ristoranti russi a roma
20 Marzo 2019   •   Viviana Gaudino

Ristoranti russi a Roma: tradizione sovietica in terra capitolina

«Nonostante si tratti di una terra lontana e ai più sconosciuta, anche la cucina sovietica offre pietanze gustose, che potreste provare… a due passi da casa. Ecco i migliori ristoranti russi a Roma, dove la tradizione dell’Est viene riscoperta in chiave Capitolina.»

Se siete sempre stati affascinati dalle atmosfere e i misteri che avvolgono la cultura russa, se non potete fare a meno di shuba, insalata russa e stroganov ma non avete modo di saltare sul primo aereo e volare fin lì, non disperate! La Capitale regala la possibilità di immergersi completamente nella cultura enogastronomica dell’Est con dei locali che rappresentano al meglio la tradizione. Scopriamoli insieme alcuni dei migliori ristoranti russi a Roma.

Associazione Culturale Matrioska

L’Associazione Culturale Matrioska, in zona San Paolo, è senz’altro uno dei migliori ristoranti russi a Roma. Il successo del ristorante sta non solo nella cucina, molto apprezzata, ma anche nelle atmosfere: la sala è semplice, accogliente, dalle sfumature un po’ anni ’80, ma comunque intrisa di storia e tradizione. Anche la cucina, ovviamente, rispetta in pieno l’enorme e ricco bagaglio culturale enogastronomico; l’Associazione Culturale Matrioska propone una cucina esclusivamente tipica: dalle crepes di funghi, all’insalata di cavolo e granchio, passando per la famosa zuppa di gallina. Ah, il tutto immancabilmente accompagnato da vodka e Kvint! E se ancora non siete convinti, dovete sapere che al Matrioska si canta e si balla; non solo pranzi e cene, ma feste, karaoke e festeggiamenti. Un’esperienza a tutto tondo per vivere e sentire la Russia, in tutto il suo splendore.

Pub Russo Fortuna

Semplicità e gusto: le parole giuste per definire il Pub Russo Fortuna. Una piccolo angolo di Russia in zona Salario. Il locale porta nel cuore le tradizioni caucasiche e lo dimostra in ogni pietanza, prestando sempre attenzione alla qualità dei prodotti, reperiti per la maggiori parte in Italia. Semplicità: la location è familiare, intima e minimal, ma dà la possibilità di assaporare una cena, anche all’aperto, in uno dei migliori ristoranti russi a Roma. Gusto: il Pub russo offre un ampio menù: gli antipasti, ad esempio, prevedono una vasta scelta; caviale, nero, rosso, su tartina, antipasti freddi, shuba, antipasto da accompagnare con vodka, antipasti caldi, crepes calde con caviale rosso e crepes calde con carne.  Non sono da meno primi e secondi, che non tradiscono in alcun modo le aspettative dei commensali. Ogni piatto è creato nel pieno rispetto dei sapori tipici; dai vareniki con le patate al bitochki, il famoso manzo ripieno, tutto al Pub Russo Fortuna vi parla del folclore russo e di una tradizione culinaria tutta da scoprire.

Xороший аппетит!

(Buon appetito!)

Immagine di copertina: By tOrange.biz [CC-BY 4.0]

Viviana Gaudino