pitti uomo 88
20 Giugno 2015   •   Snap Italy

Pitti Uomo 88: il ghota della moda maschile sbarca a Firenze

«“Lo stile è eleganza non stravaganza. L’importante è non farsi notare, ma ricordare” – Parole e musica di Giorgio Armani, presente insieme al ghota della moda maschile al Pitti Uomo 88.»

Ecco tutte le novità presentate al Pitti Uomo 88, la kermesse fiorentina in cui è intervenuto il ghota della moda maschile. Da Armani ai brand emergenti, passando per una moltitudine di star più o meno famose che hanno attirato l’attenzione dei fotografi. E poi Vittorio Branchizio, il vincitore di Who is the next?, concorso dedicato alle nuove realtà. Questo e tanto altro ancora nel Pitti Uomo 88.

Pitti Immagine

Se pensavate che la capitale della Moda fosse solo Milano vi sbagliavate. In questi giorni un’altra città si veste di nuovi abiti ricercati, diversi e ovviamente di tendenza. Firenze, la città di Dante e di Matteo Renzi, in questi giorni diventa realtà di respiro internazionale grazie alla manifestazione PittiUomo, da anni punto di riferimento della moda maschile. Organizzata da Pitti Immagine, realtà internazionale volta alla promozione del design e della moda, Pitti Immagine nasce negli anni ’50 e proprio a Firenze organizza le prime sfilate, rendendo questa città un riferimento non solo della cultura italiana ma anche del modo di essere (…e apparire). Da quelle prime sfilate sono state diverse le intuizioni di successo di questa grande azienda che ha saputo farsi promotrice dello stile e del gusto.

Pitti Uomo

La manifestazione, aperta il 13 giugno e giunta oggi alla sua conclusione, si è svolta presso la Fortezza da Basso e ha attirato come ogni anno molti stilisti e star internazionali. L’ufficio stampa della kermesse fa sapere che i compratori di questa edizione sono stati circa 20.000, in aumento dell’8% rispetto al giugno 2014, ma che soprattutto la quota dei visitatori dovrebbe superare nelle ultime ore quota 30.000 presenze. Pitti Uomo 88 non è stato esclusivamente un momento in cui raccogliere le ultime news sulle tendenze e sulle novità in ambito di moda, ma è voluto essere anche un mix di eventi e divertimento che richiama stili e culture  da tutto il mondo e realtà, appartenenti all’ambito del lifestyle. Come il caso di MINI che si è fatta promotrice di uno stile, quello del nuovo Gentleman, ispirandosi al nuovo modello di MINI Clubman, che propone una linea di abbigliamento e di stile nel suo padiglione. Tra gli eventi più importanti le sfilate di Moschino, che ha deciso di non sfilare per la settimana della moda di Milano ma preferendo questa importante manifestazione, e la sfilata di Ports che ha optato per una fantastica passerella all’aperto con la cornice di uno splendido tramonto fiorentino. Tanta moda ma anche tanti VIP hanno partecipato a Pitti Uomo 88. Tra questi Marco Mengoni, che si è sempre dichiarato come un fashion victim, le bellissime Elisabetta Gregoraci e Federica Nargi, le elegantissime Kasia Smutniak e Vittoria Puccini, il fashion Chef Bruno Barbieri, il fashion Blogger Mariano Di Vaio, fino alla star internazionale Katy Perry presente ieri alla sfilata di Moschino. Insomma una manifestazione curata nei minimi dettagli, con presenze internazionali della moda e dello ShowBusiness che hanno dato vita in un mix perfetto ad uno degli eventi più importanti nella scena della moda internazionale.

Who is on next?

Pitti Uomo 88 è stata anche l’occasione di talent scouting attraverso il progetto Who is on next? UOMO, che vede collaborare AltaRoma e L’Uomo Vogue. I due colossi del fashion style hanno avuto come obiettivo quello di promuovere e ricercare giovani creativi del panorama nazionale e internazionale. Quest’anno il vincitore, scelto da una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori, è stato Vittorio Branchizio.

Lorenzo Bianchi