vestiti di Barbie
19 Marzo 2019   •   Raffaella Celentano

Vestiti di Barbie: 60 anni di moda made in Italy

«La bambola più famosa al mondo ha appena compiuto 60 anni. Anni di cambiamenti, successi e tanti outfit, spesso firmati dai più grandi stilisti del mondo. Scopriamo quali sono i vestiti di Barbie creati dai brand italiani»

Lo scorso 9 marzo Barbie ha spento ben sessanta candeline, ma la sua bellezza non accenna a diminuire. La celeberrima bambola americana, il cui nome completo è Barbara Millicent Roberts, continua a far sognare le bambine di tutto il mondo con il suo carattere forte e indipendente e il suo stile inimitabile. Da semplice gioco per bambine è diventata un’indiscussa fashion icon, anche grazie a numerosi designer che hanno creato degli splendidi vestiti di Barbie.

In questi sessant’anni ha cambiato silhouette, ha svolto più di duecento professioni e avuto circa trentotto animali domestici. Inoltre Barbie parla più di cinquanta lingue, ha traslocato varie volte e nel 2004 ha perfino annunciato la sua campagna elettorale per diventare presidente degli Stati Uniti, rappresentando il Partito delle Ragazze, con un vero e proprio programma messo per iscritto da Mattel. Insomma, per più di mezzo secolo Barbie ha ispirato le bambine di tutto il mondo con il suo motto I can be, dimostrando che si può essere tutto ciò che si desidera. E naturalmente è stata anche un’icona di stile mondiale, attirando l’attenzione dei maggiori fashion brand internazionali che l’hanno vestita in numerose occasioni.

Ha impersonato le più grandi celebrità, passando da Grace Kelly a Audrey Hepburn fino ad arrivare a Kate Middleton, Karl Lagerfeld e Chiara Ferragni, e ha indossato meravigliose creazioni dei più noti stilisti del mondo. E in questa lunghissima lista non potevano mancare i marchi di moda italiani, che hanno creato degli incredibili vestiti di Barbie, amati dalle bambine e dai collezionisti.

Vediamo insieme quali sono i grandi nomi del made in Italy che hanno deciso di collaborare con Mattel per vestire la bambola più famosa e desiderata di sempre…

Milano Fashion Week 2016

Nel settembre 2016 Barbie è stata ospite alla Milano Fashion Week e, per l’occasione, dieci stilisti le hanno disegnato un look esclusivo, completo di accessori, prendendo ispirazione dalle collezioni delle loro maison. Il team creativo del Design Center di Mattel ha trasformato poi il sogno in realtà producendo dieci bambole, in edizione unica, una per ogni designer che ha partecipato al progetto. Ecco i dieci brand che hanno disegnato questi esclusivi vestiti di Barbie:

  • Alessandra Facchinetti per Tod’s
  • Peter Dundas, direttore creativo di Roberto Cavalli
  • Massimo Giorgetti, direttore creativo di Emilio Pucci
  • Sébastien Meyer & Arnaud Vaillant, direttori creativi di Courrèges
  • Alessandro Dell’acqua, direttore creativo di Rochas
  • Tommaso Aquilano & Roberto Rimondi, direttori creativi di Fay
  • Arthur Arbesser, direttore creativo di Iceberg
  • Veronica Etro, direttore creativo di Etro
  • Lorenzo Serafini, direttore creativo di Philosophy
  • Ufficio stile, Salvatore Ferragamo

Armani

La Barbie di Armani indossa un’elegantissima riproduzione di un abito disegnato dal re della moda italiana. Ha un corpetto senza spalline in chiffon di seta e una gonna in crepe e tulle, arricchita da ricami su tutta la lunghezza. A completamento del look c’è anche una clutch di cristalli, oltre a orecchini e collana in ematite. Un outfit perfetto, che coniuga lo stile italiano e il glamour di Barbie.

Moschino

Il brand italiano è stato fortemente influenzato dallo stile di Barbie, tanto da presentare per la Spring Summer 2015 una collezione interamente ispirata e dedicata al mondo Mattel e al suo iconico rosa shocking. Inoltre, il direttore creativo Jeremy Scott ha creato dei vestiti di Barbie riproducendo le sue creazioni in miniatura. Abbiamo la coppia Barbie e Ken che indossano una fedele riproduzione dei look indossati da Jeremy Scott e Stella Maxwell agli MTV Video Music Awards del 2015. E poi c’è la Barbie Moschino, dai capelli cotonati e con indosso un total look della casa di moda italiana: crop top e shorts, accompagnati da una giacca in pelle, una gonna e una T-shirt per un cambio di look. A farla da padrone però è il set di accessori che include cappello, occhiali da sole, collane, una cintura, borse e uno zainetto.

Valentino

Nel 2006 Barbie ha dimostrato (non per la prima volta) che, oltre ad essere un’icona di stile, è anche una donna attenta alle problematiche sociali. Infatti, Mattel ha lanciato una limited edition di trecento bambole vestite dal celebre stilista italiano Valentino. In questo caso non si trattava di un abito qualsiasi, ma dell’abito che Julia Roberts aveva indossato in occasione della notte degli Oscar 2001. Le Barbie sono state vendute a 500 dollari l’una e il ricavato è stato donato al più grande evento di beneficenza in Europa per la lotta contro l’Aids, il Life Ball.

Versace

Tra i più famosi vestiti di Barbie non potevano mancare le creazioni di Versace. La casa di moda italiana ha vestito Barbie per due volte, con un abito della sua linea principale e poi con una creazione della sua seconda linea Versus. La prima bambola indossa un abito color champagne senza spalline con il corpetto intrecciato sul davanti e una gonna ricca di balze e rouches. La seconda bambola, invece, ha uno stile più giovanile e casual con una jumpsuit bicolore e una giacca in eco-pelliccia. Innovativa, moderna e divertente.

Fotografie: Pagina Ufficiale Barbie Italy, Sito Ufficiale, Pinterest e Flickr

Raffaella Celentano