pizza a portafoglio
29 Gennaio 2019   •   Marcella Scialla

Pizza a portafoglio: ecco dove mangiare le più buone a Napoli

«Lo streetfood preferito dai napoletani? Senza dubbio la pizza a portafoglio: soffice, calda, filante e gustosa, è lo spuntino perfetto da mangiare mentre si passeggia tra i vicoli del capoluogo partenopeo. Snap Italy vi suggerisce qualche indirizzo dove provare questa autentica specialità»

Più piccola della classica pizza, ripiegata su se stessa in quattro parti e avvolta fumante in un foglio di carta. Cos’è? La pizza a portafoglio (o a libretto): lo streetfood più semplice, gustoso ed economico del capoluogo partenopeo. Passeggiando per i caratteristici vicoli della città, è infatti praticamente impossibile non imbattersi in pizzerie, panetterie e rosticcerie su strada che non offrano questa bontà. Lunghe file di avventori e profumi travolgenti vi aiuteranno poi a individuarle ancor prima di giungervi. Ora, sebbene Napoli sia la capitale italiana della pizza, occorre comunque saper scegliere bene i posti giusti dove fermarsi per gustare solo il meglio che la città ha da offrire. Ecco perché, dopo avervi parlato del cuoppo, altro caposaldo del cibo da strada napoletano, siamo qui stavolta per svelarvi alcuni indirizzi dove poter gustare la migliore pizza a portafoglio di Napoli. A voi non resta che prendere nota e provare questa autentica specialità!

Antica Pizzeria Port’Alba

Non potevamo non iniziare questa top 5 sulla migliore pizza a portafoglio di Napoli parlando dell’Antica Pizzeria Port’Alba. Fondata nel 1738 al civico 38 dell’omonima via, sforna infatti quotidianamente centinaia di pizze sempre calde e gustose, tra le più famose in città. Ma c’è di più: sembrerebbe infatti che il tipico streetfood abbia avuto origine proprio in questo locale. L’impasto della pizza a portafoglio è soffice e digeribile e la qualità degli ingredienti utilizzati per il condimento la rendono particolarmente gustosa. Sfidiamo chiunque passeggi tra le librerie di via Port’Alba a non lasciarsi tentare dalla vetrinetta su strada che le tiene in bella mostra e prenderne una al volo.

@anticapizzeriaportalba

Da Attilio

Altro indirizzo da non perdere per provare un’ottima pizza a portafoglio a Napoli è via Pignasecca, 17. Qui, infatti, si trova la pizzeria Da Attilio, un’altra insegna storica nel centro della città. Ben lievitate, soffici e ricche di condimento, le pizze a portafoglio di Attilio Bachetti vanno letteralmente a ruba. Sarà per questo che vengono sfornate continuamente e che potrete quindi trovarle sempre calde e fragranti. Altra specialità da non perdere per uno spuntino veloce sono poi i bacetti, piccoli boccioli di pasta ripieni di rucola, provola e ricotta.

@pizzeriadaattilio

Pizzeria Di Matteo

Armatevi di pazienza e mettetevi in fila: ne varrà la pena! Di Matteo è infatti una delle pizzerie più conosciute e apprezzate di Napoli, tanto da essere presa d’assalto anche da turisti e stranieri, bramosi di provare le sue rinomate specialità. È il caso ad esempio di Bill Clinton che, in occasione del G7 a Napoli, volle gustare la tradizionale pizza a portafoglio, la cui fama era giunta sino in America. I più ghiotti non possono poi non assaggiare la frittatina di pasta: saporita e fritta ad hoc. Il posto ideale dove ritrovare il sapore verace di Napoli, in via dei Tribunali, 94.

@pizzeriadimatteo

Pizzeria Tutino

Anche la pizzeria Tutino annovera tra le sue specialità la pizza a portafoglio. Nei pressi del marcato di Porta Nolana, è il luogo prediletto per una pausa gustosa mentre ci si aggira tra i banchi. Sempre appena sfornate e fragranti, preparate con ingredienti selezionati e di qualità e dal sapore genuino, sono senza dubbio tra le migliori della città. Il tutto ad un prezzo piccolo: poco più di un euro. In via Carmignano, 79.

@pizzeriatutino

Gennaro Salvo

Chiudiamo col botto (glicemico) la nostra ricerca della migliore pizza a portafoglio a Napoli. In via Toledo, la centralissima via dello shopping, troviamo al civico 244 uno dei maestri di questa autentica specialità partenopea: Gennaro Salvo. Anche in questo caso, preparatevi a lunghe attese prima di poter addentarla, ma sappiate che i vostri sforzi verranno ripagati ampiamente. Oltre che nella classica versione margherita, la pizza a portafoglio viene qui proposta in diverse e gustose varianti, come quella con salsiccia e friarielli. Se siete in zona, una tappa è assolutamente obbligatoria; se non lo siete, ne vale il viaggio.

@pizzaaportafogliogennarosalvo

Marcella Scialla