Pastificio Rana: Gian Luca Rana e il presigioso premio in America
«Cresce ancora la fama del pastificio Rana nel mondo. L’a.d. Gian Luca Rana, infatti, è stato premiato dalla prestigiosa Fordham University di New York con l’International Awareness Award.»
Non capita certo tutti i giorni che una famosa università americana celebri il Made in Italy come icona di imprenditoria e business. Ma c’è un’azienda veneta che ha saputo esportare il suo marchio oltre oceano fino a raggiungere le luci della ribalta. Stiamo parlando del Pastificio Rana, premiato dalla prestigiosa Fordham University di New York.
Zaia si congratula con Gian Luca Rana
A ricevere il premio è stato l’amministratore delegato Gian Luca Rana, massimo rappresentate dell’azienda veneta. A commentare il lieto evento è intervenuto anche Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, il quale ha dichiarato:
«Questa nuova affermazione della famiglia Rana è un importante riconoscimento a un modello di quell’imprenditoria veneta che si impone a livello internazionale facendosi forza su quattro pilastri fondamentali. Sacrificio e qualità da un lato, identità e innovazione dall’altro. Mi congratulo con il cavalier Giovanni Rana, con l’ad Gian Luca e tutta l’Azienda»
Queste le parole di congratulazione utilizzate dal Presidente nell’esprimere la sua soddisfazione per il premio: International Awareness Award. Tale premio è stato conferito dalla Fordham University, una delle prime storiche università di New York fondata nel 1841.
Il premio è arrivato come riconoscimento del contributo valoriale apportato da Gian Luca Rana durante il suo percorso imprenditoriale negli Stati Uniti il quale è stato capace di portare un marchio italiano alla conquista di un mercato estero senza snaturarsi e senza perdere la sua identità tutta italiana. Gian Luca Rana guida uno dei più importanti pastifici italiani da oltre 30 anni ed è stato grazie alle sue strategie di innovazione e internazionalizzazione che oggi il Gruppo è diventato uno dei leader mondiali della pasta fresca. Sono i numeri a parlare del grande successo nell’attività svolta.
Gian Luca Rana ed il Pastificio nel mondo
Il Pastificio opera oggi in 58 Paesi in tutto il mondo, ciò testimonia l’ampissima diffusione di un brand che originariamente, come molti altri, sarebbe potuto restare confinato nella sua realtà locale. Ma è stato grazie all’ambizione del suo amministratore che ha travalicato i confini nazionali andando alla conquista dei mercati esteri. Tuttavia, non è un caso se il premio è arrivato direttamente dagli Stati Uniti. In questo Paese l’azienda è arrivata nel 2012, quindi non molti anni fa. Nonostante questo, negli USA il marchio italiano ha conosciuto la sua più grande espansione con altissimi tassi di crescita.
I numeri alla guida del pastificio Rana
A impressionare sono stati soprattutto i ricavi, perché dal momento dello sbarco il America il Pastificio ha visto una crescita negli anni costantemente a doppia cifra percentuale. I dati sono così importanti che il Pastificio Rana è stato inserito per la seconda volta nel 2018 a tra le prime 5 aziende a maggior crescita nel mercato a stelle e strisce.
Parliamo di dati provenienti da IRI e Boston Consulting Group, che hanno analizzato negli anni le performance del gruppo guidato proprio da Gian Luca Rana. Era il 1986 quando Gian Luca è entrato in azienda. All’epoca il Pastificio era una piccola realtà artigianale con 7 prodotti distribuiti solo in Italia. Dopo 30 anni di instancabile azione il fatturato è arrivato ai 700 milioni registrati nel 2018. Cifre che meglio spiegano il traguardo appena raggiunto con il conferimento del prestigioso premio.