marco de vincenzo
09 Ottobre 2019   •   Ludovica Guescini

Marco de Vincenzo: il Made in Italy contemporaneo

«Tramandare canoni estetici del passato innovando, Marco de Vincenzo festeggia 10 anni di moda all’italiana»

Sperimentazione cromatica che racconta ogni volta una storia nuova fatta di contraddizioni armoniche. Marco De Vincenzo, siciliano di origine ma romano di adozione, è una delle realtà più interessanti della moda contemporanea italiana. Passione per la simmetria, proporzioni, pulizia delle linee e delle forme si sposano in un lavoro cromatico grafico. Forte ricerca dei materiali, mescolano tecnologia e manualità, definendo la sua moda un’unione tra minimalismo e decorativismo.

Responsabile creativo della pelletteria Fendi da più di 18 anni, nel 2009 lancia il suo marchio oponimo e vince il primo premio del concorso “Who is On Next?” indetto da Vogue Italia. Nel 2004 il gruppo LVMH entra a far parte dell’assetto societario al quale quest’anno si aggiunge Mmgp. Da anni si distingue nel panorama internazionale per la sua moda fatta di contrasti equilibrati e quest’anno il suo brand festeggia 10 anni.

marco de vincenzo

L’esordio al Pitti Uomo

Lungo la riva della Darsena a Milano ha appena sfilato la sua collezione PE20 donna durante la settimana della moda 2019. Uno show caleidoscopico che apre in total black per proseguire con look monocromatici in una successione di colori suggestiva dall’effetto arcobaleno. Per lui che da sempre ama mischiare nuance creando delle miscele magiche, è la prima volta che decide di scegliere un’unica tonalità per ogni abito. Un miscuglio di abitudini, approcci e culture che si riuniscono in un unico guardaroba

A giugno Marco De Vincenzo ha lanciato la sua prima collezione uomo nell’ambito di Pitti Uomo, all’interno del Tepidarium Del Roster, una magnifica serra in stile liberty nel cuore del Giardino dell’Orticultura di Firenze. Un guardaroba urbano, ricco di energia e dinamismo con capi comodi dall’animo easy che diventano eleganti per mezzo di colori e materiali mescolati con maestria e stile.

marco de vincenzo

Denim a vita alta si alternano a tute workwear creando look innovativi accoppiati a sneaker-boots e sandali dalla suola gommata. Rigore ed eccesso si mixano facendo uso di linee e volumi non convenzionali sperimentando per mezzo di dettagli insoliti che rendono i look classici ma di carattere.

L’arte e il viaggio sono da sempre per lui fonti d’ispirazioni uniche e ricche di stimoli. Un cammino che si incanala in differenti strade parallele tra memoria, passione e colore. Conservare ed innovare sperimentando è il mezzo che preferisce per proporre canoni estetici azzardati ma che il suo pubblico possa riconoscere ed indossare ritrovando uno stile individuale.

Photo Credits: Account Instagram @marcodevincenzo

Ludovica Guescini