a provare l’uno per l’altra complicheranno le cose.

6) The Notebook

Un film romantico-drammatico del 2004 diretto da Nick Cassavetes e scritto da Jeremy Leven dall’adattamento di Jan Sardi del romanzo del 1996 di Nicholas Sparks. Il film vede la partecipazione di Ryan Gosling e Rachel McAdams come una giovane coppia che si innamora negli anni ’40. La loro storia è narrata ai giorni nostri da un uomo anziano (interpretato da James Garner), che racconta la storia ad un’altra paziente della casa di cura (interpretato da Gena Rowlands, che è la madre di Cassavetes).

7) Nothing Hill

Anna Scott (Julia Roberts), famosa attrice americana, entra per caso nella libreria londinese del timido William Thacker (Hugh Grant) e tra i due scatta una scintilla che darà il via ad una fiabesca storia d’amore. In parte ambientato nel quartiere di Londra da cui prende il nome, è la classica favola in cui la principessa (di Hollywood in questo caso) si innamora del ragazzo comune, povero ma bello, superando differenze e incomprensioni.

8) Chocolat: uno dei film da vedere a San Valentino

Vianne Rocher (Juliette Binoche), anima vagabonda alla scoperta del mondo, si stabilisce in un piccolo paesino della Francia degli anni ’60 insieme alla figlia Anouk. In quella cittadina bigotta e perbenista, Vianne decide di aprire una cioccolateria, luogo magico che porterà presto grandi cambiamenti nella vita di tutti: tra un assaggio di cioccolato e l’altro le emozioni e i desideri degli abitanti della città si risveglieranno, aiutandoli a riscoprire sogni dimenticati e a ritrovare la felicità.

9) Orgoglio e pregiudizio

film del 2005 diretto da Joe Wright, è l’adattamento più recente del famosissimo romanzo di Jane Austen. Non c’è film migliore di questo per una serata di San Valentino tra amiche, soprattutto con quelle che come noi ancora aspettano l’arrivo del proprio Mr Darcy. La storia d’amore tra Elizabeth Bennet e il Signor Darcy, qui interpretati da Keira Knightley e Matthew MacFadyen, ha fatto infatti sognare generazioni di giovani donne: Lizzie e Darcy, superando la propria testardaggine ed i molti preconcetti legati alle differenze di ceto, si guadagneranno uno splendido lieto fine durante un’alba mozzafiato.

10) Ghost – Fantasma

Diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg, questo film ha fatto commuovere intere generazioni. La storia è quella di Sam e Molly, due innamorati sfortunati a cui viene tolta la possibilità di stare insieme. Dopo essere stato ucciso durante una rapina, Sam decide di tornare sotto forma di fantasma per proteggere la donna amata e fare luce su chi sia il mandante del suo omicidio, tutto questo con l’aiuto della sensitiva Oda Mae.

Carlotta Giuliano