Salone del Gusto di Torino 2020
03 Gennaio 2020   •   Cecilia Presutti

Salone del Gusto di Torino 2020: a ottobre la tredicesima edizione

«L’attesissimo Salone del Gusto di Torino torna ad animare il capoluogo piemontese dall’8 al 12 ottobre: espositori da tutto il mondo e tante novità»

I bagordi di Natale sono appena finiti, lasciandoci in eredità un imprecisato numero di chili di troppo e una buona dose di sensi di colpa. È arrivato il momento  di buttarsi alle spalle pandori, panettoni, cartellate e ricciarelli, e di far ritorno – ahimè – a un regime alimentare più dignitoso. Ma se molti di noi stanno ancora cercando di riprendersi dalle abbuffate dicembrine (e i più valorosi già programmano drastiche diete per espiare i peccati di gola), sono certa che il richiamo del buon cibo sia per i nostri palati più irresistibile del canto delle sirene per Ulisse. E allora, bando alle ciance post-natalizie: il 2020 si prepara a regalarci una svariata serie di eventi enogastronomici (dalle piccole sagre di paese alle grandi manifestazioni mainstream) ed è giunto il momento di fare un primo check. L’elenco è davvero infinito, ma da torinese doc (o quasi…) non posso che cominciare da una delle manifestazioni più amate nella mia bellissima città: il  Salone del Gusto di Torino, l’evento gastronomico che animerà il capoluogo piemontese a partire dall’8 Ottobre.

Terra Madre – tutti i segreti del Salone 2020

Torino si prepara ad accogliere la tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, attesissimo must cittadino e vera e propria istituzione nel panorama internazionale degli eventi enogastronomici.

Organizzato da Slow Food insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, il Salone si svolgerà dall’8 al 12 ottobre 2020 e sarà allestito – come di consueto – all’interno di Lingotto Fiere. La geografia della manifestazione sarà incentrata quest’anno sugli ecosistemi: Terre Alte, Terre d’Acqua, Terre e Città, Terre Basse. Un elemento inedito che  rivoluzionerà l’organizzazione degli spazi e – di conseguenza – l’esperienza dei visitatori. Ognuna delle quattro aree occuperà uno dei grandi padiglioni del Lingotto. Ecco le tematiche e i relativi espositori di ogni sezione:

salone del gusto di torino

  • Terre Alte

Temi: prodotti delle regioni montane e collinari, progetti per la cura del territorio, la tutela del paesaggio e il turismo sostenibile. Espositori: Regioni alpine d’Europa, Appennini, Pirenei, Caucaso, Ande.

  • Terre d’Acqua

Temi: pesca sostenibile, tutela dei mari, degli oceani, delle acque interne e delle comunità costiere, lotta alla plastica e all’inquinamento. Espositori: Mar Mediterraneo, Marti del Nord, Caraibi, Indonesia, Paesi sul Danubio, sul Rio delle Amazzoni, sui laghi, sul Po.

  • Terre e Città

Temi: orti urbani, mercati contadini, urbanizzazione sostenibile, filiera corta, gruppi d’acquisto. Espositori: Smart cities, espositori di città, energie rinnovabili, esperienze di innovazione e buona tecnologia.

  • Terre Basse

Temi: agroecologia come risposta all’agricoltura intensiva, alle monocolture e alla desertificazione. Riduzione del consumo di carne e promozione dell’allevamento sostenibile come alternativa agli allevamenti intensivi e alla deforestazione. Espositori: tutte le aree pianeggianti, Savana, Pianure americane, Pianura Padana.

Per ricevere maggiori informazioni su Salone del Gusto di Torino 2020 potete inviare un’email a: info.eventislowfood.it

Cecilia Presutti