panettone artigianale a Roma
12 Dicembre 2018   •   Manuela Ciliberti

Panettone artigianale a Roma: dove comprare il migliore

«Il panettone artigianale a Roma. È arrivato il Natale! Sotto l’albero non può mancare un buon panettone morbido e ricco di uvetta. Dal simbolo natalizio per eccellenza al dolce sfizio di gola.»

Vi accompagniamo oggi con Snap Italy tra le pasticcerie più buone delle capitale dove poter trovare l’autentico panettone artigianale a Roma. Un prodotto natalizio e anche un’idea regalo per i vostri ospiti durante le feste. Ne abbiamo selezionati 6 per voi tra i migliori e più originali.

Le Levain

In Via Luigi Santini nel cuore di Trastevere la boulangerie pasticceria Le Levain ci apre le porte al profumo e alla dolcezza. Ogni singola creazione gastronomica è fatta con amore e passione e rigorosamente artigianale. Il nome levain dal francese che significa lievito madre è l’elemento centrale essenziale che ci trasmette la lavorazione artigianale fatta a mano di ogni dolce che viene preparato con estrema cura. Una tappa è d’obbligo specialmente a Natale. Le Levain crea per noi dei veri e propri pacchetti natalizi ricchi di leccornie. I panettoni a lievitazione naturale si possono trovare sia nella grandezza tradizionale sia più piccini magari da mettere sulla vostra tavola per colazione alla vigilia di Natale.

Galligani

L’istituzione del quartiere Nomentano a Roma è sicuramente Galligani. Dal 1961 ci regala momenti di infinita dolcezza e profumi di vaniglia. Il più ricco panettone artigianale a Roma che si possa trovare è qui. Le varianti sono tantissime e a vostra scelta. Ingredienti tutti altamente selezionati. Per chi predilige l’uvetta anziché i canditi si può ordinare un panettone totalmente senza canditi. Oppure un panettone fatto interamente di solo cioccolato per i più golosi. E se avete scelto il panettone come idea regalo, Galligani realizza per voi dei panettoni bellissimi con creazioni in superficie molto carine e originali… ovviamente commestibili! Galligani si trova in Via Nomentana, 935B.

Castroni

Castroni è il luogo che ogni romano conosce dal lontano 1932. Ci offre la qualità e la tradizione in tutta Roma. Inizialmente conosciuta ed ancora oggi come torrefazione per il suo rinomato caffè nel corso degli anni si è ampliata sempre di più ricoprendo quasi tutto il settore enogastronomico. Partendo da Roma e arrivando anche oltreoceano per soddisfare i nostri palati. Disponibile sia on line che in negozio il panettone artigianale a Roma più famoso in assoluto. Ce n’è per tutti i gusti! Classico, senza canditi, al cioccolato, alla frutta anche senza zucchero per chi soffre di diabete ma vuole comunque mantenere costanti le tradizioni. E per l’occasione dei suoi 85 anni di tradizione per ogni ordine effettuato on line ci regala l’originale shopper in tessuto, utilissima per creare un regalo natalizio ricco di prodotti Castroni. Castroni si trova in Via Frattina, Via Cola di Rienzo e Viale Marconi.

Nero vaniglia

Nella pasticceria più famosa in zona Garbatella a Roma troviamo la bontà sfornata ogni giorno. Nero vaniglia ci offre la qualità ottimale di ogni dolce preparato nel loro laboratorio rigorosamente naturale. Tutto senza additivi chimici, emulsionanti e conservanti. E quando arriva il Natale, Nero vaniglia ci regala panettoni artigianali a lievitazione naturale e ricchi di ingredienti. Il più famoso e originale? Il panettone con pere e pecorino oppure pere e cioccolato. Sicuramente da provare per un gusto originale e ricco di sapore. Anche ottima idea regalo da far trovare sotto l’albero di Natale. Ovviamente anche nel gusto tradizionale con uvetta e canditi.

Pasticceria Gruè

In Via Regina Margherita l’elegante Pasticceria Gruè crea per noi dolci di alta pasticceria. Qui da Gruè potete trovare i panettoni artigianali a Roma più genuini e creativi che abbiate mai mangiato. A lievitazione naturale con lievito madre, senza l’aggiunta di agenti lievitanti. Uova fresche, burro di latteria, farine di grano italiano e baccelli di vaniglia conferiscono il buonissimo profumo del panettone tradizionale. Da Gruè potete trovare tanti panettoni variegati; tra i più particolari: il panettone I-apple con mela candita, vaniglia, cannella e cioccolato al latte; il panettone Choco-pear con cioccolato fondente, pera candita e baccelli di vaniglia; il panettone Tonka con cioccolato bianco, albicocca candita, fava di tonka e vaniglia. La tonka è il prezioso ingrediente simile alla vaniglia ma molto più fragrante e profumato che Gruè utilizza per tutte le sue creazioni.

Pompi

Conosciutissimo e sempre affollato il regno del tiramisù Pompi. Dal 1960 è l’icona della qualità, tradizione ed eccellenza. Oltre al tiramisù rinomato nei gusti variegati che vanno dal classico, al pistacchio, alle fragole, alla banana, alla nocciola e tantissimi altri. La preferita tra i romani anche come gelateria e pasticceria. Non poteva farci mancare per il Natale anche il panettone artigianale a Roma nella versione classica, al cioccolato e mandorlato senza canditi. E per i più golosi il pandoramisù con la crema tiramisù artigianale. Se non sapete come stupire i vostri ospiti a tavola a Natale questo potrebbe essere un omaggio pregiato e gustoso da poter condividere tutti insieme sotto l’albero. Pompi si trova a Roma nella sede principale in Via Albalonga e nelle altre filiali in Via Cola di Rienzo, Via della Croce, Viale G.Marconi, Via Cassia e in nuova apertura in Via di Santa Maria in Via.

Manuela Ciliberti