02 Gennaio 2020   •   Carlotta Giuliano

Film in uscita gennaio 2020: i titoli con cui inizia un nuovo anno di cinema

«Il nuovo anno al cinema principia con molti titoli attesi e qualche chicca inaspettata. Dall’attualità di Checco Zalone e il suo Tolo Tolo ai grandi classici come Piccole donne o le biografie cult come in Hammamet, ecco l’elenco completo dei film in uscita a gennaio 2020.»

Chi va al cinema a Capodanno, va al cinema tutto l’anno. Se volessimo estendere il significato di “capo dell’anno” al mese di gennaio, il primo della nuova decade, facendo due conti constateremmo che il numero di film in uscita sarebbe in grado di tenerci incollati alle poltrone per la maggior parte del tempo. Infatti, in questo gennaio 2020 saranno ben 38 i titoli che vedranno la luce del proiettore, tra capolavori preannunciati e altre novità. Per aiutarvi a capire quando sarà il caso di prevedere una movie night, ecco l’elenco dei film in uscita in questo gennaio 2020, in ordine cronologico.

Film in uscita gennaio 2020

Novità al cinema nella prima settimana di gennaio 2020

  • Tolo Tolo: la nuova commedia firmata da Checco Zalone. Non compreso dalla madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti. Lui, Tolo Tolo, granello di sale in un mondo di cacao. è stato anticipato da un video di una delle canzone della colonna sonora Se t’immigro dentro al cuore.
  • Sorry we missed you: Kris Hitchen, Debbie Honeywood Rhys Stone, Katie Proctor e Ross Brewster sono diretti da Kean Loach per raccontare lo sfruttamento del lavoro nel Regno Unito. Con questa pellicola drammatica il regista di Io, Daniel Blake vuole sostenere una sola teoria: la schiavitù non è stata abolita, ha solo cambiato nome.
  • 18 regali: una biografia drammatica, la storia di una donna che durante la gravidanza scopre di avere un tumore. Per questo, con lo scopo di provare a farsi conoscere dalla figlia che non potrà veder crescere, decide di preparare per lei 18 regali, uno per ogni compleanno, fino alla maggior età. Un cast tutto italiano, tra cui Vittora Puccini ed Edoardo Leo, diretto da Francesco Amato.

Film in uscita nella seconda settimana di gennaio 2020

  • Piccole donne: un capolavoro letterario ancora prima che un film drammatico. La regista Greta Gerwig con Emma Watson porta al cinema l’omonimo romanzo di Louisa May Alcott che narra il percorso di crescita di una famiglia composta da sole donne.
  • Hammamet: attesissimo, il film di Gianni Amelio con Piefrancesco Favino e Livia Rossi rispolvera la biografia di Bettino Craxi e restituisce le vicende che hanno avuto luogo negli ultimi due anni di vita di un uomo di Stato piegato dallo scandalo di Tangentopoli.
  • Sulle ali dell’avventura: per famiglie, Nicolas Vanier racconta la storia vera di Christian Moullec, soprannominato “birdman” (l’uomo uccello) per aver dedicato la sua vita ad allevare e addestrare oche orfane, volando letteralmente con loro.
  • City of crime: Chadwick Boseman, Sienna Miller, J.K. Simmons e compagnia sono diretti da Brian Kirk in questo film d’azione ma anche drammatico. Per inseguire una coppia di poliziotti killer, la polizia è costrettaad isolare Manhattan innescando una vera e propria corsa contro il tempo.
  • La ragazza d’autunno: ambientato in Russia, è un film drammatico sulla guerra. Il regista Kantemir Balagov, con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Andrey Bykov e Igor Shirokov ci fa (ri)vivere l’atmosfera che si respirava a Leningrado nel 1945. La guerra è finita ma la città è in ginocchio. Tuttavia, due donne cercano di ricostruire la propria vita.
  • Leonardo – Le opere: attesissimo docu-film, porta sul grande schermo i dipinti del Maestro in qualità Ultra HD.

La terza settimana di gennaio 2020 al cinema:

