Problemi digestivi
27 Aprile 2020   •   Redazione

Problemi digestivi? Rimedi, consigli e suggerimenti

Soffrite di disturbi gastrici o di problemi digestivi? Tutto quello che mangiate vi resta sullo stomaco? Ecco rimedi, consigli e suggerimenti per tornare a mangiare tranquilli.»

I problemi di stomaco sono tra i disturbi più comuni e frequenti, fastidi che comportano una serie di problemi digestivi di ogni tipo, con sintomi come nausea, vomito e acidità. Spesso sono dei semplici malesseri, condizioni che creano dei dolori localizzati, da trattare con un’adeguata prevenzione e la cura dell’alimentazione. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per i disturbi gastrici.

Quali sono i disturbi allo stomaco più comuni?

Migliaia di persone soffrono di disturbi gastrici, malesseri che interessano lo stomaco i quali si possono manifestare in seguito all’infiammazione delle pareti interne. Le cause che possono portare a questa condizione sono molteplici, riconducibili ad esempio a una cattiva alimentazione oppure a fattori psicologici come un forte stress. Tra i sintomi più comuni dei disturbi allo stomaco ci sono i bruciori, la nausea e il vomito, con dolori più o meno intensi localizzati nella zona dell’addome. In questi casi viene meno il corretto equilibrio dei processi digestivi, con alterazioni dei succhi gastrici responsabili per il corretto assorbimento dei nutrienti provenienti dal cibo che consumiamo.

I rimedi più efficaci contro i problemi digestivi

Per contrastare i disturbi allo stomaco è possibile trovare diversi farmaci da banco, acquistabili anche senza ricetta medica. Uno dei medicinali più conosciuti e appezzati per alleviare alcuni dei disturbi gastrici più comuni è il Biochetasi, un prodotto disponibile in compresse, bustine o supposte e indicato per tutta la famiglia. Il Biochetasi ha una formulazione specifica per i problemi allo stomaco, inoltre può essere assunto sia dagli adulti che dai bambini, rispettando le indicazioni sulle dosi riportate nella confezione. All’interno contiene sali minerali come il calcio, i citrati e le vitamine B2, B6 e B1, sostanze particolarmente efficaci per la riduzione dell’acidità di stomaco e il miglioramento della digestione.

La sua composizione lo rende adatto alle donne in gravidanza e agli anziani, persone più esposte alle difficoltà digestive rispetto alle altre. La gravidanza è un momento in cui le donne sono soggette a un forte stress, oltre agli sbalzi ormonali tipici di questo periodo, condizioni che favoriscono i malesseri gastrointestinali. Problemi digestivi e bruciori di stomaco colpiscono anche gli anziani, alle prese con una digestione più lenta e meno efficiente a causa dell’invecchiamento. Con Biochetasi è possibile risolvere rapidamente i principali sintomi dei disturbi gastrici, per ritrovare un maggiore benessere e ripristinare il corretto equilibrio processi digestivi. Oltre al bruciore e all’acidità di stomaco, Biochetasi è un ottimo rimedio per alleviare i fastidi dovuti a nausea e vomito. Le bustine sono aromatizzate all’arancia, per rendere il granulato più appetibile, altrimenti le compresse masticabili sono più comode soprattutto da assumere quando ci si trova fuori casa.

Problemi digestivi Problemi digestivi

L’alimentazione giusta per proteggersi dai disturbi gastrici

Spesso i disturbi allo stomaco sono la diretta conseguenza di un’alimentazione errata, con l’aggravante dello stress e di ritmi eccessivi della vita di tutti i giorni. Per questo motivo è possibile fare prevenzione a tavola, favorendo una digestione più efficiente. Ad esempio, bisogna diminuire i cibi fritti, gli alcolici e il caffè, mantenendo un certo equilibrio nella scelta degli orari dei pasti e masticando lentamente prima di ingerire i cibi.

Allo stesso modo è importante non fumare, fare attività fisica e cercare di contenere lo stress, migliorando la qualità del sonno e la durata complessiva del riposo notturno. Inoltre, andrebbero integrati nell’alimentazione alcuni alimenti utili, in grado di lenire i bruciori e le infiammazioni allo stomaco grazie ad effetti cicatrizzanti ed emollienti. Si tratta ad esempio delle patate, dei cavoli e delle carote, ma anche i cereali integrali, i semi di sesamo e l’avena. Alcuni rimedi naturali si possono reperire presso le erboristerie, da usare come integrazione alla dieta e all’utilizzo di medicinali da banco appositi per il contrasto dei disturbi gastrici. Un ottimo toccasana sono gli infusi alla camomilla, con capacità rilassanti che diminuiscono i dolori allo stomaco, oppure il tè verde con il quale è possibile sostituire il caffè e i preparati a base di malva.