nuova programmazione tv coronavirus
13 Marzo 2020   •   Ilaria Pettenò

#iorestoacasa: ecco cosa vedere in tv nei prossimi giorni

«Una nuova programmazione tv per tutti coloro costretti a casa, spinti dall’ormai noto hashtag #iorestoacasa. Ecco cosa succederà in tv nei prossimi giorni.»

Nei social impazzisce ormai l’hashtag lanciato da artisti, politici e vip che consigliano di restare a casa, #iorestoacasa. In questo periodo difficile per tutta la penisola si cerca il modo di dare un segnale chiaro e inequivocabile per far capire a tutti l’importanza della prevenzione e del contenimento del virus COVID-19. Anche i palinsesti delle maggiori reti italiane si adeguano creando una nuova programmazione tv per bambini, ragazzi e adulti per rendere più dolce la permanenza dentro le quattro mura domestiche.

La nuova programmazione tv varata da Italia Uno

Sono giorni difficili quelli che stiamo vivendo in questi primissimi mesi del 2020. Le direttive messe in atto dai decreti arrivati dal Presidente del Consiglio dei Ministri hanno cambiato radicalmente la vita degli italiani. La sospensione delle attività scolastiche, il lavoro così detto “facile” o “agile e la chiusura temporanea di molte attività, ha significato il ritorno forzato nelle nostre abitazioni. Le reti televisive si sono così adeguate con una nuova programmazione tv che riesca a tenere compagnia ai telespettatori in questo periodo.  Italia Uno, da sempre attenta ai più piccoli e ai ragazzi in età scolastica, ha deciso di cambiare profondamente il palinsesto mattutino. I più giovani telespettatori, quando non saranno impegnati con la didattica a distanza, potranno rivedere cartoni animati e telefilm.

Dalle prime ore del giorno fino alle 8:30 andranno in onda i classici cartoni animati, (Momole dolce Memole, Pollyanna, Fiocchi di cotone per Jeanie e Heidi), mentre dalle 8:30 andranno in onda gli episodi del documentario targato BBC Planet Earth 2 –  Le meraviglie della natura. La serie è reduce da un grande successo di critiche e di pubblico e ci mostrerà con una narrazione raffinata la bellezza del nostro Pianeta, dalle isole alle praterie e dalle montagne alla giungla. Dalle 9:30 invece, spazio al supereroe The Flash, verranno mandati in onda 3 episodi della prima stagione.

Nel pomeriggio appuntamento fisso con Simpson e The Big Bang Theory, in onda dalle 14. Dalle ore 16 invece, film adatti a tutta la famiglia mai andati in onda su questa rete. Tra i titoli: Biancaneve e il cacciatore, La Bella e la Bestia,Il Gatto con gli Stivali, la saga di Shrek e molti altri. Dalle 18 la programmazione rimane invariata con la finestra sul Grande Fratello Vip e l’informazione di Studio Aperto.

Serie tv su Netflix Serie tv estate 2019 - #iorestoacasa

Programmi per bambini, serie tv e film: la risposta della Rai

Anche la Rai, sull’onda lunga dell’#iorestoacasa, rinnova il suo palinsesto creando per tutti una fantastica nuova programmazione tv. Rai 2 per esempio, ha ampliato il suo palinsesto creando una nuova fascia mattutina dedicata ai più piccoli: dalle 7 va in onda la seconda stagione di 44 gatti, seguito da Lulù Brum Brum, L’albero Azzurro, Leo Da Vinci e Cuccioli.

Per i più grandi, vengono proposti dei classici film tv come: I fantastici 5 – La valle dei dinosauri, Il castello di Schreckenstein, Wendy, un cavallo per amico, Wendy 2 – Amici per sempre e Conni e Co. Per i più grandi ancora, magari appassionati di lirica, c’è Rai5. Confermata Sabato classica che ci fa vedere i concerti sinfonici e da camera tratti dalle TecheRai. Appassionati di teatro? Per tutti voi il sabato in prima serata ci saranno 5 appuntamenti in compagnia di Vincenzo Salemme. Il 20 marzo in prima serata potremo ammirare Raffaello. Il mito e la modernità, mentre per festeggiare il compleanno della cantante Mina, il 25 marzo sempre in prima serata toccherà al documentario Quando mi prende una canzone.

View this post on Instagram

#coronavirus #iorestoacasa

A post shared by Rosario Fiorello (@rosario_fiorello) on

Anche Fiorello, protagonista di quest’ultimo Sanremo, condivide il suo importante messaggio. 

#iorestoacasa: i programmi sospesi

La Rai ha sospeso il programma di Bruno Vespa Porta a porta, quello di Amadeus I soliti ignoti, La Prova del Cuoco, Vieni da Me, L’Eredità, Quelli che il calcio e Detto fatto. In Mediaset stop a Le Iene dopo che nella redazione del programma in onda su Italia Uno si è verificato un caso di Coronavirus

Stessa sorte è capitata a Quarta Repubblica in quanto positivo anche il conduttore  Nicola Porro. Sospesi anche #CR4 La Repubblica delle Donne, Domenica Live e Verissimo. Spazio quindi alle testate dedicate all’attualità: rimarranno in onda Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, orientati sempre di più ai temi legati alla cronaca di questa emergenza.

Ilaria Pettenò