YesRing9 fashion design Luigi Esposito
25 Febbraio 2015   •   Andrea Fabiani

YesRing9 un brand tra stile Moderno e Vintage

«Frutto dell’intuizione di un giovane imprenditore campano e del suo team, YesRing9 conquista i social network con i suoi prodotti di oggettistica»

Luigi Esposito, 25 anni, di Portici in Provincia di Napoli, è la mente che si nasconde dietro al nuovo brand di oggettistica “YesRing9”.
Insieme al suo inseparabile team, composto da Nicola Sirica, responsabile del settore vendite e dal grafico Roberto Bottiglieri, Luigi ha lanciato le sue collezioni sui social network, arrivando in poche settimane a più di 5000 “followers” su Instagram e a breve aprirà un sito di e-commerce per far fronte alla grande richiesta dei clienti.
Le creazioni “YesRing9” vengono progettate e disegnate in Italia, mentre la produzione avviene in fabbriche specializzate in Germania. Una volta arrivati in Campania, nella sede dell’azienda, i prodotti finiti vengono lucidati e confezionati con scatole personalizzate.

Intervista a Luigi Esposito

Come nasce la tua passione nella realizzazione di accessori vintage?
La creazione di qualcosa di nuovo per me non è semplicemente una passione, anzi nasce da un vero e proprio stile di vita. Amo affrontare le mie giornate in maniera sempre diversa, andando controcorrente. La mia passione, quindi, nasce da un attento e dettagliato studio del mio prototipo di stile, qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo “vintage” o come lo chiamo io “Modern Art Vintage”, un mix tra moderno e retrò.

Quando hai avuto l’idea di lanciare il brand YesRing9?
L’idea di lanciare la mia collezione è nata in maniera del tutto spontanea e quasi inaspettata. Devo ringraziare un mio caro amico che mi ha spronato e mi ha dato la carica giusta per trasformare le mie passioni ed il mio stile in un lavoro. Con il passare del tempo questo progetto è cresciuto sempre più portandomi ottimi risultati e cosi nel maggio del 2014 è nato questo nuovo brand, un mix di street style e urban style, con il nome di YesRing9.

Parlaci delle vostre realizzazioni.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di portare il brand nelle case di tutti, ovvero creare un prodotto economicamente accessibile. Abbiamo, quindi, preferito l’acciaio chirurgico anziché l’argento per le nostre realizzazioni, contenendo così i costi senza ridurre la qualità dei manufatti. I nostri prodotti sono realizzati in acciaio chirurgico 316L , materiale antiallergico e inossidabile, che si adatta al meglio anche sulle pelli più delicate. Le nostre creazioni valorizzano questo materiale al massimo donandogli un particolare design ed eleganti incastonature.I pezzi che realizziamo sono del tutto originali e si allontano dallo standard classico, per raggiungere tutti gli stili, elegant, modern, vintage, punk fino ad arrivate allo street style.

Perché degli oggetti in stile retrò sono tornati così di moda tra i giovani italiani?
A mio parere, questi prodotti entrano sempre più nel vestiario dei giovani perché è la moda stessa ad essere caratterizzata dal ritorno di particolarità ed elementi che si avvicinano all’epoca passata.

Qual è l’identikit di un cliente di YesRing9?
Prima di creare dei prototipi e dei disegni ben accurati, studiamo la tendenza degli stili di vita che hanno influenzato il nostro modo di pensare e di essere, tramutando la nostra personalità tanto da apparire un po’ “trash”. Uno stile che pian piano sta entrando nella mentalità di tutti.
Detto ciò, non c’è un vero e proprio identikit perché tutti possono indossare i nostri prodotti, visto siamo in grado di soddisfare qualunque tipo di clientela, qualunque stile, qualunque filosofia di vita e di moda.

Quanto aiutano i social network e il web nella crescita del brand?
Devo dire che senza l’aiuto di questi mezzi, il nostro brand forse non sarebbe mai nato. Oggi i social sono diventati molto importanti  nella vita quotidiana per condividere un pensiero o una foto, ma questi hanno aiutato anche il commercio che prima godeva di una clientela limitata al proprio territorio. Per questo, l’utilizzo di un social network come Instagram ha aiutato molto la nostra crescita, ampliando il raggio d’azione di YesRing9. Tra poco lanceremo anche il sito www.yesring9.com dove sarà possibile acquistare le nostre creazioni direttamente online. Stiamo organizzando delle piccole campagne di promozione sui social network, dove premieremo tutte le migliori foto dei nostri prodotti indossati dai clienti che potranno partecipare con l’hashtag #yesring9 .

YesRing9 è arrivato anche all’estero?
Questa sarà una delle prossime tappe del nostro progetto, vogliamo portare i nostri prodotti in più paesi possibili, non per un riscontro economico ma per offrire una vasta gamma di prodotti anche a persone con uno stile  di vita diverso da quello italiano. Il nostro intento è proprio quello di creare prodotti unici e particolari dato che ognuno di noi è un “essere unico e speciale”.

Quali sono i progetti per il futuro del  brand?
I progetti futuri sono molteplici, uno tra questi è mirato a creare una linea più delicata e pregiata, con materiali preziosi in modo tale da poter soddisfare anche le esigenze di chi cerca qualcosa per un’occasione particolare.
Stiamo lavorando anche su una linea più sobria che riguarderà la clientela femminile, visto che al momento siamo maggiormente proiettati verso una clientela maschile.
Ci sono altri bei progetti che speriamo possano svilupparsi a breve che non riguardano soltanto oggettistica, ma sono dei veri e propri “cult” della nostra “Modern Art Vintage” e riguarderanno anche i clienti apparentemente meno interessati al genere.

Vorrei ringraziare di vero cuore chi crede in questo progetto, soprattutto i nostri clienti.

Andrea Fabiani