Sagre in Piemonte
01 Novembre 2019   •   Cecilia Presutti

Sagre in Piemonte: gli eventi gastronomici di novembre da non perdere

«Frittelle, torte di mele, fiumi di cioccolato: le sagre in Piemonte non finiscono mai!»

Terra di gianduiotti e tajarin, di agnolotti e tomini. Patria del Bicerin e dell’Arneis, del bonet e del Barbera, dei krumiri e del tartufo: non basterebbe un pomeriggio a elencare tutte le delizie enogastronomiche offerte dalla ricchissima cucina piemontese. Meglio passare alla pratica? Certo che sì! Se volete andare alla scoperta di prodotti e ricette tipiche di questa splendida regione (o semplicemente rinfrescarvi la memoria con qualche leccornia), ecco alcune eventi gastronomici e sagre in Piemonte che allieteranno le vostre fredde giornate novembrine:

sagre in Piemonte

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Se il primo motivo per esplorare le Langhe è l’incredibile bellezza dei paesaggi, al secondo posto si colloca senza dubbio il tartufo bianco. Uno degli alimenti più nobili e ricercati di sempre, un delizioso prodotto della terra dal sapore e dall’aroma inconfondibili, difficile da scovare e – diciamolo – un po’ impegnativo da acquistare.  Se siete degli appassionati di questa raffinata delizia (e come non esserlo?), la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba è ciò che fa al caso vostro. Appuntamento fisso da ben 89 anni, questa grande manifestazione è uno degli eventi più attesi dalla cittadina langarola (nonché da un impressionante numero di turisti) e la consiglio a chiunque voglia fare una bella full immersion nel magico mondo del tartufo. 

Il calendario è fittissimo e – come ogni anno – comprende diverse tipologie di appuntamenti: show cooking, percorsi sensoriali, cene a tema, workshop, atelier di pasta fresca, degustazioni di pregiati vini locali e incontri con i più importanti cuochi di Langhe, Roero e Monferrato (ma anche con numerosi chef provenienti dal resto d’Italia, pronti a sfoderare svariati piatti a base di tartufo bianco). Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, grande area espositiva ubicata in pieno centro storico, darà modo a tutti i visitatori di assaggiare piatti tipici e acquistare gli ottimi prodotti locali. Per info e biglietti: https://www.fieradeltartufo.org/territorio/contatti/.

I golosi di tutte le epoche non hanno mai pronunciato il nome del tartufo senza portare la mano al cappello.
Alexandre Dumas

Cioccolatò

Golosi di tutta Italia, unitevi: sta tornando Cioccolatò! L’attesissima fiera del cioccolato artigianale animerà il capoluogo piemontese dall’8 al 17 novembre, regalandoci dieci giornate di laboratori, convegni, degustazioni e un’infinita serie di stand (per quanto mi riguarda, ho già messo in conto qualche etto in più sui fianchi: a smaltire c’è sempre tempo!).  Location dell’evento saranno le centralissime Piazza San Carlo e via Roma.

Come sempre, l’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare le eccellenze locali, la tradizione e la storia del cioccolato attraverso le deliziose creazioni dei maestri cioccolatieri. Un viaggio alla scoperta di questo prodotto tanto amato, una full immersion a 360° per scoprire, conoscere, gustare. 

Forza è riuscire a spezzare a mani nude una barra di cioccolato in quattro − e poi mangiarne un solo quadratino.
Judith Viorst

Sagre in Piemonte da non perdere: Tuttomele Tuttomele

Dal 9 al 17 novembre, la storica sagra della mela di Cavour tornerà ad addolcire il nostro autunno con tante frittelle zuccherose e cubetti di mela immersi in fiumi di cioccolato fuso. I ristoranti proporranno menù a tema e le strade del paese saranno affollate da bancarelle di frutta, artigianato e gastronomia, ma anche dalla consueta sezione espositiva (che ospiterà, come ogni anno, una vastissima selezione di mele provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche). All’interno del padiglione fieristico di “Cavour Mercato” verranno allestiti ben 200 stand commerciali. Accanto alla componente gastronomica, inoltre, avrete modo di partecipare a percorsi didattici e di assistere a spettacoli, concorsi, concerti, mostre fotografiche e di pittura. 

Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.”
Jane Austen

Sagre in Piemonte

BEE – Formaggi di montagna

Poche cose soddisfano le pupille gustative quanto un bel tagliere di formaggi. Ecco perché vi consiglio di fare un salto a BEE, la fiera dei formaggi di montagna che si terrà il 16 e il 17 novembre a Villanova Mondovì. L’evento, giunto quest’anno alla settima edizione, prevede un fitto programma di degustazioni, show culinari, presentazioni e laboratori con le scuole.

Datemi un buon coltello affilato e un buon formaggio da tagliare e io sarò un uomo felice.
George RR Martin

Cecilia Presutti