artisti in quarantena
16 Aprile 2020   •   Melania Nazzaro

Artisti in quarantena: con le dirette social la musica non si ferma

«Durante le ultime settimane gli artisti in quarantena sono rimasti uniti nella musica: anche se a distanza ci hanno regalato musica e mini-concerti in diretta su Instagram, Facebook e YouTube»

Gli artisti in quarantena ci hanno regalato (e continuano a farlo) canzoni e brani tramite le dirette Instagram, Facebook e YouTube e noi non potremmo esserne più felici. Sarebbe impossibile citarli tutti, perché le iniziative musicali sono state e continuano ad essere tantissime, ma eccone qui alcuni.

Elisa e Tommaso Paradiso 

Dalle dirette di Elisa e Tommaso Paradiso è nata una canzone dal titolo Andrà tutto bene. Il brano è stato composto in questi giorni di isolamento in diretta su Instagram, assieme ai loro fan. Letteralmente. Gli autori hanno infatti chiesto a chiunque avesse voluto partecipare di mandar loro idee e vocali con le voci di bambini, per contribuire nella creazione della loro canzone.

L’inedito, uscito il 10 aprile, accompagnerà la campagna istituzionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per incentivare le donazioni per l’emergenza Covid-19. Tommaso Paradiso ed Elisa devolveranno interamente i proventi in beneficenza alla Protezione Civile.

Samuel

Samuel Romano, il frontman dei Subsonica, ha aperto – per ora solo virtualmente – il suo locale di Torino “Golfo mistico”, trasformandolo in un club per le sue dirette Instagram e Facebook. L’artista continua a ballare, e farci ballare, durante questa quarantena regalandoci tanti #virtualdjset.

Andrea Bocelli

Music for Hope, il concerto in diretta su YouTube di Andrea Bocelli al Duomo di Milano, è stato ascoltato da oltre 2 milioni e mezzo di spettatori in diretta su YouTube. Il tenore ha regalato momenti emozionanti proprio nel giorno di Pasqua, rivolgendosi a tutto il mondo, in lotta contro il coronavirus. Il suo canto ha saputo superare ogni lockdown ed arrivare nelle nostre case. L’unico brano cantato all’esterno della cattedrale è stato Amazing Grace, un messaggio di speranza in questo periodo difficile.

Artisti in quarantena: le dirette di Dardust

Il compositore e produttore Dardust ci ha portato su altri pianeti con le sue dirette quotidiane chiamate Loft in Space, dandoci la possibilità di fare un viaggio spaziale alla volta di pianeti ed atmosfere magiche, accompagnati dai suoi brani. Nonostante la voglia di sentirlo suonare live, abbiamo avuto un assaggio in chiave decisamente più intima di quello che sarà il suo tour S.A.D Storm And Drugs. Non vediamo davvero l’ora di sentirlo suonare live.

artisti in quarantena

Gli artisti in quarantena dell’iniziativa #STAYON di KeepOn Live

«Se le persone non possono andare nei club saranno i club ad andare dalle persone».  Detto fatto.

Così, KeepOn Live – la prima associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani, dal 16 marzo al 13 aprile ha organizzato e coordinato dirette quotidiane a cui hanno partecipato tantissimi artisti e musicisti, in live streaming sulle pagine Facebook e Instagram di diversi locali italiani. Un modo per creare palchi virtuali in attesa che si possa tornare presto a sentire i concerti dal vivo. Ogni diretta era collegata ad una raccolta fondi in favore di Ospedali, Enti, Protezione Civile, impegnati ad affrontare l’attuale emergenza sanitaria.

Una vera e propria rivoluzione culturale a cui hanno partecipato tantissimi artisti, tra cui: Diodato, Roy Paci, Raphael Gualazzi, Ghemon, Levante, Brunori Sas, Federico Dragogna dei Ministri, Eugenio in Via di Gioia,  Fast Animals and Slow Kids. Agli artisti italiani si sono aggiunti anche nomi internazionali, tra cui Jeremiah Fraites dei The Lumineers (considerato ormai italiano d’adozione!) e Jesse Smith, figlia di Patti Smith. Gli artisti ci hanno tenuto compagnia con la loro musica ma anche raccontandoci aneddoti e curiosità. Un modo per sentirsi vicini in un momento in cui i concerti sembrano essere ancora lontani. 

Melania Nazzaro