Kuboraum
12 Giugno 2019   •   Verdiana Cavezzan

Kuboraum: la maschera progettata sul volto di chi la indossa!

«Con gli occhiali da sole Kuboraum si sottolinea la personalità di una persona. Sono sinonimo di protezione e riparo»

Kuboraum è un brand di occhiali Made in Italy nato dal designer Livio Graziotti e dal direttore del marchio Sergio Eusebi, due talenti che si sono incontrati a Berlino e nel 2011 hanno dato luce ad una sunglasses collection di cinque modelli con un’estetica opposta alle solite forme. L’iniziale progetto è stato ideato in una camera di un ex ufficio postale a Berlino, poi in un secondo momento diventato una galleria d’arte per gli occhiali da sole ed oggi è la sede del brand che comprende l’incubatrice, lo showroom e il negozio: «dal design all’identità del marchio, dall’immagine alla comunicazione, dalle foto alle produzioni video, dall’installazione ai progetti di design interiore». Nel 2012 nasce ufficialmente il marchio Kuboraum e in poco tempo ha messo piede in varie parti d’Europa, creando collezioni uomo e donna dalle piu svariate particolarità e caratteristiche, una vasta gamma di colori e di forme. Impossibile non riuscire a trovare il modello giusto anche perche Kuboraum ha pensato alla diversità degli esseri umani ed ha progettato occhiali dalla A alla Z.

 

Occhiali con personalità

È un brand controcorrente che crea occhiali da sole senza seguire  le tipologie o le forme standard del mercato ma anzi cerca di produrre una specie di maschera che faccia essere una persona libera di essere se stessa e in confort con il mondo:«Kuboraum sono camere cubiche dove ci rinnoviamo, dove siamo liberi di vivere nella nostra intimità, dove viviamo tutte le nostre identità e guardiamo il mondo attraverso le due lenti. Kuboraum è una maschera che prima di usarla non si evidenzia, ma evidenza la personalità e le caratteristiche della persona che le indossa» .

Ovviamente anche se tutto è idealizzato a Berlino, il loro sangue ed il loro corpo è Made in Italy infatti ci dicono che «ogni maschera contiene la genesi degli artigiani che hanno lavorato su di loro, un piccolo segmento della storia dell’artigianato veneziano. Le nostre maschere sono intagliate nei migliori materiali che trovano le loro origini in Italia» ed inoltre è un brand completamente attento alla protezione e alla conservazione del nostro ambiente.

 

Kuboraum: contro le diversità

Sono occhiali che vanno contro una società che tende ad avere un annullamento della diversità, che sponsorizza una società dove si è  tutti uguali. Con Kuboraum si può scegliere di essere diversi, come più ci piace per diversificarci dalla massa. Infatti oltre alle varie particolarità della loro struttura, Kuboraum è anche un progetto curatoriale dato che collabora con molti artisti del mondo della musica e dell’arte. Marchio che esalta il talento italiano anche all’estero in una città che in realtà ha poco bisogno di coprirsi dai raggi solari ma dove si può essere fashion e nello stesso tempo se stessi.

Verdiana Cavezzan