ristoranti sul lago
20 Maggio 2018   •   Monica Mariani

Ristoranti sul lago: 5 locali buoni e panoramici del Bel Paese

«Non solo mare, gli italiani amano anche il lago. Ecco perché Snap Italy oggi vi porta alla scoperta di alcuni tra i migliori ristoranti sul lago da non perdere, soprattutto nella bella stagione! »

Cinque ristoranti sulla riva di cinque laghi di altrettante città. L’Italia regala panorami e atmosfere uniche non solo grazie al mare. Questa volta è il lago a stupirci e a regalarci location perfette per le vostre cene in compagnia. Scoprite le tappe gastronomiche selezionate da Snap Italy per voi. Ecco i ristoranti sul lago da provare assolutamente!

Pagnanelli

Un’incantevole vista sul Lago di Castel Gandolfo, questo è quello che regala il Ristorante Pagnanelli. Sito in Via Antonio Gramsci 4, questo locale è consigliato anche dal New York Times e dalla Guida Michelin 2018 per la buona cucina. Insomma una tappa gastronomica da inserire assolutamente se vi trovate a Roma. Aperto dal 1882, il ristorante possiede sale panoramiche su due piani, circondate dalle terrazze. Nelle cantine è presente un’esposizione di vini pregati, con alcune bottiglie autografate da famosi attori di Hollywood, come Robert De Niro e Nicolas Cage. Antipasti, primi e secondi sia di pesce che di montagna, che il ristorante a conduzione familiare cucina al meglio con ingredienti di prima qualità, per regalare piatti gustosi ai suoi clienti.

La Caletta

Un angolo di paradiso sorge sulle rive del Lago di Anguillara Sabazia a Bracciano. Il ristorante si trova sulla Strada Provinciale Vigna di Valle 42 e offre ai suoi ospiti una cucina dagli ingredienti di stagione con sapori tipicamente mediterranei. Il menu de La Caletta viene riscritto ogni giorno in base alle stagioni e alle variazioni climatiche. Una location perfetta per cene romantiche, ma perfetta anche in una giornata di sole. Per gli ospiti del locale sono infatti metti a disposizione ombrelloni, sdraio e lettini per rilassarsi dopo l’ottimo pranzo. Un ristorante che assomiglia a un’oasi, dall’aspetto paradisiaco, che non può mancare tra i migliori ristoranti sul lago.

Locanda La Tirlindana

La Locanda La Tirlindana si trova nella Piazza Giacomo Matteotti, 5 di Sala Comacina a Como. Il locale si trova sulla riva del Lago di Como con i tavoli che sembrano essere a contatto con l’acqua. Lo Chef Patricia, con la sua cucina creativa regala prelibatezze a base di pesce e carne. Le barche vicino al pontile regalano un’atmosfera meravigliosa al locale, semplice ma allo stesso tempo curato nei dettagli. Il locale ha una sala dai soffitti a volta e una terrazza sul lago. Un bellissimo ristorante da assaggiare assolutamente se vi trovate in Lombardia.

Villa Sostaga

In Via Sostaga, 19 a Navazzo di Gargnano, sul Lago di Garda in provincia di Brescia si trova il ristorante di  Villa Sostaga. Il locale ha una veranda panoramica, la Sala Liberty e la saletta “Clarabella” raccolta e discreta, insomma un ambiente per ogni esigenza. Per una cena romantica, o per matrimoni, banchetti e cerimonie, questo locale è perfetto, grazie a una location unica ed elegante. Accurata selezione delle materie prime e menu a km 0, due obiettivi realizzati da questo locale grazie alla collaborazione con aziende agricole, per valorizzare i prodotti locali.

Il Gabbiano

In riva al Lago d’Iseo in via Muciano, 2 in provincia di Bergamo nel borgo medioevale del piccolo paese di Predore, sorge il Ristorante Il Gabbiano. Il locale offre numerose specialità di pesce sia di mare che di lago, accompagnati dai vini pregiati consigliati dal sommelier. Non mancano le alternative di carne, per chi non ama il pesce ma adora mangiare con un panorama vista lago. La bellissima terrazza rende questo posto uno tra i migliori ristoranti sul lago del Bel Paese. L’atmosfera è romantica e accogliente e regala ai propri ospiti pranzi di gusto all’ombra degli alberi che circondano i tavoli. L’atmosfera che solo il lago sa regalare, dona cene non solo gustose ma magiche, soprattutto in estate.

Monica Mariani