Risparmiare sulle bollette
06 Novembre 2021   •   Redazione

Risparmiare sulle bollette: ecco come ci riescono gli italiani

«Gli italiani sempre più propensi a risparmiare sulle bollette: ecco i consigli anti stangata partendo dalla riduzione dei consumi.»

Gli italiani sono sempre più interessati a sapere come fare per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e del gas. Non è da ignorare, infatti, la possibilità che le spese per le bollette energetiche incidano molto sul bilancio familiare. Per questo i nostri connazionali sono pronti ad attuare le migliori strategie per cercare di pagare di meno. Si tratta in poche parole di seguire delle regole precise, che riguardano soprattutto la riduzione dei consumi, e allo stesso tempo si tratta anche di scegliere le tariffe migliori basate sulle esigenze di ogni nucleo familiare. Ma come fare a livello pratico? Ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili.

Confrontare le tariffe della luce e del gas

La prima mossa da attuare per cercare di risparmiare sui consumi energetici potrebbe consistere nel cercare di confrontare le varie tariffe che ogni fornitore di luce e di gas propone ai suoi clienti. Esistono servizi online, come quello offerto da Convengo.it, che, in maniera completamente gratuita, vengono messi a disposizione come comparatori su internet. Quindi sia i privati che le aziende possono accedere e confrontare le offerte e possono rendersi conto di quale tariffa sia più adatta alle loro esigenze, anche rapportandole alla quota energetica annualmente consumata e alle abitudini della vita di ogni giorno.

Puntare sulle fasce orarie

Esistono delle tariffe monorarie e delle tariffe biorarie. Anche scegliere fra l’una e l’altra opzione potrebbe essere una regola fondamentale per risparmiare. Soprattutto la differenziazione tra fasce caratterizza le tariffe per la corrente elettrica. In genere con la tariffa monoraria si paga un prezzo che è sempre uguale per tutte le ore del giorno e per tutti i giorni della settimana. Quindi si tratta di tariffe più adatte a chi trascorre la maggior parte del tempo a casa. Ci sono invece le tariffe distinte in fasce orarie, che possono essere due o tre e che fanno pagare di meno per esempio in alcuni momenti della giornata, come la sera, la notte o nei giorni festivi. Sono delle tariffe che sono più adatte a chi vive più in casa e consuma di più specialmente la sera o nei giorni festivi, mentre passa la maggior parte del tempo fuori casa anche per esigenze lavorative.

Fare attenzione al riscaldamento

Per quanto riguarda il consumo sia dell’energia elettrica che del gas, bisognerebbe fare più attenzione al riscaldamento. In questo senso sono molte le azioni da mettere in pratica, infatti si tratta di mantenere in buono stato la caldaia e i termosifoni, controllandoli con regolarità. Si tratta di prestare attenzione agli infissi e alle finestre, in modo da sostituire quelli che isolano meno dal freddo o quanto meno cambiare le guarnizioni per favorire l’aumento della temperatura all’interno degli ambienti. Tutto ciò è molto utile per ridurre gli sprechi, le dispersioni di calore e per ottimizzare i consumi. Può essere importante anche regolare opportunamente il termostato, in modo da non avere una temperatura troppo elevata.

Risparmiare sulle bollette

Risparmiare sulle bollette scegliendo bene gli elettrodomestici

Anche la scelta degli elettrodomestici può avere un suo peso nel cercare di risparmiare. Se dopo aver utilizzato servizi come Convengo.it riusciamo a capire che gli elettrodomestici che abbiamo in casa consumano molto, bisognerebbe cercare di sostituirli, comprando dispositivi che corrispondono ad una fascia energetica A++ e A+++, progettati e realizzati per consumare di meno.

La lavastoviglie, la lavatrice, il frigorifero, il forno sono i principali responsabili delle bollette spesso salate che gli italiani, costretti a districarsi fra mille altre spese della vita di ogni giorno, non sembrano poter riuscire a sostenere con molta tranquillità. Naturalmente è possibile risparmiare anche con l’illuminazione, cambiando anche le lampadine tradizionali e sostituendole con quelle innovative, come le lampade a LED.