actual
26 marzo 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Actual, la risata non stop da Roma nord a Roma sud

«Gli Actual sono il duo comico nato e consacratosi sul web. I loro video sono virali e le loro battute fanno ormai parte del nostro vocabolario quotidiano. Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci sono venuti a trovarci in redazione, li abbiamo intervistati ed è stato troppo top!»

Ostia vs Fregene, Le Università di Roma, Top vs Daje, la serie Rimorchiare a Roma, Sushi vs Pizza. Questi sono solo alcuni dei titoli dei video da milioni di click firmati Actual (Fb e Instagram), il duo comico composto da Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci. Quando ho detto ad amici e famiglia che li avremmo intervistati sono tutti impazziti ed è come iniziata una gara a chi sapesse più battute, citazioni e movenze. «Li ho visti in metro qualche giorno fa ma non ho avuto il coraggio di chiedergli la foto» ha detto mia cugina, abbiamo riso perché anche io li avevo visti in giro per Roma e come lei non mi ero fatta avanti. Insomma gli Actual sono venuti a trovarci ed è stato come avere tutta Roma in redazione. Sì perché sebbene i loro video prendano spunto dall’opposizione Roma nord vs. Roma sud alla fine “Un Top è solo un Daje che ha fatto i soldi” e non c’è quartiere che tenga, siamo tutti romani!

Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci, attori, sceneggiatori e registi, si sono conosciuti anni fa a un corso di recitazione e non si sono più lasciati. Prima di dar vita alla meritatamente fortunata produzione Actual hanno cominciato con Serie Romanista (Fb), un progetto seriale che racconta un microcosmo interamente apparentato da un’unica passione: la Roma. Ogni episodio, infatti, è legato a un evento specifico riguardante la squadra giallorossa. Poi è stata la volta di Romanzo Capitale, il primo video insieme da Actual, parodia delle vicende riguardanti una organizzazione a delinquere che ha operato a Roma a partire dal 2000 circa. Ma è con Romanzo Quirinale che la coppia di youtubers raggiunge il successo. Da quel momento in poi gli Actual non si sono più fermati e video dopo video hanno dimostrato la riuscita del progetto consacrandosi come fenomeni di internet.

Qualche settimana fa abbiamo intervistato Le Coliche, al gioco della torre avevano buttato giù gli Actual, le due coppie però sono amici, spesso colleghi quindi don’t worry, non si è fatto male nessuno. Ora è la volta di Lorenzo e Leonardo, se si sono vendicati lo scoprirete solo seguendo la video intervista! Ah io questa volta non mi sono tirata indietro e la foto con gli Actual finalmente l’ho fatta… Anzi, l’abbiamo fatta tutti!

Cecilia Gaudenzi

Loading...