ricette pugliesi
03 Settembre 2018   •   Marcella Scialla

Ricette pugliesi: ecco dove gustarle nei ristoranti della Capitale

«Orecchiette, tiella barese, panzerotti e pasticiotti sono solo alcune delle più gustose ricette pugliesi. Snap Italy vi consiglia 5 ristoranti dove poter assaporare a Roma il meglio della cucina made in Puglia»

Nella tradizione gastronomica italiana, un posto d’onore lo occupano senza ombra di dubbio le ricette pugliesi. Le classiche orecchiette con le cime di rapa sono forse le più conosciute, ma vi assicuriamo che tra tielle, panzerotti e prodotti tipici come burrate e salumi, la ricchezza gastronomica di questa terra non ha confini. Dunque, per la felicità dei pugliesi trapiantati a Roma e per tutti coloro che hanno nostalgia dei più autentici sapori Made in Puglia, ecco 5 ristoranti sparsi in ogni angolo della capitale dove trovare il fior fiore della cucina pugliese.

Bacio di Puglia

Partiamo da via del Mascherino, dove troviamo Bacio di Puglia, un caratteristico locale con gigantografie dei tipici trulli di Alberobello alle pareti specializzato in cucina pugliese take away. Nato dalla voglia di promuovere le ricette pugliesi anche al di fuori dei confini regionali, è l’indirizzo che non potete assolutamente perdere se amate i sapori di questa terra. Dai primi piatti ai dolci è infatti tutto un tripudio di profumi e sapori tipici, da gustare ai tavolini del locale o a portar via. Panzerotti preparati al momento, focacce baresi cotte su pietra, orecchiette, patate riso e cozze e pasticciotti sono solo alcune delle specialità Made in Puglia proposte, tutte fresche e genuine. Bella anche la cucina a vista che permette di poter ammirare le collaboratrici, rigorosamente pugliesi, all’opera nella preparazione dei prodotti. A due passi da San Pietro, è il luogo ideale per gustare tutto il sapore della Puglia in modalità fast food, a prezzi più che onesti.

Osteria Lacapagira

Altro indirizzo dove poter assaporare la più autentica cucina pugliese è l’Osteria Lacapagira, in via Voghera. La cucina, capitanata dallo chef Domenico Marsico, propone tutte le più tipiche ricette pugliesi, sia di terra che di mare, in un menu che cambia settimanalmente in base alla stagionalità degli ingredienti, senza però mai tralasciare i piatti fondamentali della tradizione. Latticini di Andria, orecchiette fatte in casa con cime di rapa di Minervino e tiella barese, oltre a specialità di pesce e di carne, sono quello che troverete in questa piccola ma accogliente osteria, dove accoglienza è la parola d’ordine.

La Locanda dei Pugliesi

Spostandoci in via Napoli, a proporre il meglio delle ricette pugliesi nella capitale è La Locanda dei Pugliesi, la braceria e bistrot che propone piatti semplici e genuini basati su prodotti freschi e selezionati. Fiore all’occhiello del menu sono le orecchiette e le specialità di carne cotte nel forno a legna, garantendo così l’esaltazione di tutti i sapori dei piatti. Salumi, formaggi, bombette miste e impanate, oltre a vini pugliesi, solo alcune delle altre specialità Made in Puglia proposte, tutte all’insegna dell’eccellenza e del rispetto della tradizione.

Il Salento in una Stanza

In via Mantova, da non perdere è Il Salento in una Stanza, il piccolo ristorantino all’ombra dell’ex Birrificio Peroni dove poter ritrovare i sapori dei piatti e dei vini tipici del territorio Salentino. Pochi posti a sedere ma massima cura al dettaglio nella realizzazione dei piatti sono le carte vincenti del locale, che propone il meglio delle ricette pugliesi in chiave creativa e raffinata. La vellutata di fave e cicoria, così come i ciceri e tria, le tipiche pettole e tutte le altre specialità, vi trasporteranno in Salento in sol boccone. Sicuramente il posto giusto per assaporare le ricette pugliesi con un tocco contemporaneo, pur sempre nel rispetto della tradizione.

Orecchietteria Banfi

Concludiamo il nostro tour in bellezza e simpatia all’Orecchietteria Banfi, il ristorante in via Belli specializzato in cucina pugliese gestito da Lino Banfi e la sua famiglia. Sia l’arredamento del locale che il menu riprendono la carriera dell’attore; ecco quindi che troverete foto e quadri pop alle pareti dedicati ai suoi film e simpatiche voci nel menu, tra cui spiccano ovviamente le classiche e gustose orecchiette con le cime di rèp e in tante altre varianti. Ancora poi stracciatella, capocollo di Martina Franca, panzerotti dai vari ripieni, dal più classico papèle papèle con pomodoro e mozzarella fino a quello esagerèto con caciocavallo, salsiccia e broccoletti. Un ambiente familiare e coinvolgente dove gustare il meglio della cucina Made in Puglia e magari riuscire anche a scattarsi un selfie con il mitico nonno Lino, sempre disponibile e cordiale con i suoi clienti.

Marcella Scialla