preparare una maratona
10 settembre 2018   •   Redazione

Preparare una maratona? Con i consigli di Snap Italy puoi!

«Preparare una maratona non è affatto semplice, ma con i giusti consigli e i giusti accessori tutto può diventare più semplice. Non ci credete? Venite a scoprirne di più!»

Preparare una maratona e poi parteciparvi è spesso un obiettivo per molte persone, sia principianti che veri e propri appassionati. Le motivazioni per prendere parte ad una maratona sono diverse, come ad esempio una raccolta fondi per un’operazione solidale o per puro spirito sportivo. Tuttavia, non basta mettere le scarpe sportive che usavamo al liceo o la maglietta scolorita che abbiamo depositato in armadio. Per prerarare una maratona, infatti, è necessario possedere determinati accessori che possono aiutarci a passare una piacevole esperienza senza nessun tipo di intoppo. Vediamo assieme quali sono gli accessori più adatti per non farsi trovare mai impreparati in occasione di una maratona.

Scarpe

Come abbiamo già detto, non è una buona idea prendere le scarpe da ginnastica sgualcite che usate ogni tanto per fare esercizi al campo sportivo. L’idea migliore è dirigersi in un negozio specializzato in articoli sportivi e chiedere informazioni a chi può darvi utili consigli. Scegliete dei modelli comodi, leggeri, adatti al vostro piede e alla stagione in cui correrete. Provate sempre le nuove scarpe prima del grande giorno, basteranno anche solo dieci minuti di corsa sul posto.

Lenti a contatto

Gli occhiali durante una corsa possono essere scomodi, scivolare per il sudore e persino cadere. Per evitare di rompere le costosissime lenti di cui sono dotati i vostri occhiali, optate per una soluzione ottimale: comprare lenti a contatto. Dirigetevi in un negozio specializzato o visitate i vari negozi in rete autorizzati alla vendita, dove potrete trovare lenti a contatto online offerte dai marchi più famosi e scegliete la lente che fa al caso vostro, che permetta una buona idratazione e sia adatta all’attività fisica.

Borraccia

L’idratazione durante una corsa o durante l’attività fisica in generale è essenziale. Spesso, lungo il percorso della maratona potrete trovare delle piccole stazioni dove fermarvi e rifornirvi di bottigliette d’acqua o bevande energetiche. Tuttavia, in alcune tipologie di maratone, specialmente quelle con un basso livello di organizzazione, potrebbero aspettarvi brutte sorprese e potreste ritrovarvi del tutto privi di liquidi. Per evitare determinati incidenti, acquistate delle borracce che siano indicate alla corsa. Questa tipologia di contenitori ha una forma adatta per essere tenuta in mano durante la corsa o viene venduta in un set che comprende una cintura da allacciare alla vita, dotata di tasche studiate appositamente.

Abbigliamento sportivo

Molti pensano erroneamente che per preparare una maratona e poi correrla sia richiesto il semplice sforzo di vestirsi “comodi”. Questa tipologia di outfit è spesso caratterizzata da pantaloni molto larghi, magliette usate, scolorite e di taglie ormai diverse dalla vostra attuale. L’attività sportiva tuttavia ha una propria etichetta di abbigliamento, tutta indirizzata alla vostra salute. L’abbigliamento da corsa, infatti, è pensato e prodotto per offrire un’ottima traspirazione, essere antivento, impermeabile e tanto altro ancora, garantendo così il massimo del comfort e ridurre il rischio di malanni di qualsiasi tipo (colpi di sole, influenze, raffreddori, ecc.). Chiedete consiglio ad un esperto all’interno di un negozio specializzato, in modo da scegliere il tipo di abbigliamento sportivo adatto alla stagione e al luogo in cui correrete.

Siete ora pronti per preparare una maratona, passo fondamentale prima di scendere in pista e affrontare la maratona in tutta sicurezza, comfort e stile.

Redazione