posti da visitare in italia
07 Febbraio 2019   •   Carolina Attanasio

Posti da visitare in Italia: eccone 5 che (forse) ancora non conoscete

«Sconosciuti ai più, questi 5 posti da visitare in Italia hanno due belle caratteristiche: non sono affollati da turisti e possono lasciarvi davvero a bocca aperta. Venite con noi»

Fate largo nella vostra lista di posti da visitare in Italia, please. Nel vostro – e anche nostro – elenco infinito di posti dove fuggire per un weekend o programmare improbabili fughe d’amore, spesso l’attenzione è tutta rivolta ai luoghi più famosi, oppure alle mode del momento, o al consiglio last minute di qualche amico. Bello tutto, sì, ma c’è sempre un posto che non avete mai sentito nominare prima, o che non avete considerato, troppo impegnati a pianificare altre mete. E noi che ci stiamo a fare, se non per mettervi la pulce nell’orecchio? 5 posti da visitare in Italia che, scommettiamo, non tutti conoscete, eccoli qua. Vediamo tra quanto vi viene voglia di partire

Posti da visitare in Italia: San Severino di Centola, Campania

Borghi abbandonati ne abbiamo? Un bel po’, a dire il vero. I paesi fantasma in Italia non mancano, complice lo spopolamento rapido di qualche decennio fa. La pietra, si sa, è dura a morire, dunque questi posti restano in piedi, a dispetto del tempo e della rovina che lentamente li circonda. San Severino di Centola, a pochi chilometri da alcune delle spiagge più conosciute del Cilento (Palinuro e Marina di Camerota, tanto per intenderci), è un borgo completamente abbandonato, arroccato su uno sperone di roccia, che in alcune giornate ha un aspetto veramente sinistro. Superato il timore che vi suscita a prima vista, fateci un salto per lasciarvi affascinare dalla suggestione di questo borgo medievale. Originario del X secolo, nasce intorno a un’antica torre costruita da mercenari bulgari, che all’epoca presidiavano la zona. Passato di mano a Normanni e Longobardi, venne abbandonato in epoca aragonese. Proprio la sua fatiscenza lo rende uno dei borghi abbandonati più misteriosi e affascinanti d’Italia. Unitelo a un weekend nel Cilento, non ve ne pentirete.

Posti da visitare in Italia: Rocchetta Mattei, Emilia Romagna

Che i nobili abbiano sempre avuto gusti un po’ particolari, la storia ce l’ha dimostrato tante volte. Non fa eccezione la dimora del conte Cesare Mattei, in provincia di Bologna, che durante il XIX fece costruire questo castello, dalle volte labirintiche, per condurvi una vita da vero castellano medievale, con tanto di corte e buffone. Incrocio inusuale di vari stili architettonici, Rocchetta Mattei merita una visita senza dubbio alcuno, magari durante una giornata bolognese innaffiata da lambrusco e tortelli. Fateci sapere.

Posti da visitare in Italia: Parco archeologico sommerso di Baia, Campania

Sommozzatori, fatevi avanti. Questo parco è poco conosciuto per un motivo particolare, è sommerso. Proprio così, in quel di Baia, vicino Napoli, se ne sta questo tesoro archeologico, a qualche metro di profondità in prossimità della costa, a causa del bradisismo, un fenomeno vulcanico che ha causato l’inabissamento della fascia costiera di circa 8 metri. Un tempo florida stazione balneare dal nome Pausilypon, questo posto conserva intatti reperti di straordinario valore. Mosaici, colonne, sculture, tracce urbane, tutto splendidamente intatto. Volete vederlo? Mettete su le vostre belle bombole d’ossigeno e buttate la testa sott’acqua, sarà un viaggio meraviglioso.

Posti da visitare in Italia: La Scarzuola, Umbria

Della Scarzuola avevamo già parlato in tempi non sospetti, sciorinandovi ogni dettaglio in quest’articolo. Qui, per farla breve, vi basti sapere che questo posto è il regno italiano del surrealismo. Siamo a Montegabbione e questo castello fantastico nasce sul luogo dove pare che San Francesco abbia costruito una capanna. Tommaso Buzi, un designer visionario, negli anni ’50 acquistò questo luogo per farne una città ideale, fondata su un’utopia architettonica e d’intenti. Scale, passaggi, labirinti, colonnati collegano tra loro tutti gli edifici, in un percorso mirabolico simile a un quadro di Escher. Andateci sobri, mi raccomando.

Lago di Resia, Alto Adige

Non è un lago qualunque, e dalla foto dovreste capire perché. Il lago di Resia, immerso nelle bellezze naturali dell’Alto Adige, è un lago alpino artificiale da cui spunta un campanile romanico del XVI secolo, unico superstite del villaggio – ormai sommerso – di Curon, che è stato ricostruito più a monte. In inverno, quando il lago ghiaccia, potete farvi una bella passeggiata sulle acque e raggiungere il campanile, vivendo la strana sensazione di fluttuare su quel che resta dell’antico villaggio. Tra una sciata e l’altra, fateci un salto (ma che non vi venga in mente di sciare sul ghiaccio).

Carolina Attanasio