Outfit escursione: cosa indossare per combattere il caldo
«Preparate scarpe e zaini, perché i sentieri d’Italia stanno aspettando solo voi. Come? Vi spaventa il caldo? Niente paura: ecco qualche consiglio per il perfetto outfit escursione.»
Che tu sia un escursionista esperto, o che la passione per l’hiking si sia riaccesa in te da quando hai visto le influencer camminare fino alla scritta Hollywood, di sicuro le lunghe passeggiate sportive ti faranno un gran bene. Conosciamo tutti gli accorgimenti da adottare per muoversi quando fa freddo. In Italia però, siamo noti per i sentieri bellissimi e per le lunghe ferie d’Agosto, quindi in questo articolo ti spiegheremo come attrezzarti al meglio per il perfetto outfit escursione quando fa molto caldo.
Idratazione e traspirazione
Il focus è sul godersi la passeggiata rimanendo sempre al top della forma ed evitando colpi di calore. Importante dunque controllare che l’assunzione di liquidi sia costante e che ciò che indossi favorisca l’eliminazione del sudore. I migliori zaini da trekking hanno una tasca laterale apposita per avere sempre la borraccia a portata di mano. Per completare l’outfit escursione invece, esistono calzini e scarpe da trekking appositamente studiati sia per sostenere piedi e caviglie che per favorire la traspirazione, con materiali che permettono il passaggio dell’aria in modo da mantenerti asciutto in ogni momento. Visita il sito latop10.it per trovare le migliori scarpe da trekking di quest’anno.
Comodi ma con intelligenza
Un pantalone della tuta, una maglietta in cotone e le tue solite scarpe da tennis possono sembrarti un’ottima idea sulle prime. Quando però già a metà della tua passeggiata sarai completamente bagnato, ti ricrederai. Il trekking è un vero e proprio workout, che richiede un abbigliamento adeguato. Cosi come le scarpe da trekking, di cui abbiamo già parlato, anche il resto dell’abbigliamento deve essere in grado di proteggerti dai raggi solari, assorbire velocemente il sudore e far passare l’aria per mantenerti fresco.
Proteggiti dai raggi solari
Piccolo o grande che sia, nel tuo zaino da trekking non possono mancare una riserva di crema solare e un buon cappello. Il consiglio è sempre quello di rimanere all’ombra ed evitare di esporsi alla luce diretta del sole, ma a volte questo non è possibile, e quindi diventa necessario proteggersi in modo adeguato. Anche in questo caso uno zaino di buona qualità include tasche apposite per tenere a portata di mano le cose di cui avrai quasi sicuramente bisogno, in modo da poterle prendere immediatamente.
Un piccolo aiuto dalla tecnologia per completare il tuo outfit escursione
Gli hikers esperti sanno che la tecnologia è la loro migliore alleata. È passata molta acqua sotto i ponti da quando ci si affidava alla cara e vecchia bussola. Oggi i gps sono sempre più precisi, e vengono montati anche sugli smartwatch e sui fitness tracker. In questo modo si può tenere conto della propria posizione, dei chilometri percorsi e delle calorie bruciate, ma anche localizzarsi in modo corretto in caso si abbia bisogno di soccorsi. Anche la vecchia borraccia si è evoluta, e oggi esistono smart bottle in grado di monitorare il tuo livello di idratazione.
Non ti resta che goderti il panorama
Ti sei procurato scarpe da trekking che accompagnano il piede, sostengono la caviglia e lasciano asciugare il sudore facilmente favorendo l’aerazione. Indossi il perfetto outfit escursione, comodo ma anche tecnico, e sei incremato di spf 50. Nel tuo zaino c’è una doppia razione di frutta secca, stick antipunture, crema solare e acqua. I device sono carichi e pronti per foto e tracking. Complimenti, sei pronto per partire in esplorazione!