risparmiare spazio in casa
02 Novembre 2019   •   Redazione

Risparmiare spazio in casa: la soluzione sono i mobili a scomparsa

«Se avete necessità di risparmiare spazio in casa abbiamo la soluzione giusta per voi. Si tratta dei mobili a scomparsa, la scelta giusta per vivere bene e con tutti i comfort

Se c’è una cosa che accomuna le case delle famiglie italiane oggi, pur con importanti distinzioni, è la grandezza degli appartamenti, notevolmente ridimensionata rispetto al passato, per via delle mutate esigenze, dei costi degli immobili e del numero di figli (1,32 per donna, in media, secondo gli ultimi dati Istat). Per tutte queste ragioni, saper risparmiare spazio in casa è fondamentale; per farlo al meglio è opportuno scegliere mobili a scomparsa e soluzioni d’arredo che ottimizzano i metri quadri a disposizioni, anche in caso di monolocali o case piccolissime. Le possibilità sono numerose, per questo il trend dei mobili a scomparsa e degli arredi su misura è in crescita: ci sono molte più soluzioni di quanto ci si immagini per poter vivere bene in appartamenti di dimensioni ridotte.

Quali sono le soluzioni salvaspazio più diffuse?

risparmiare spazio in casa

Conero – cucina monoblocco richiudibile con serranda

Si può risparmiare spazio in casa senza sacrificare il comfort e la vivibilità, riuscendo così a ottenere un duplice risultato: si può andare ad abitare in una casa piccola spendendo meno rispetto a un appartamento più grande ed è possibile avere una casa moderna arredata con stile e con grande attenzione al design. In altre parole: basta con gli appartamenti con mobili vecchi o troppo diversi fra loro, è ora di abitare in case funzionali, comode e belle.

Senza contare che gli arredi salvaspazio sono utili anche in caso di trasloco: sempre più frequentemente capita di dover cambiare casa, ma il non doversi preoccupare delle dimensioni dei mobili è un vantaggio nella scelta della nuova abitazione. Iniziamo parlando delle cucine a scomparsa; esistono le cucine monoblocco con chiusura ad ante, le mini cucine compatte e quelle a scomparsa con serrandina, ottime per soggiorni con angolo cottura o piccoli spazi che si possono utilizzare anche in altri momenti della giornata e non necessariamente per cucinare.

Conero – cucina monoblocco a scomparsa con serranda

Risparmiare spazio in casa? Semplice, cucine in formato… mini

Le mini cucine rimangono nascoste quando non si usano e sono dotate di piano cottura, frigo da incasso, cappa aspirante con luce, lavello in inox con gocciolatoio, completo di rubinetteria e di secchio porta rifiuti nell’anta sotto il lavello. È sufficiente un metro e 60 cm di spazio per sistemare questo tipo di cucina (queste sono le dimensioni in larghezza), inoltre nel vano dispensa è possibile predisporre, in genere, il forno a microonde, così da avere a portata di mano tutto ciò che occorre per preparare un pranzo, fare colazione e cucinare i propri piatti preferiti.

Bagno su misura

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa, dove riuscire a ottimizzare anche pochi centimetri è decisivo; per far questo occhio all’arredamento del bagno: ad esempio potreste optare per le colonne terra cielo, dove riporre piccoli accessori e tutto l’indispensabile per l’uso quotidiano; oppure ci sono le mensoline per sfruttare le pareti in verticale, per esempio anche come angoliere; infine attenzione alle scale con cestini, dove tenere asciugamani o piccoli accessori non ingombranti. Nel caso del bagno si deve senz’altro lavorare di ingegno, ma è sempre possibile ottenere anche poco spazio in più in un ambiente che dovrebbe essere sempre confortevole.

Zona notte

risparmiare spazio in casa

La camera da letto è la stanza in cui si può dar vita a un equilibrio a prima vista impossibile: avere uno spazio in cui trascorrere momenti di relax ma anche invitare gli amici, e al contempo avere un ambiente dedicato al riposo, in cui ogni dettaglio garantisce un’ottima qualità del sonno e una corretta illuminazione. I letti a scomparsa sono perfetti tanto per le coppie quanto per i single, oppure possono essere risolutivi per una cameretta dei bambini, poiché permettono di usare la stanza per studiare e giocare, oltre che per dormirci.

Come si nota dalle foto, i vantaggi principali dei letti a scomparsa stanno nelle dimensioni: ad esempio un letto matrimoniale chiuso occupa solo 42 cm di profondità e da aperto 225 cm. Grazie al meccanismo servo assistito si può aprire e chiudere il letto in totale sicurezza, senza fatica e senza alcun rumore.

La possibilità di scegliere letti a scomparsa con divano contenitore, oppure con scrivania o con mensola antiribalta risolve il problema dell’arredo dei piccoli ambienti valorizzando tutto ciò che si ha a disposizione, creando così una casa dal design innovativo e, soprattutto, un luogo dove è piacevole abitare.

risparmiare spazio in casa