WineOwine: la scelta del vino a portata di click
«Una cena tra amici, decidi di portare qualcosa per non presentarti a mani vuote, opti per una bottiglia di vino…si, ma quale?»
Fortunatamente da qualche anno a questa parte, viene incontro alla nostra scelta la piattaforma e-commerce http://www.wineowine.com , che offre la possibilità di acquistare le eccellenze delle piccole cantine italiane semplicemente con un click.
Tutto accade durante una cena tra amici, Federico ha portato delle bottiglie di vino di un piccolo produttore delle sue terre; Eros, dopo aver chiesto informazioni perché piacevolmente sorpreso dalla qualità del vino, scopre che l’unico modo per acquistarlo è recarsi direttamente nell’azienda. Da qui si sviluppa l’idea di due giovani ragazzi italiani appassionati e legati al mondo dei vinicoltori, Federico De Cerchio ed Eros Durante, che vogliono avvicinare gli italiani, e non solo, alle produzioni artigianali dei piccoli imprenditori, sfruttando le potenzialità dei network.
Il progetto è molto importante, e non solo fine a se stesso, perché viene data la possibilità a piccole realtà imprenditoriali di avere una visibilità sui mercati nazionali che altrimenti non avrebbero potuto permettersi. Questo si pone nell’ottica di poter aiutare quelle aziende che da sole riuscivano a vendere il loro prodotto solo sul mercato locale, mentre con l’ausilio di wineOwine riescono ad ampliare i loro orizzonti vendendo su tutto il territorio nazionale. La start up nel 2013 viene avviata e successivamente selezionata da LUISS ENLABS, noto programma di accelerazione dal quale ottengono il primo investimento. Nel giro di poco tempo riesce ad acquisire importanti finanziamenti da noti investitori. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare il cliente: se per esempio abitassimo in Sicilia sarebbe difficile conoscere e, soprattutto, poter acquistare un vino di un produttore di nicchia veneto. Ecco che entra in gioco wineOwine grazie al quale possiamo scegliere dei prodotti artigianali di alta qualità e totalmente Made in Italy.
Ogni settimana vengono selezionati dei vini, tramite un’equipe di enologi che vanno alla scoperta delle più nascoste cantine; alcune bottiglie rimangono in vendita per una settimana – da lunedì a domenica-, altre, che riscuotono più successo, entrano a far parte dei best-seller e vi rimangono in modo permanente. Grazie a questo sistema il cliente può optare per un vino piuttosto che un altro in modo semplice ed essenziale, senza che si trovi davanti ad una lista lunghissima e infinita di etichette.
In pochissimi minuti ci si può registrare al sito e cominciare a fare acquisti: è molto chiaro e intuitivo, c’è una parte dedicata alle vendite settimanale e una parte ai best-seller (suddivisa tra vini rossi, bianchi, bollicine e vini rosati). È presente anche una ripartizione per situazioni tipo: aperitivi, cene tra amici, serata romantica, vini da meditazione. Presente anche una sezione dedicata alle cantine con cui collaborano e hanno collaborato, dove viene illustrata la storia e i vini proposti di quella determina azienda.
Il sito si presenta anche sottoforma di applicazione scaricabile tramite l’App Store e Google Play.
Chiara Brugiolo