15 Aprile 2020   •   Carolina Attanasio

Documentari di viaggio: 10 spunti per muovere la mente

«Se Maometto non va in viaggio, il viaggio va da Maometto: godetevi questi documentari di viaggio e conservate bello vivo il desiderio di partire come prima, più di prima»

Premessa: fare scorta di documentari di viaggio da vedere in queste settimane potrebbe avere due effetti collaterali completamente opposti tra loro. La visione potrebbe placare la vostra sete di viaggio e aiutarvi a individuare i posti che davvero vorreste vedere una volta nella vita, oppure potrebbe deprimervi al punto da prendere il vostro zaino dal ripostiglio e avventurarvi verso la prima stazione, senza autocertificazione, con la certezza matematica della multa.

La scelta sta a voi, certo è che davvero – in questi giorni – non ci resta altro da fare se non affidarci alla tv o alle letture per placare le nostre fauci. Essere viaggiatori veri, del resto, comporta avere rispetto e consapevolezza che ogni nostro passo genera reazioni uguali e contrarie nel mondo che attraversiamo e, ora più che mai, di passi è necessario farne pochi, proprio per rispettare quel mondo che tanto ci piace esplorare. Fatevi una bella passeggiata verso il divano e godetevi lo spettacolo, allora, in attesa di tornare a farne parte.

Documentari di viaggio su Netflix

Tanto le serie le avete finite già tutte, no? Passate alla zona documentari, a partire da Notte sul pianeta Terra, un viaggio in alta definizione attraverso tutto quello che succede nei posti più desolati di ogni superficie, e sott‘acqua, di notte, girato con tecnologie mai utilizzate prima. Immagini che probabilmente non vi capiterebbe di vedere neanche viaggiando veramente, si parla di abissi sconosciuti, luoghi inospitali, foreste umidissime e lande desertiche. Uno spettacolo naturale senza precedenti, di quelli che forse non visiteremo, ma che di sicuro alimentano il nostro desiderio di scoperta. Abstract non è un documentario di viaggio, ma vi sfido a non viaggiare con la mente mentre lo vedete. Ogni puntata è dedicata a un personaggio del mondo del design che sta contribuendo a cambiare il mondo così come lo vediamo: persone la cui mente è già nel futuro, che anticipano le necessità di domani o contribuiscono a quei dettagli che definiscono il mondo così come lo vediamo oggi. Volevate andare sulle Ande? E andate. Ande magiche vi fa letteralmente rotolare sugli altopiani e le vette più belle del mondo conosciuto.

Su Youtube

I veri patiti sanno che Youtube è un focolaio di mini-documentari su qualsiasi cosa possa passarvi per la testa, realizzati da grandi produzioni o anche solo da grandi appassionati. Patagonia è un viaggio di un’ora lungo 4000 km, alla scoperta di uno dei quadranti di terra più spettacolari che il mondo abbia da offrire. Ci sono misteri che non smettono mai di affascinare, come quello sul triangolo delle Bermuda, provate a dargli una spiegazione insieme a National Geographic. Sul loro canale ufficiale troverete approfondimenti legati a viaggi, storia, cultura, arte, come quello sulla costruzione del grattacielo più alto al mondo, il Burj Khalifa di Dubai. Se quello che vi serve è uno sguardo rapido e ben costruito sul mondo, Youtube è un pullulare di vlogger che hanno fatto dei loro canali una ragione di vita, e alcuni sono davvero bravi: è il caso di Benn Tk, australiano con la passione per i viaggi e i Cinematic video, il risultato sono pillole sapientemente montate su destinazioni pazzesche, con particolare riguardo ai documentari di viaggio su Asia e Australia. Italiani ne abbiamo? Certo, Mente Nomade (che abbiamo intervistato) sul suo canale ci accompagna ne fantastico mondo dei viaggi in solitaria, suo primo amore, a cui hanno fatto seguito viaggi di gruppo da lui stesso organizzati, per andare all’avventura in compagnia di allegre combriccole.

documentari di viaggio

Documentari di viaggio sull’Italia

Di Alberto Angela inutile neanche parlare: lo trovate in ogni salsa su Rai Play, particolarmente con Meraviglie, i suoi documentari di viaggio dedicati esclusivamente alla Penisola e ai suoi tesori. A scalzarlo dal suo primato ci prova Mediaset Play con Luoghi di magnifica Italia, una serie che definisce “il meglio dell’Italia nel migliore dei modi”.

In arrivo

Gabriele Salvatores. Il regista ha deciso di girare un documentario sull’Italia ai tempi del Coronavirus e, dal momento che la difficoltà più grande è non poter girare il Paese per filmare, il regista è alla ricerca di contributi da parte di tutti, attraverso la pagina Instagram e il contributo di una redazione, rigorosamente in smart working. Partecipate?

Carolina Attanasio