Formaggio di malga
02 Settembre 2018   •   Claudia Cavalier

Formaggio di malga, ad Asiago un appuntamento imperdibile!

«A settembre Asiago ospita la settima edizione dell’evento nazionale dei formaggi di montagna, Made in Malga. Ecco dove scoprire tutti i sapori del vero formaggio di malga»

Made in Malga è la manifestazione ideale per la degustazione dei formaggio di malga. Dal 7 al 9 settembre 2018 ha il via la sua 7° edizione ad Asiago, dove tra negozi, ristoranti e bar la città si riempie di assaggi e incontri interessanti. In questo weekend all’insegna dei sapori, i formaggi di malga saranno il fil rouge della manifestazione sui prodotti tipici dell’Altopiano. Tutti gli amanti del formaggio sono invitati a partecipare e scoprire i prodotti dell’agricoltura di montagna. Sono stati invitati ad esporre solo produttori che lavorano sopra i 600 metri sul livello del mare.

Mostra mercato

Nel centro della città di Asiago negozi, bar e ristoranti aprono le loro porte per ospitare i produttori di formaggi di malga e i loro variegati prodotti. La manifestazione propone a tal proposito un Circuito, aperto dalle 9:00 alle 19:00, che vi farà fermare in ben 77 tappe in cui scoprire nuovi sapori.

Piazza Carli

Credits @ Leonardo – archivio da www.flickr.com

Salone internazionale del vino di montagna

Cosa ci può essere di meglio se non accompagnare il formaggio di malga con un buon bicchiere di vino? Durante la manifestazione di Made in Malga, Asiago ospiterà anche la 4° edizione del “Mountain Wine Festival” dove sarà possibile assaggiare più di 200 vini di montagna provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Spagna, Argentina Slovenia, Georgia, Libano e Uruguay. Il Festival avrà luogo, come nelle scorse edizioni, nei Giardini di Piazza Carli. Inoltre, lo spazio coperto presente nella piazza si trasforma in Osteria, invitandovi ad assaggiare tutti i piatti tipici delle ricette montanare.

Vino

Credits @Arleco Producciones Arleco Producciones – archivio da www.flickr.com

Musica & Laboratori

Made in Malga non è solo formaggio di malga. Venerdì 7 settembre vi aspetta la musica funky anni ‘70 e ‘80 con il Funky Remember, mentre sabato 8 potrete scatenarvi con le hit che hanno fatto la storia della dance music. Per quanto riguarda i laboratori, invece, si va da i più specifici sul formaggio di malga e il vino di montagna a quelli dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri. Imparare quali sono le proprietà del feltro, conoscere la storia e i benefici degli amari alle erbe, imparare ad intagliare il legno, a fare una saponetta o, perché no, a produrre il burro. Queste e tante altre sono le attività che vi aspettano nei laboratori di Made in Malga.

Sfilata del Bovaro

Domenica 9 settembre, Asiago ospiterà anche la sfilata del Bovaro del Bernese, da anni storico compagno dei contadini che abitavano le montagne e gli alpeggi.

Bovaro

Credists @Aldo Capurro – archivio da www.flickr.com

Escursioni

La manifestazione dedicata ai formaggi di malga propone anche delle interessanti alternative per i visitatori più attivi. È infatti possibile prenotare delle escursioni naturalistiche per visitare l’Appennino in compagnia di guide esperta.

I Custodi del Territorio

Made in malga non è solo sapori e musica, ma anche cultura ed emozione. Sabato 8 e domenica 9 settembre non perdete la proiezione dei Custodi del Territorio, un progetto indetto da Despar per farsi promotore di alcuni messaggi. Verranno infatti proiettate le storie di Matteo, Erika e Konrad con lo scopo di far conoscere aspetti del territorio molto spesso ignorati per trasmettere un nuovo tipo di consapevolezza nei confronti del consumo alimentare.

 Claudia Cavalier