vacanze
12 Agosto 2016   •   Snap Italy

Estate 2016: le piattaforme che semplificano la tua vacanza

L’Estate è già iniziata ma molti non sanno ancora dove andare tra mare, montagna, città d’arte, se praticare sport o programmare una vacanza total relax.

Noi di Snap Italy abbiamo voluto rendervi tutto più semplice facendo una top list tra piattaforme e app che semplificheranno la programmazione della vostra vacanza.

Gogobus è il servizio di social bus sharing. Valido in tutta Europa, la prima piattaforma che permette di condividere il viaggio in pullman, a prezzi low cost. Più si è meno costerà il biglietto di ciascun viaggiatore. Basta scegliere una destinazione o selezionarla tra quelle già programmate, raggiunte le 19 persone viene confermata la partenza e ovviamente più persone condividono il viaggio, più conveniente sarà.

Beepry è il motore di ricerca specializzato negli itinerari multi-tratta che permette di prenotare e comprare voli in pochi semplici click. La piattaforma è stata creata da viaggiatori per viaggiatori. Inoltre offre sconti dedicati oltre a guide di viaggio sempre disponibili.

Bidtotrip la piattaforma che permette a tutte le tasche, spendendo pochi euro, di accaparrarsi soggiorni di lusso. Come? Attraverso l’iscrizione e la condivisione gli utenti possono scegliere, attraverso delle aste, vari pacchetti di crediti tra quelli disponibili. Si fa un’offerta, e allo scadere del tempo verrà dichiarato il vincitore.

Antlos è una piattaforma che nasce con l’intento di rinnovare il settore della vacanza in barca “all inclusive” rendendola alla portata di tutti. Fondata da tre giovani veneziani, Antlos mette in contatto gli amanti del mare che decidono di affidarsi a skipper professionisti. La piattaforma garantisce totale assistenza al cliente, prezzi competitivi, cancellazione e rimborso totale.

Musement è stata fondata nel 2013 ed è la piattaforma che consente di raccogliere tutte le esperienze che si possono fare in una particolare meta turistica. Tutte le attività possono essere recensite, dall’esperienza al museo, a quella all’aria aperta, dalla meta turistica a quella sportiva. Musement permette all’utente di costruire il proprio itinerario di viaggio.

SkipassGo nasce per migliorare le performance dei comprensori sciistici grazie ad un algoritmo innovativo di ottimizzazione dei prezzi gestendo fattori quali condizioni metereologiche sfavorevoli e bassa domanda.
Grazie ai potenti software di analisi è possibile estrarre metriche e indici per intraprendere azioni mirate al fine dunque di migliorare le loro performance.

Viaggiart è la prima app che permette all’utente, attraverso un click, di conoscere i luoghi della cultura riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo. Si tratta di una sorta di organizzatore turistico che attraverso fotografie, schede e storie permette all’utente di organizzare tour turistici.

Wanderio è la piattaforma che propone viaggi door-to-door cioè dalla porta di casa alla destinazione del viaggio. L’utente, infatti, grazie al confronto di traghetti, treni, voli, bus, ha la possibilità di creare un itinerario personalizzato e completamente online. È possibile scegliere il viaggio in base a diverse variabili quali il prezzo, la durata, il percorso.

GoinGozo e LaelaMalta si tratta di due start up create da due italiane che hanno voluto promuovere le isole di Gozo e Malta che da qualche anno sono divenute mete turistiche molto gettonate. I servizi offerti dalla start up sono dedicati esclusivamente agli italiani e si fondono sul concetto di tour operator che offre la possibilità di prenotare la vacanza direttamente sui portali con l’assistenza di personale qualificato sia durante la pianificazione del viaggio sia durante il soggiorno. L’obiettivo è quello di promuovere spiaggia, mare, natura, in queste isole.

BabyGuest è la piattaforma di noleggio e acquisto di attrezzature per l’infanzia come passeggini, culle, seggioli per bambini fino ai 4 anni. BabyGuest è dedicata a tutte quelle famiglie in viaggio con bambini che anziché portarsi da casa l’attrezzatura scelgono di noleggiarla nella località di arrivo. Basta collegarsi al sito e sfogliare il catalogo, prenotare l’attrezzatura e il periodo del soggiorno.

Rossana Palazzo