Pitti Moda Prima 2016
28 Maggio 2016   •   Raffaella Celentano

Pitti Moda Prima: il Made In Italy conquista il mondo intero

«A Firenze, in occasione di Pitti Moda Prima, sono state presentate le collezioni d’abbigliamento e accessori dei maggiori brand di moda italiani»

Dal 20 al 22 maggio 2016 si è tenuta, alla Stazione Leopolda di Firenze, l’ottantesima edizione di Pitti Moda Prima, il salone d’esposizione per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e donna.

Una cornice davvero suggestiva, la stazione ottocentesca fiorentina, che ha accolto importanti marchi di accessori e ready-to-wear Made In Italy, oltre che buyers e giornalisti internazionali. Oltre 100 collezioni, presentate da più di 60 brand italiani a circa 1500 buyers provenienti da tutto il mondo.

Anche noi di Snap Italy abbiamo preso parte alla manifestazione, e vogliamo raccontarvela…

I punti di forza di questa edizione del Pitti Moda Prima sono stati, sicuramente, la qualità delle collezioni presentate, il taglio internazionale dell’intero evento e – last but not least – l’unicità della location fiorentina.

La Stazione Leopolda di Firenze ha, infatti, accolto gli ospiti del Pitti presentando una vincente unione tra il suo stile ottocentesco e le moderne installazioni. Un gioco di luci e rifrazioni e poltrone dal sapore moderno hanno “invaso” la storica stazione fiorentina, regalando agli ospiti un’atmosfera unica e suggestiva.

La novità di questa edizione è stata, poi, il potenziamento della sezione dedicata agli accessori, divenuti ormai una parte fondamentale del sistema fashion italiano e internazionale. Attraverso un attento lavoro di scouting, Pitti ha selezionato le aziende migliori e più promettenti d’Italia, per presentare le loro collezioni. Accessori originali e moderni, dal sapore innovativo e tradizionale allo stesso tempo. Tra i maggiori brand presenti al Pitti Moda Prima, ricordiamo: 19ZERO6, BCHRIS, DIAMOND COLLECTION, FORM BAGS, LUANA FERRACUTI, PAVIE’ e TORRE D’ARTE FIRENZE. Una carrellata di nuove idee, pronte ad invadere i guardaroba di tutti i modaioli, portando il gusto e l’eleganza italiani in tutto il mondo.

L’esposizione continua, poi, con la sezione dedicata all’abbigliamento. Le nuove collezioni ready-to-wear hanno conquistato tutti con il loro stile contemporaneo e di tendenza. L’alta qualità italiana sposa uno stile internazionale, capace di incantare la stampa e i buyers presenti all’evento.

E proprio questi ultimi si sono rivelati il punto di forza del Pitti Moda Prima. Quest’anno – lo ripetiamo – sono stati ben 1500 i buyers che hanno preso parte alla manifestazione. Secondo i dati forniti dal Pitti, si è trattato di circa 700 compratori italiani e 800 esteri, questi ultimi provenienti da ben 50 paesi differenti. L’Italia conquista il mondo, e soprattutto l’Oriente. Le migliori performance, infatti, si sono registrate da parte dei compratori provenienti da Giappone, Russia, Taiwan e Singapore. Ma anche i buyers europei e statunitensi non hanno disdegnato le proposte dei nostri designer, riconfermando gli alti livelli degli anni scorsi.

Moda Prima conferma un DNA all’insegna dell’internazionalità“, così Agostino Poletto ha descritto la manifestazione. Il vice-direttore generale di Pitti Immagine ha, inoltre, parlato dei problemi attuali riguardanti il mercato italiano del ready-to-wear, che ad oggi, purtroppo, è caratterizzato da alcune incertezze. Fortunatamente, i brand italiani stanno reagendo con forza e determinazione, dando ancora una volta prova del loro straordinario talento.

Insomma, il Made In Italy non si arrende alle difficoltà, e ogni anno si rinnova, presentando nuove idee capaci di conquistare il pubblico internazionale. Che siano abiti o accessori, maschili o femminili, la parola d’ordine per la moda italiana è qualità. E se poi la qualità e la tradizione si uniscono all’innovazione, il successo è assicurato!

Adesso non ci resta che aspettare il mese prossimo, per scoprire quali sorprese ci riserverà la manifestazione Pitti Uomo.

Raffaella Celentano