  • Me contro te il film – La vendetta del Signor S: una commedia italiana da giovanissimi, per giovanissimi. Gianluca Leuzzi dirige Sofia Scalia e Luigi Calagna, una coppia di fidanzati siciliani diventati un fenomeno di YouTube.
  • The lodge: la coppia di registi Severin Fiala eVeronika Franz torna a indagare il rapporto tra follia e orrore. Il thriller si svolge tra le mura di uno chalet di montagna dove Richard, dopo il suicidio della moglie, decide di trascorrere le vacanze di Natale.
  • Jojo Rabbit: è un film di genere commedia ma anche drammatico. Taika Waititi racconta la storia di un giovane ragazzo seguace di Hitler scopre che la madre sta nascondendo un ragazzo ebreo nella loro casa.
  • Herzog incontra Gorbaciov: Werner Herzog firma un documentario che porta al cinema l’intervista dal taglio storico che lo stesso regista fece a uno dei leader più importanti del secolo scorso.
  • Judy: Renée Zellweger è la protagonista di un nuovo film biografico. Per la regia di Rupert Goold, veste i panni di Judy Garland, la grande stella americana. Insieme raccontano la storia degli ultimi concerti a Londra.
  • Richard Jewell: altra biografia, stavolta firmata da Clint Eastwood. Sam Rockwell, Jon Hamm e Olivia Wilde portano sul grande schermo la storia di una guardia di sicurezza considerata eroe e poi accusata di essere complice di un attentato.
  • Manaslu – La montagna delle anime: appartenente al genere del documentario, questo film ripercorre la vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo. La regia è di Gerald Salmina e recitano Christian Bianco, Marco Boriero e Sarah Born (II).
  • Ferdinando il Duro: una commedia italiana indipendente per la regia e la produzione del Bloom Kolektiv, racconta storie di uomini e donne che non trovano una collocazione nel mondo.
  • Le Traversiadi: Maurizio Panseri e Alberto Valtellina firmano la regia di un documentario sulla traversata delle Orobie.
  • La Bella Addormentata – Royal Ballet: Nexo Digital distribuisce questa pellicola che propone alcuni dei più celebri passi del balletto con la musica firmata da Tchaikovsky.
  • Botero: è un documentario poetico sull’artista colombiano Fernando Botero. Si tratta di una cronaca del dietro le quinte della vita e dell’arte di questo pittore e scultore, l’artista vivente più riconosciuto al mondo.
  • Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera: il film documentario sul geniale regista russo, firmato dal figlio Andrej A. Tarkovskij.

I nuovi titoli dell’ultima settimana di gennaio 2020:

  • 1917: ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, questo film di Sam Mendes racconta gli orrori della guerra.
  • In the trap: la storia è quella di Philip, uno schivo correttore di bozze, non esce da casa da oltre due anni. Alessio Liguori firma la regia di questo horror indipendente italiano.
  • 47 metri – Uncaged: Johannes Roberts con Nia Long, Sophie Nélisse e John Corbett raccontano la storia di cinque uomini scoprono di non essere soli tra i fondali dell’oceano.
  • Tappo – Cucciolo in un mare di guai: Dopo la morte della sua amata e ricca padrona, Tappo, un cagnolino abituato a vivere nell’agio e nel lusso, viene inaspettatamente cacciato di casa. Per la prima volta dovrà imparare a cavarsela da solo nel mondo reale. Il film di animazione canadese ha come regista Kevin Johnson (I) e tra gli interpreti Snoop Dogg, Kevin Chamberlin, Colby Lopez e Jason Mraz.
  • Doraemon – Nobita alla scoperta della Luna: si tratta del trentanovesimo film d’animazione tratto dalla serie Doraemon.
  • Figli: ancora una commedia italiana, è tratto dal monologo recitato da Valerio Mastandrea e scritto da Mattia Torre I figli ti invecchiano. Il film vede la regia di Giuseppe Bonito e lo interpretano Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Valerio Aprea e Paolo Calabresi.
  • L’amica geniale: Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace e Alba Rohrwacher sono dirette da Saverio Costanzo per raccontare la storia di ue amiche cresciute insieme in un quartiere periferico di Napoli. La vita le divide ma l’amicizia le fa ritrovare anche da adulte. Un film drammatico.
  • Show me the picture – The story of Jim Marshall: il documentario firmato da Alfred George Bailey che fa conoscere o ricordare la storia del fotografo Jim Marshall.
  • I miserabili: una caccia all’uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti è quella che Ladj Ly porta al cinema per intrattenere con un film d’azione ma anche veicolare un messaggio importante.
  • Il diritto di opporsi: è la storia vera dell’avvocato Bryan Stevenson, un uomo diventato famoso per aver combattuto per la verità in un sistema giudiziario ostile. Di Destin Daniel Cretton , è con Michael B. Jordan, Brie Larson, Jamie Foxx, O’Shea Jackson Jr. e Tim Blake Nelson.
  • Odio l’estate: Aldo, Giovanni e Giacomo con Lucina Mascina e Carlotta Natoli tornano al cinema per tornare a parlare di amicizia e sentimenti. La regia del film è di Massimo Venier.
  • Villetta con Ospiti: Ivano de Matteo dirige Marco Giallini in questo giallo drammatico che coinvolge una famiglia borghese del nord Italia.
  • Underwater: per Kristen Stewart i vampiri sono solo un lontano ricordo. Per William Eubank fa parte di un gruppo di scienziati sta lavorando sott’acqua quando vengono travolti da un terremoto. I sopravvissuti dovranno fare delle scelte estreme per rimanere vivi.
  • Dolittle: un cast d’eccezione (Robert Downey Jr., Tom Holland, John Cena, Marion Cotillard e Ralph Fiennes) diretto da Stephen Gaghan racconta la storia basata sul personaggio reso famoso dalla serie di libri per bambini scritti da Hugh Lofting negli anni ’20.
  • Alice e il Sindaco: una commedia filosfica francese questa firmata da Nicolas Pariser. Un politico si affida a una giovane filosofa per ritrovare gli stimoli.
  • Una storia d’arte: affronta il tema delle age gap relationships. Marco Pollini, con Loretta Micheloni, Lorenzo Maggi, Esther Grigoli ed Enzo Garramone raccontano la storia di una donna di 70 anni e un uomo di 20 uniti dalla passione per l’arte.

Carlotta Giuliano