pizza e mortazza
29 Ottobre 2018   •   Marcella Scialla

Pizza e mortazza: ecco dove mangiarla a Roma

«Pizza e mortazza è l’accoppiata vincente per un mordi e fuggi gustoso e veloce. Ecco alcuni indirizzi dove trovare le migliori della Capitale»

Che sia per una pausa pranzo veloce, per uno spuntino carico di gusto o per un aperitivo rustico, la pizza e mortazza è in assoluto un must in fatto di street food capitolino. La storia di questa speciale e oggi diffusissima merenda affonda le sue radici nella storia, quando i fornai, per rilevare la temperatura del forno per la cottura del pane, usavano fare una prova inserendovi una piccola quantità di impasto. Ben presto si capì che questa sorta di focaccia che ne veniva fuori poteva essere utilizzata come base per numerose e gustose ricette. In principio furono i fichi il companatico per eccellenza, poi si iniziarono ad usare salumi e formaggi, fino ad arrivare all’azzeccatissima combo che oggi tutti conosciamo: pizza e mortazza. La fragranza della pizza bianca appena sfornata si sposa infatti alla perfezione con la tenerezza della mortadella, creando un mix di profumi e sapori semplicemente irresistibile. Se avete già l’acquolina in bocca e siete curiosi di scoprire dove trovare la migliore pizza e mortazza a Roma, non vi resta che scoprire con noi alcuni indirizzi da provare assolutamente!

Roscioli

In tema di migliore pizza e mortazza, non potevamo che partire dall’Antico Forno Roscioli, una vera e propria istituzione a Roma per tutto quel che riguarda l’arte della panificazione. Attivo dal 1972, ha tra le sue specialità proprio la pizza alla romana e la focaccia romana. La pizza bianca, nello specifico, viene preparata con una miscela di farine appositamente studiata, capace di sostenere lunghe lievitazioni. Ne deriva una pizza soffice e croccante, che viene poi condita a crudo con olio extra vergine di oliva spremuto a freddo e sale integrale di Sicilia e farcita con una mortadella gustosa e profumata, selezionata con grande cura e attenzione. In via dei Chiavari, è la pizza e mortazza da non farsi scappare.

pizza e mortazza

@anticofornoroscioli

Pizza & Mortazza

Una delle migliori “pizza e mortazza” di Roma viaggia sulle tre ruote di un Ape Piaggio rosa a pois bianchi. Si tratta dell’alternativa gastronomica tradizionale e semplice di Pizza & Mortazza, il brand che è stato capace di coniugare stile, qualità e riscoperta del cibo di strada. Pizza bianca soffice e fragrante spaccata a metà e farcita con minimo tre fette di mortadella Bologna IGP affettate sottilissime al momento e il grande classico di Roma è servito.

pizza e mortazza

@pizzaemortazza

Forno Campo de’ Fiori

Altro indirizzo da non perdere per gustare un’ottima pizza e mortazza è lo storico Forno Campo de’ Fiori, sito proprio nella famosa piazza. Famosissimo in tutta la città, offre una pizza bianca estremamente leggera, delicata e dalla cottura dorata che la rende croccante al punto giusto, perfetta da farcire con mortadella profumata e di ottima qualità. Il posto giusto dove fermarsi per assaporare tutto il gusto del tipico street food romano.

pizza e mortazza

@fornocampodefiori

La Renella

Punto di riferimento per la pizza e mortazza in zona Trastevere è il forno La Renella. Attivo dal lontano 1870, vanta una tradizione e un’esperienza uniche nell’arte della panificazione, sfornando di giorno in giorno delizie da forno di ogni genere. Impastata a mano e cotta in antichi forni a legna, la pizza risulta leggera, gustosa e digeribile. Prodotto di punta è ovviamente la pizza bianca cotta a legna, sfornata ad ogni ora e servita sempre calda con mortadella IGP oro nella versione con pregiati pistacchi verdi di Bronte DOP.

pizza e mortazza

@larenellatrastevere

Il Fornaio di via Cherso

Concludiamo in bellezza in zona Centocelle da Il Fornaio di via Cherso, imbattibile per assortimento di pane, pizza e dolci. Dal bancone stracolmo di ogni bendidio, una menzione a parte la merita la pizza bianca, soffice e saporita, perfetta, inutile dirlo, in abbinamento a della mortadella appena affettata e profumata. Sicuramente la pizza e mortazza da non perdere a Roma.

pizza e mortazza

Marcella Scialla