Morandini de Castro: italian delicatessen
«Il brand che mostra il vero carattere, l’espressione e le emozioni degli italiani a tavola»
Morandini de Castro è una giovane azienda nata a Verona nel 2009, dall’intuizione di Helga de Castro e di suo marito Davide Morandini. Grazie alla vasta selezione di prodotti e all’attenzione per la qualità e la tradizione, Morandini de Castro rappresenta un vero e proprio paradiso delle eccellenze Made in Italy, posizionandosi sul mercato nazionale ed estero come Premium Gourmet Brand italiano.
Tra i punti di forza di Morandini de Castro c’è sicuramente una forte immagine corporativa, con un packaging moderno e accattivante che riesce ad attrarre un pubblico sempre più esigente, senza tralasciare valori fondamentali come la tradizione e tenendo in considerazione l’evoluzione dei gusti, delle abitudini e delle tendenze culinarie.
L’azienda offre prodotti di origine italiana attentamente selezionati frutto delle migliori materie prime e di fasi di lavorazione scrupolosamente controllate, tra queste prelibatezze troviamo aceto e oli, biscotti, confetture e marmellate, miele e gelatine, dolci, formaggi e salumi, pasta e risotti, sughi di terra, sughi di mare, patè e mousse, prodotti ittici, tartufo, vini e grappe.
L’espansione del progetto e il successo raggiunto in pochi anni, hanno portato alla creazione di una rete di punti vendita su tutto il territorio nazionale, da Roma a Milano, da Napoli a Capri, da Como a Firenze e da Bari a Porto Cervo. Anche all’estero è possibile trovare i prodotti di Morandini de Castro nei punti vendita di Madrid e Barcellona, Parigi e Marsiglia, Londra, Malta e Lituania.
Abbiamo intervistato Helga de Castro, co-fondatrice di Morandini de Castro
Come nasce Morandini de Castro?
Morandini de Castro è una giovane società nata dall’esperienza nel commercio su scala mondiale. Siamo una realtà che tiene conto delle esigenze e dei gusti dei nostri clienti, poiché siamo convinti che la differenza di un prodotto sia fatta dalle persone che lo lavorano, ma anche da chi decide di acquistarlo. Durante il mio impiego in British Airways ho sviluppato una profonda passione per i viaggi e per la cultura del cibo. Dopo 4 anni mi sono trasferita in una società giapponese e qui ho conosciuto mio marito su un volo di ritorno dal Giappone, da lì a 6 mesi mi sono spostata a Milano per frequentare un Master in Marketing Management e pochi anni dopo, insieme a Davide abbiamo fondato Morandini de Castro.
Quali prodotti offrite ai vostri clienti?
Morandini de Castro offre una selezione dei migliori prodotti italiani, come ad esempio la pasta fatta in casa, il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano Dop, l’ aceto balsamico di Reggio Emilia, le famose marmellate siciliane e molto altro. Tutti i nostri prodotti sono realizzati in laboratori artigianali a gestione familiare, quasi tutti IGP e facenti parte del presidio Slow Food. Il nostro obiettivo è quello di estrarre l’essenza principale di Italia, scegliendo il meglio del nostro panorama gastronomico. Ogni prodotto segue un rigoroso controllo di qualità (HACCP) per assicurare l’eccellenza per il mercato.
Chi sono i vostri clienti?
Tra i nostri clienti ci sono gli appassionati dei prodotti Made in Italy, sia italiani che stranieri. Spesso i clienti usano i nostri prodotti per un regalo, per farli assaggiare a qualche conoscente o per semplice gusto personale. Tra i nostri clienti ci sono anche diversi gourmet stores, enoteche, duty free, ristoranti, hotel, agenzie eventi ed in alcuni casi aziende di diversi settori e dimensioni.
Quali sono i vostri prodotti Made in Italy maggiormente richiesti sui mercati esteri?
I prodotti più richiesti sono olio, pasta e sughi, ma anche le nostre confezioni regalo Gourmet Gift stanno diventando un vero must all’estero.
Di cosa parla il vostro Blog “Nonsolodeli”?
Si tratta di un blog di lifestyle, dove si parla non solo di cibo ma anche di design, architettura e viaggi. Riflette al 100% chi siamo e il profondo amore per il design e i piccoli dettagli che fanno la differenza.
Quali sono i vostri progetti futuri?
Rinforzare la presenza del nostro brand sia in Italia che all’estero, aprire dei corner gourmet presso i più importanti store in Italia e nel mondo, inoltre vorremmo creare un nostro concept store.
Andrea Fabiani