prezzi online
27 Aprile 2020   •   Snap Italy

Prezzi online: valuta il cambiamento e fai la scelta migliore

«Sfruttando al meglio la capacità di analisi sul cambiamento dei prezzi online, una ricerca evidenza come scegliere il mese migliore per fare acquisti.»

Il cambiamento di prezzi online è motivato da diversi fattori. Tra questi ci sono ragioni dettate dall’opportunità, oppure dal sistema degli algoritmi che modificano il costo in base alle variazioni della domanda e ai prezzi dei competitor. Il portale italiano Idealo ha effettuato una ricerca da cui traspare quali siano mesi in cui conviene acquistare alcuni prodotti rispetto ad altri.

prezzi online

I primi mesi dell’anno

  • Ad esempio a gennaio sono gli articoli invernali ad avere un prezzo inferiore: con le  catene da neve si ha un risparmio pari al -22,3% rispetto ad agosto, mese in cui  costano di più. Acquistando i termosifoni si giunge al –31,3%, e risulta conveniente anche optare per le scarpe da corsa (-4,6%) e mini forni.
  • A febbraio è ottimale orientarsi sulle scarpe da calcio, regola-capelli e barba, scarponi da sci, piastre per capelli, action cams. Marzo è il mese ideale per le macchine da caffè a capsule, le seghe circolari, le asciugatrici, gli sci per l’alpinismo, i lavelli.
  • Ad aprile emerge che si ottiene una convenienza con  i tosaerba e i decespugliatori, nonché le  biciclette per i bambini. Per il settore auto, è il mese migliore per i  pneumatici estivi, mentre per l’igiene personale si può optare per gli spazzolini elettrici.

Prezzi online: i cambiamenti tra primavera ed estate

  • A maggio  è la volta delle giacche outdoor (-25,7%) rispetto al mese di dicembre.  Le macchine fotografiche compatte costano in media il 21,5% in meno, cui seguono i dischi rigidi,  le seghe a catena e i  robot da cucina.
  • Nei mesi estivi conviene scegliere  piscine (-46,0%), condizionatori, i videogiochi per PS4, i  caschi moto (giugno). Oppure i frigoriferi, le macchine fotografiche reflex, i televisori, le lavatrici (luglio); gli zaini, gli smartwatch, i notebook, le lavastoviglie (agosto).

prezzi online prezzi online

Fine anno

  • In autunno sono da scegliere  i mobili da bagno (-37,4%), le schede video, i monitor,  le sneakers, i costumi per bambini in vista di Halloween, gli  aspirapolveri, le macchine per la pasta, i profumi da uomo, le stufe elettriche (-74,7% ad ottobre), i caminetti e stufe, le stampanti multifunzione, le macchine fotografiche digitali mirrorless.
  • Infine dicembre è riservato allo shopping natalizio. In questo periodo è agevole acquistare le casse audio, che costano il 49,2% in meno; le costruzioni per bambini, le macchine per caffè espresso, i forni e i tablet.

Spesso i prezzi dei prodotti aumentano durante l’anno, e ciò evidentemente non tiene conto della base di partenza da cui non ci si potrebbe discostare troppo. Ad esempio l’algoritmo Minderest a seconda dei dati raccolti – e parametri stabiliti dall’e-commerce – indica i limiti che non si possono superare per proteggere gli interessi e i margini di profitto di ciascun negozio