Preventivo RCA 2023
20 Dicembre 2023   •   Redazione

Preventivo RCA 2023: i rincari di fine anno

«Preventivo RCA 2023: continuano i rincari di fine anno relativi ai costi per assicurare l’auto.»

Il 2023 sta chiudendo con un netto rialzo dei prezzi RC Auto. Stando ai dati dell’Osservatorio elaborato da Segugio.it – il portale che individua il preventivo RCA più conveniente per ogni tipologia di utente – il premio medio dell’assicurazione auto, calcolato nel mese di novembre 2023, è stato di 461,4 euro, un importo in aumento di oltre il 25% rispetto allo stesso periodo del 2022. Confrontando il dato con quello di novembre 2017, quando il prezzo medio ammontava a 437 euro, possiamo notare un rialzo del 5,6%.

RCA 2023: l’analisi dei costi per Regioni e Province

A novembre la Campania conquista il podio della Regione con il premio medio più alto, pari a circa 718 euro. Tuttavia, è anche uno dei territori dove il prezzo è cresciuto meno su base annua, +12,7% rispetto a novembre 2022. I rialzi più consistenti hanno riguardato, invece, Lombardia, +33%, Trentino-Alto Adige, +30%, e Veneto, +29,5%. A livello provinciale, il report mette in evidenza aumenti del premio medio a doppia cifra in 100 delle 107 Province della Penisola. In particolare, le maggiori variazioni si sono verificate a:

  • Como, +42,5%;
  • Gorizia, +39,4%;
  • Benevento, +38,7%;
  • Pistoia, +38,6%;
  • Milano, +37,8%.

La città più cara in Italia è Napoli, dove si arriva a pagare 781 euro, mentre Pordenone è quella dove si spende di meno, solo 309 euro: il gap tra i due capoluoghi è salito del 5,2% su base annua.

RC Auto 2023: perché costa di più rispetto al passato?

Le cause dei prezzi al rialzo sono molteplici. Nel dettaglio, questo trend è stato influenzato dalla crescita della frequenza sinistri, per il venir meno delle restrizioni alla circolazione legate alla pandemia, e dall’incremento del costo medio dei sinistri per l’elevata inflazione. Inoltre, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha aggiornato gli importi per il risarcimento del danno biologico delle lesioni di lieve entità derivanti da incidenti stradali, un’azione che si ripercuote ulteriormente sul costo medio dei sinistri. Da non dimenticare anche l’evasione assicurativa: circa il 6% dei veicoli circolanti in Italia non è assicurato. L’evasione assicurativa si i traduce ogni anno in un mancato incasso dei premi per le compagnie di circa un miliardo di euro (dati ANIA), che viene recuperato sugli automobilisti in regola con la copertura.

Preventivo RCA 2023

Preventivo RCA: come arginare i rincari?

L’aumento dei prezzi delle polizze ha portato gli assicurati ad essere più propensi a cambiare assicuratore. Si tratta di un trend già in atto da inizio anno: tra il 2022 ed il primo trimestre 2023, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha registrato un tasso di cambio compagnia – intesa come la percentuale di assicurati che al momento del rinnovo decide di rivolgersi a un’altra assicurazione – in crescita di oltre il 37%. Ricordiamo che i prezzi offerti dalle compagnie per lo stesso profilo di assicurato possono essere molto diversi: dunque, per gli utenti ci sono ampie possibilità di risparmio. Per operare il cambio, gli automobilisti si rivolgono sempre più ai comparatori assicurativi. Utilizzando Segugio.it, gli utenti possono risparmiare sulla propria polizza RC Auto:

  • fino al 25% nel 7,8% dei casi;
  • tra il 25% e il 50% nel 56,2% dei casi;
  • oltre il 50% nel 35,9% dei casi.