Cannes 2018
21 Maggio 2018   •   Raffaella Celentano

Cannes 2018: quali sono stati i migliori look Made in Italy?

«Si è appena concluso il Festival di Cannes 2018… Tra film, premi, tanti eventi e celebrità internazionali, il Made in Italy ha fatto la sua comparsa sul red carpet, regalandoci dei look davvero meravigliosi»

È stato un Festival inusuale e sorprendente quello di Cannes 2018, tenutosi dall’8 al 19 maggio 2018. Si inizia con il divieto di scattarsi selfie lungo il red carpet, proseguendo poi con la marcia di 82 donne impegnate nel cinema per rivendicare la parità dei sessi: 82, proprio come le registe donne premiate nella storia di questa manifestazione, contro i 1.645 registi uomini. Insomma, il Festival di Cannes continua a far parlare di sé e delle sue iniziative, che quest’anno sono andate anche oltre il cinema e i premi: dall’impegno sociale a quello ecologico, i protagonisti di Cannes hanno portato sul red carpet delle cause importanti e che hanno sempre più bisogno di visibilità. E lo hanno fatto (anche) attraverso i loro outfit!

Partendo dalla Presidente della giuria, l’attrice Cate Blanchett, che ha deciso di riciclare alcuni dei suoi vecchi look da tappeto rosso, fino ad attori e attrici che hanno deciso di sfoggiare abiti ecosostenibili o a basso impatto socio-ambientale. E, ovviamente, il Made in Italy è riuscito a farla da padrone anche quest’anno. Moltissime celebrità, infatti, hanno optato per abiti realizzati da maison italiane, prima fra tutte Alberta Ferretti, seguita poi da Armani, Valentino, Prada, Giambattista Valli…

Ecco, allora, una speciale TOP 10 dei look made in Italy più belli visti sul red carpet del Festival di Cannes 2018…

Iniziamo subito con un look ecosostenibile. Petra Nemcova ha scelto un abito giallo di Laura Strambi, interamente fatto in Italia con seta ecologica. La modella ceca ha raccolto, così, la Green Carpet Challenge di Livia Firth e di Eco Age, una sfida volta a portare look ecologici sui più importanti tappeti rossi del mondo.

Un’altra modella, questa volta vestita dalla regina della moda italiana. Irina Shayk ha indossato un abito rosso di Versace: si trattava di un abito lungo e aderente, con tagli strategici e catene dorate recanti la Medusa, simbolo della casa di moda. Sensuale e moderna, senza però risultare volgare… Bellissima!

Per la premiere di Yommedine Louise Bourgoin ha scelto una creazione di Giambattista Valli. Si tratta di un elegantissimo abito bianco con un lungo mantello abbinato. Niente scollature eccessive o dettagli luccicanti (a parte una collana), il look scelto era semplice e di classe, perfetto per la manifestazione.

Arriviamo alla modella cinese Ming Xi, amatissima dal pubblico e dalle maison italiane. Per Cannes 2018 ha indossato un meraviglioso abito bianco con foglie dorate ricamate sui fianchi. Una vera dea greca, come ’’ha definita la stessa stilista italiana.

  • Romee Stijd in Alberta Ferretti

Proseguiamo con un’altra creazione Alberta Ferretti, che potremmo definire la vera regina del red carpet di Cannes 2018… Un’altra top model, questa volta olandese, ha scelto una sua creazione: l’abito blu era interamente plissettato, con dettagli di cristalli e un profondo scollo a V. Elegante, sexy, un vero e proprio sogno!

  • Inanna in Alberta Ferretti

L’influencer e attrice Inanna Sarkis ha fatto il suo debutto sul red carpet di Cannes con uno splendido abito ampio rosa pallido. Il vestito aveva uno scollo a V e le spalline morbide in perfetto stile vecchia Hollywood, con una gonna vaporosa. Un look super-elegante, degno delle più grandi dive del cinema!

  • Lupita Nyong’o in Prada

Quarto posto per l’attrice premio Oscat Lupita Nyong’o, avvolta in un meraviglioso abito rosa firmato Prada. “Scollo a V” e spalline molto sottili, un piccolo cinturino per sottolineare il punto vita e una sensazionale gonna multistrato in organza che ha fatto impazzire i fotografi. Ancora una volta la bella attrice dimostra di non essere solo brava, ma anche molto molto raffinata e di buon gusto.

Arriviamo alma medaglia di bronzo, assegnata a Diane Kruger per questo splendido abito firmato Giorgio Armani. La creazione di Re Giorgio era in chiffon color ghiaccio con il corpetto e una spallina ricoperti di cristalli. Una visione!

  • Elsa Hosk in Alberta Ferretti

Parliamo ora di uno degli abiti più fotografati e chiacchierati di questo Festival. La top model ha omaggiato lo stile italiano e il glamour hollywoodiano indossando questa meravigliosa creazione rosa: un tubino stretto e lucido con la parte superiore tenuta insieme da due fiocchi, arricchito da una gonna ampia, allacciata sulla parte posteriore con un lungo strascico.

  • Diane Kruger in Prada

Doppia medaglia per l’attrice e modella tedesca! Questa volta, però, guadagna la medaglia d’oro con una splendida creazione di Prada. Si tratta di un abito ampio e morbido in seta viola con spalline interamente ricoperte di cristalli Swarovsky. La gonna ampia e plissettata terminava con un ampio strascico, per completare un look da sogno.

Raffaella Celentano