01 Novembre 2019   •   Giada Bucchi

Val Di Susa: alla scoperta di un tesoro nascosto in Piemonte

«Concediti il lusso di una vacanza diversa, lontano dal caos cittadino, circondata tra le montagne e immersa nella natura della Val Di Susa.»

La Val Di Susa è un piccolo tesoro nascosto in Piemonte. Posto non molto conosciuto, vale assolutamente la pena di andarlo a vedere, soprattutto se sei un’amante della natura. Andare via qualche giorno dal caos cittadino potrebbe fare solo che bene al tuo benessere psicofisico, oltre che agli occhi, che potranno ammirare tutta questa bellezza. La Val Di Susa è divisa tra il Piemonte e la Francia ed è possibile raggiungerla da Torino, con un viaggio di circa un’ora.

Val Di Susa

Val di Susa: cosa vedere

La Val Di Susa è piena di cose da vedere e non potrete di certo annoiarvi. Una delle attrazioni più belle è sicuramente il centro storico di Avignana, che si trova ai piedi del monte Pirchiriano. Qui potrete ammirare il Castello Medioevale e la Torre dell’Orologio, entrambi molto affascinanti. Inoltre potrete godere di bellezze naturali come i laghi e sentieri a contatto con la natura incontaminata. Concedersi una semplice camminata in questo posto, grazie ai suoi paesaggi alpini, può catapultarti in un paradiso terrestre, che sembra quasi finto da quanto è bello.

Dai comuni di Busson e Claviere, si può facilmente raggiungere il lago nero, chiamato così per via del suo colore scuro, dovuto a causa della profondità dell’acqua. Il lago nero è un lago alpino situato a 2070 metri di altezza e la sua bellezza ti lascerà a bocca aperta, anche perchè da qui si possono facilmente ammirare dei panorami molto suggestivi. Se si raggiunge il comune di Novalesa è possibile visitare la bellissima Abbazia Novalesa, un edificio monastico antichissimo, costituito da una chiesa abbaziale e uno splendido parco, che dona un’atmosfera quasi regale a tutto ciò che circonda.

val di susa

Cosa fare?

Oltre alle tante attrazioni da visitare la Val Di Susa è anche un luogo dove si possono svolgere molte attività, da quelle più rilassanti e tranquille a quelle più avventurose. È questo il caso del Ponte Tibetano, considerato il ponte più lungo del mondo: se sei un tipo adrenalinico potresti affrontare questo percorso di circa 468 metri a 40 metri di altezza. Il percorso, oltre ad essere sicuramente avventuroso, è anche molto affascinante, perchè ai lati del ponte è possibile ammirare una natura bellissima e incontaminata.

Se invece i percorsi troppo adrenalinici non fanno per te potresti provare un percorso più tranquillo, come il sentiero Balcone, che attraversa l’alta Val Di Susa. Durante il percorso potrete ammirare sentieri, strade, natura e la flora alpina, tutta molto suggestiva. Se amate sciare e magari nel periodo natalizio volete concedervi un Natale diverso dal solito, allora potete recarvi a Bardonecchia, dove è presente uno dei più importanti comprensori sciistici del Piemonte e lasciarvi andare a lunghe sciate in compagnia. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! Se ti piace la montagna, ti consiglio di visitare questa valle; non te ne pentirai.

«La Val Di Susa offre tantissimo ai suoi visitatori, grazie alle montagne e alla sua natura incontaminata, potrete rilassarvi e ricaricare le batterie.»

Giada Bucchi