pubblicità con calciatori
06 Settembre 2019   •   Snap Italy

Pubblicità con calciatori: ecco 5 spot davvero indimenticabili

«Sempre di più le aziende che si affidano agli dei del calcio per realizzare spot d’impatto e impossibili da dimenticare, anche perché le pubblicità con calciatori colpiscono, sempre e comunque! Ecco 5 spot rimasti nell’immaginario collettivo per moltissimo tempo.»

Inutile nasconderlo: i calciatori sono invidiatissimi dalla maggior parte degli uomini. Sarà per gli stipendi milionari, per la presenza di splendide modelle e attrici a loro fianco o per la classe mostrata in campo, tant’è che in molti vorrebbero avere una vita come la loro. Del resto parliamo pur sempre di uomini giovani, ricchi e belli che portano molto persone a riconoscersi in loro, fidandosi ciecamente dei loro consigli. Per questi e per tanti altri motivi molti brand hanno scelto campioni del mondo come Totti, Buffon e Pirlo per pubblicizzare un loro prodotto. Scelta in alcuni casi molto discussa ma sinonimo assoluto di successo, tant’è che in molti saprebbero riconoscere il brand anche solo sentendo una battuta dello spot. Del resto le pubblicità con calciatori hanno quasi sempre un impatto notevole, che portano sempre più aziende a scommettere sugli dei del calcio per migliorare la propria capacità comunicativa.

pubblicità con calciatori

Ne sanno qualcosa brand di Alta Moda, diverse agenzie di scommesse e alcuni tra i migliori casinò online che, senza pensarci due volte, hanno scelto alcuni tra i calciatori più famosi del momento per lanciare una nuova piattaforma o qualche imperdibile offerta. Così, in pochissimo tempo, tv e radio sono state invase da tantissime pubblicità con calciatori che, come anticipato, hanno destato scalpo, portando questi ultimi sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità per le comunicazioni. Al di là delle implicazioni etiche, di cui si è già parlato tantissimo, una vera e propria vittoria per i brand alle loro spalle, perché, citando Oscar Wilde “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”. Perciò, senza indugiare ulteriormente, ecco 5 pubblicità con calciatori indimenticabili, che godono ancora oggi di un discreto successo!

Cristiano Ronaldo per Armani

In principio fu David Beckham e i suoi addominali scultorei, ma per quanto iconica quella pubblicità non è nulla rispetto alla campagna pubblicitaria girata da Cristiano Ronaldo con Armani. Del resto parliamo pur sempre del calciatore più forte al mondo (insieme a Messi, ndr) e di uno dei brand di moda che meglio rispecchiano il Made in Italy, godendo di un successo semplicemente planetario. La pubblicità, nel complesso, è tanto semplice quanto d’impatto: al centro di tutto lui, Cristiano Ronaldo, che con tutti i muscoli tirati indossa un paio di jeans o, meglio ancora, soltanto un paio di slip. Dal 2010, anno di uscita della campagna, di tempo ne è passato tantissimo, che però non ha ancora sopito “l’ondata ormonale” provocata nella grande maggioranza dell’universo femminile. Visto che ve lo starete chiedendo rispondiamo in anticipo: Sì, dopo l’uscita di questi cartelloni Armani ha avuto un ulteriore boom nella vendita di intimo maschile… Facile no?

pubblicità con calciatori

Alessandro del Piero per Acqua Rocchetta

Sarà per la fama di bravo ragazzo che l’ha sempre preceduto, ma anche fuori dal campo Alessandro Del Piero è amatissimo. Tra gli eroi del trionfo azzurro a Berlino nel 2006, di Del Piero, oltre l’incredibile classe mostrata sul rettangolo verde, ha sempre colpito il sorriso e quel tono di voce pacato tipicamente veneto. Proprio per questo Acqua Rocchetta ha deciso di affidare a lui e Cristina Chiabotto la propria immagine, veri e propri emblemi di una vita sana, anche al di fuori del lavoro. Indimenticati e indimenticabili gli spot che li vedono protagonisti, così come lo slogan, rimasto impresso nell’immaginario di tutti noi. Se diciamo “plin plin”, infatti, ci viene in mente il Pinturicchio del calcio, protagonista di una delle pubblicità con calciatori più belle e amate di sempre.

Le più divertenti pubblicità con calciatori? Quelle di Francesco Totti per 10eLotto

Tra i simboli di Roma e della Roma c’è senz’altro Francesco Totti, uno dei giocatori più amati del mondo del calcio. Per tantissimi anni sulla cresta dell’onda il Pupone è una vera e propria star, in grado di far innamorare appassionati di ogni età. Sarà per quell’inconfondibile accento romano o per una “vis comica semplicemente travolgente, ma quando Totti finisce dietro la macchina da preso il successo è assicurato. Per il Gioco del Lotto, ad esempio, Totti è stato testimonial per diversi anni, riuscendo sempre a strappare un sorriso o a far parlare di sé. Del resto parliamo di pubblicità molto divertenti, che hanno messo in primo piano la sua incredibile capacità comunicativa. E poi c’è quel numero 10, che anche fuori dal campo fatica ad abbandonarlo…

Gianluigi Buffon per Pokerstars.it

Sul rettangolo verde è imbattibile, sul panno verde… anche! Con le fiches sistemate davanti e i guantoni bene in vista il portierone azzurro è  stato per qualche tempo uno degli ambasciatori più importanti di Pokerstars.it, che pure dopo Gigi Buffon non ha abbandonato affatto il mondo del calcio, lanciando tante altre pubblicità con calciatori. Del resto quello tra il calcio e il poker è un filo ormai direttissimo, anche in virtù della passione manifestata da diversi giocatori verso il mondo delle carte. È di pochi giorni fa, ad esempio, la notizia con protagonisti Arturo Vidal e Gerard Piqué, che durante la terza edizione dell’European Poker Tour, il torneo di poker più importante del nostro continente, hanno vinto quasi mezzo milione di euro, terminando il torneo rispettivamente al quinto e al secondo posto. Pure Buffon, comunque, ci sa fare al tavolo verde, divertendosi e facendo divertire, così come accade anche in campo!

Andrea Pirlo per Fructis di Garnier

Per sconfiggere la forfora affidati ad un fuoriclasse”. Inizia così la pubblicità con calciatori che vede protagonista Andrea Pirlo, in assoluto uno dei giocatori italiani più talentuosi nella storia del calcio. Campione del mondo a Berlino con la Nazionale Azzurra e vincitore della Champion‘s League con la maglia del Milan, la Garnier ha affidato proprio ai capelli del centrocampista di Flero una delle sue pubblicità più riuscite, nonostante lo stesso Pirlo sia un po’ l’emblema dell’antidivo. In effetti non stiamo parlando né di un “Belloccio” né del classico calciatore sempre in copertina sulle riviste di gossip, ma di un atleta normale, dotato però di capelli lunghi sempre ben curati (di fondamentale importanza per il prodotto) e di un giocatore con una classe ed un’intelligenza davvero infinite.