Musica per pubblicità: i consigli di Rehegoo
«Musica per Pubblicità e l’importanza della colonna sonora di uno spot: secondo Rehegoo più la musica è nota meno è probabile la conversione.»
Qual è il tono? È divertente? È serio? È spaventoso? Che target si deve raggiungere? Queste, e molte altre, le domande da porsi quando si realizza una campagna pubblicitaria, che sia televisiva o social, soprattutto nel momento della scelta della colonna sonora, fondamentale nella creazione del branding e che, spesso, denota proprio il successo di uno spot. La chiave per la pubblicità è vendere il prodotto: la musica è lì per assistere questo processo, non per disincentivarlo. La prima cosa da stabilire, però, è in che situazione venga utilizzata la musica per la pubblicità: fa parte dell’ambientazione, ad esempio, per aiutare a creare l’atmosfera, o è utilizzata come sottofondo per una voce narrante?
«Come fornitori di musica, è importante per noi capire la visione del brand e il tipo di messaggio che si vuole veicolare attraverso una pubblicità, nonché le emozioni che si desidera evocare. I creatori della pubblicità potrebbero avere uno stile ben definito in mente, ma non la capacità concreta di realizzarlo, col rischio che magari proprio la musica, che è un elemento fondamentale, venga messa in secondo piano. La colonna sonora deve essere selezionata con cura in base al prodotto che si vuole vendere e al target che si vuole raggiungere, affidandosi a professionisti che siano in grado di associare la miglior musica possibile per raggiungere l’obiettivo». – commenta Sam Stray Wood, Music Consultant di Rehegoo.
La musica giusta per ogni target
- Quando il target da raggiungere rappresenta una fascia demografica più giovane, le parole chiave nella selezione della colonna sonora di uno spot sono BOUNCE e HIGH TEMP. Il Bounce è un sottogenere dell’hip hop, nato tra gli anni ’80 e gli anni ’90 a New Orleans, che, così come l’High Temp, è caratterizzato da un ritmo sostenuto, che trasmette energia e allegria.
- Quando, invece, il prodotto da vendere è un bene di lusso, la scelta migliore è puntare su una musica più CHIC e ATMOSPHERIC, che coinvolga l’ascoltatore rilassandolo allo stesso tempo, trasmettendo un senso di luxury e benessere.
- Nel caso delle esperienze, invece, come per esempio una vacanza, il segreto è quello di puntare sull’energia che la traccia trasmette: deve quindi essere SUNNY o EXCITING, a seconda del tipo di viaggio. Benissimo quindi, in questo caso, i sottogeneri Pop e Funky, che per loro natura trasmettono molta positività e good vibes.
- Rimane, infine, il caso dei prodotti utilizzati nel quotidiano, come ad esempio quelli per la casa, o gli articoli per la pulizia: in questo caso le canzoni UPBEAT o LIVELY stimolano nel modo corretto un’energia nell’attività da svolgere, associando quindi il prodotto ad un gesto che non rimanda ad azioni noiose o negative bensì vivaci e divertenti, anche se appunto si tratta di pulire la casa.
Perché è importante scegliere suoni non noti? Perché ascoltare una delle nostre canzoni preferite, se da un lato rende subito riconoscibile la traccia, dall’altro può distrarre e scoraggiare l’acquisto, facendo poi dimenticare di che prodotto si tratta. Secondo uno studio commissionato da Rehegoo ed effettuato da MRC Data nel 2021, infatti, più la musica per pubblicità è nota e rispecchia i nostri gusti, maggiore è la possibilità che l’esperienza di shopping non si converta. Rehegoo è un music service provider che ha venduto oltre 2,5 milioni di album e singoli a livello globale ed è attualmente il più grande fornitore di musica indipendente di Spotify.
«Un esempio virtuoso della scelta della colonna sonora più adatta ad un spot è quello di Bata: con gli esperti del nostro team musica, abbiamo selezionato per il brand di calzature brani funk, caratterizzati da ritmi allegri, che si sposino con il tone of voice umoristico del brand.” – racconta Luca Rinaldo, CEO di Rehegoo Italia – “Con Bata, infatti, avevamo già dato il via ad una collaborazione continuativa per l’allestimento musicale di tutti i suoi punti vendita. Con lo spot, abbiamo realizzato un ulteriore passo avanti, che ci auguriamo possa sfociare in ulteriori progetti futuri e consolidare così il ruolo di Rehegoo non solo come fornitore di musica, ma anche di consulenti e music stylist».