Il mercato degli integratori alimentari: costante crescita in Italia
Il mercato degli integratori in Italia è in costante crescita. Nel 2023, il mercato ha raggiunto un valore di circa 4,45 miliardi di euro, e si prevede che possa sfiorare i 5 miliardi di euro entro il 2025. Le farmacie sono il principale canale di vendita, rappresentando il 77,9% del totale, seguite dalla grande distribuzione (7,7%), parafarmacie (7,6%) e vendite online (6,9%).
Per le tipologie di integratori, i probiotici dominano il mercato delle farmacie con un valore di 537,3 milioni di euro, seguiti dai sali minerali e dalle vitamine. Negli ultimi dieci anni, il mercato è cresciuto del 60%, passando da 125 milioni di confezioni vendute nel 2013 a circa 200 milioni nel 2023. Quasi 30 milioni di italiani adulti hanno utilizzato integratori alimentari almeno una volta nell’ultimo anno.
Integratori da usare in base allo sport
Il portale Idealo ha effettuato una verifica dei vari integratori, aiutando il lettore a orientarsi tra i vari prodotti. Ad esempio, per i corridori e ciclisti, un gel è più comodo da consumare durante lo sforzo fisico. I secondi usano spesso una barretta proteica o una barretta energetica. I bodybuilder prediligono le proteine in polvere, da assumere prima o dopo la sessione.
Per lo sport di precisione – come il tiro con l’arco o il golf – gli integratori possono essere utilizzati per migliorare la concentrazione e la resistenza mentale.
Per gli sport di squadra come calcio, basket e rugby, è bene usare integratori per migliorare la resistenza, la forza e il recupero. Integratori di creatina e aminoacidi ramificati (BCAA) sono comuni. Per le arti marziali e sport da combattimento, gli atleti possono utilizzare integratori per migliorare la forza, la resistenza e il recupero muscolare. La creatina e i BCAA sono spesso usati.
I runners e i ciclisti necessitano di nutrienti differenti rispetto a chi trascorre buona parte del proprio tempo libero nella sala pesi della palestra.
Quando assumere gli integratori
I booster per allenamento sono degli integratori pre-workout, che vanno assunto prima di iniziare una sessione. Gli ingredienti che li compongono aumentano l’energia, favoriscono la concentrazione e donano una maggiore resistenza nello svolgimento degli esercizi. Diversi booster presentano sostanze stimolanti come tè verde, caffeina e guaranà.
Quali sono gli integratori più usati in Italia
In Italia gli integratori più utilizzati sono i probiotici, che dominano il mercato con un valore di circa 398 milioni di euro, grazie ai loro benefici per la salute intestinale. Seguono i sali minerali, come magnesio e il calcio, con un fatturato di circa 234 milioni di euro. Le vitamine D ed E raggiungono un valore di circa 201 milioni di euro. I tonici – utilizzati per migliorare l’energia e il benessere generale – sfiorano un fatturato di circa 198 milioni di euro. Infine, quelli per il controllo della lipidemia – utilizzati per gestire i livelli di colesterolo – si attestano sui 172 milioni di euro.