personal trainer
13 Marzo 2020   •   Redazione

Personal trainer: il segreto per migliorare la vostra salute

«Volete migliorare il vostro stato di salute e la vostra quotidianità?Affidatevi ad un personal trainer, il piccolo grande segreto per vivere bene e vivere meglio!»

Ricorrere ai servizi di un personal trainer non serve solo ad aumentare la propria muscolatura o a ottenere un fisico più tonico: il supporto di un professionista del settore fitness, infatti, è necessario in generale in tutte le circostanze in cui si nutre il desiderio di seguire uno stile di vita equilibrato e sano. Tutti i programmi di allenamento personalizzati messi a punto dai trainer sono studiati su misura in funzione delle esigenze e delle aspettative di chi li dovrà mettere in pratica.

I corsi per diventare personal trainer

Fitnessway è una delle accademie a cui ci si può rivolgere se si ha intenzione di seguire un corso personal Trainer. Il marchio è presente in 10 città in tutta Italia e ogni anno forma più di 2.500 nuovi professionisti: dopo i corsi viene rilasciato un diploma nazionale personal trainer dall’Asi, ente riconosciuto dal Ministero dell’Interno e dal Coni, che permette di registrarsi presso l’Albo Nazionale dei Tecnici. Inoltre, i corsi di Fitnessway possono vantare il riconoscimento di Europe Active, valido a livello internazionale, con un accreditamento che assicura l’accesso all’Ereps, il Registro europeo dei professionisti dell’esercizio fisico.

personal trainer

A cosa serve un personal trainer

Chi ha al proprio fianco un personal trainer può essere certo di tornare in forma o di mantenersi in ottime condizioni con successo. Al di là della trasformazione in superficie, poi, si ottengono benefici anche a livello psicologico: insomma, il benessere è a 360 gradi. Non solo si diventa più performanti, ma ci si sente meglio e si possono affrontare le giornate con un carico di energia supplementare. A risentirne in positivo è anche l’autostima, a tutto vantaggio della salute mentale. Grazie agli esercizi studiati da un personal trainer si migliora la postura, si dorme senza difficoltà e ci si sente più rilassati.

L’importanza del cambiamento fisico

Nel momento in cui il corpo va incontro a un cambiamento, i suoi effetti si propagano e si ramificano in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Ecco perché un personal trainer può fornire un aiuto molto prezioso a chi ha intenzione di migliorare la propria esistenza. Anche se, ovviamente, tutto dipende dalla costanza e dalla dedizione con cui ci si allena: il duro lavoro è fondamentale per ottenere i risultati che si auspicano.

personal trainer personal trainer personal trainer

L’importanza di essere concentrati

Un bravo personal trainer agisce anche sulla mente del proprio assistito: lo incentiva a rimanere concentrato e fa in modo che non si possa distrarre. Quello che ne deriva è un cambiamento a 360 gradi che riguarda tutti gli aspetti della quotidianità. Quando si è poco propensi ad allenarsi o non si ha l’entusiasmo necessario, un allenatore sa come fornire le motivazioni giuste. Da un lato piani nutrizionali accurati, dall’altro lato metodi di allenamento ben precisi: è da questo mix che deriva la possibilità di migliorarsi. La determinazione mentale, comunque, gioca un ruolo di primo piano.

Un lungo percorso nel mondo del fitness

Il supporto di un professionista è utile perché solo un esperto del settore dispone delle abilità e delle nozioni necessarie per raggiungere risultati concreti sul piano del benessere. Senza i consigli di un personal trainer, il rischio che si corre è quello di seguire una moda del momento, o magari farsi coinvolgere da pratiche che non hanno solide basi scientifiche. Un istruttore, invece, è una vera e propria guida che non si limita a indicare quali sono gli esercizi giusti da compiere, ma spiega anche in che modo occorre svolgerli. Abbinando una dieta corretta a un allenamento costante, si ottengono risultati davvero impensabili.