19 Maggio 2015   •   Andrea Fabiani

Yusugar: dal passaparola, all’e-commerce per l’Outdoor

«Yusugar è il primo social e-commerce sull’Outdoor che coinvolge una grande community di appassionati»

Suggerire avventure, sport “estremi” ed esperienze a contatto con la natura. Questo è l’obiettivo di Yusugar (acronimo di You Suggest Adventures), la nuova piattaforma italiana ideata da Maria Chiara Passeri, 39enne romana, ex docente di Tecnica Pubblicitaria all’Università di Perugia e Paolo Possanzini, 40enne perugino, programmatore software certificato Microsoft. Yusugar (pagina FB) è, infatti, una piattaforma e-commerce dedicata agli sport Outdoor (alpinismo, scialpinismo, arrampicata, speleo, trekking, hiking, sci, trial running) dove si possono acquistare prodotti e equipaggiamento per praticare sport, abbigliamento tecnico e attrezzature per il campeggio. Differentemente dagli altri marketplace, Yusugar è impostato su una logica di community molto evidente, in cui la componente social è assolutamente centrale. Gli utenti di Yusugar, infatti, sono accomunati da una passione per la vita e gli sport all’aria aperta e il sito non solo risolve esigenze d’acquisto, ma consente loro di esprimere il desiderio di vivere e condividere le proprie avventure sportive ed esplorative, partecipando in prima persona alla costruzione e divulgazione di informazioni. Una particolarità del sito è che gli utenti, oltre ad acquistare i prodotti in vendita, possono anche suggerirli. Quando il suggerimento di un’offerta genera un acquisto, il suggeritore guadagna crediti cumulabili e spendibili per scontare nuovi acquisti. Il meccanismo dei suggerimenti innesca una diffusione molto virale delle offerte, amplificandone la visibilità nel web e incentivando l’acquisto grazie al passaparola.
Insomma un approccio decisamente innovativo che tiene conto della passione degli utenti e della competenza dei negozianti iscritti.

Abbiamo intervistato Maria Chiara e Paolo, co-fondatori della piattaforma Yusugar

Come nasce l’idea di creare Yusugar?
Yusugar nasce dalla nostra passione per l’arrampicata sportiva. L’idea ci è venuta durante gli spostamenti in macchina per raggiungere le falesie da scalare e nelle ore riempite da dissertazioni con gli amici su temi prettamente arrampicatori, come i nuovi obiettivi, nuovi luoghi, nuove attrezzature. Il nostro vissuto quotidiano di climbers è quello tipico delle tante altre piccole “tribù” di arrampicatori, ma le nostre professioni (Chiara è una consulente marketing e Paolo un programmatore, ndr) ci hanno aperto una diversa prospettiva di lettura di questo mondo che, proprio per la sua identità di comunità, ci sembrava il contesto adatto per testare un nuovo modo di approcciare l’e-commerce.

Come funziona la piattaforma?
Yusugar è un servizio di intermediazione commerciale a disposizione dei negozianti, che possono utilizzare la piattaforma e i suoi strumenti di vendita, per commercializzare i propri prodotti. Nel sito sono disponibili migliaia di articoli, presentati con schede-prodotto precompilate, che consentono ai negozianti di caricare velocemente le proprie offerte e agli utenti di richiedere offerte ai negozianti quando non ce ne sono di attive. Su Yusugar quindi negozianti e utenti sono in relazione continua.

Quali vantaggi offre Yusugar ai negozianti iscritti?
Per quanto riguarda i negozianti, Yusugar è un valido strumento a supporto delle vendite che si integra ai consueti canali di vendita già in uso, compreso il proprio negozio online. Yusugar infatti, non solo non richiede canoni mensili o soglie di investimento minime, ma consente di caricare offerte in tempi davvero rapidi. Nessun altro portale si utilizza con tanta rapidità ed elasticità. Inoltre Yusugar offre ai negozianti dei veri e propri strumenti di lavoro volti a migliorare l’esperienza di vendita. Il sistema di suggerimento offerte, ad esempio, determina la divulgazione virale delle offerte direzionandola verso un target sempre e comunque interessato. I negozianti inoltre, hanno un canale sempre aperto con gli utenti, anche quando non hanno offerte attive.

…e agli utenti?
Le schede prodotto precompilate consentono agli utenti di richiedere un’offerta ai negozianti, che riceveranno una notifica della richiesta e decideranno se proporre all’utente l’articolo richiesto. Il nostro database è già ricco di migliaia di prodotti e attualmente stiamo completando il caricamento di circa 150 marchi. L’obiettivo è quello di offrire un campionario davvero completo per tutte le esigenze. L’altro aspetto innovativo di Yusugar è la possibilità per gli utenti di guadagnare crediti suggerendo le offerte pubblicate per poi scontare qualunque articolo senza alcun limite. Se il credito è pari al prezzo di vendita, si possono ottenere prodotti addirittura gratis.

Come selezionate i negozi iscritti alla vostra rete?
Stiamo presentando Yusugar ai negozianti specializzati in prodotti destinati all’Outodoor, la vendita non è aperta ai privati. Il criterio di scelta che ci siamo dati per selezionare chi contattare è connesso anche alle dimensioni del negozio, evitiamo, infatti, di coinvolgere le medio-grandi catene per salvaguardare le politiche di prezzo dei negozianti. Non esporli a diretto contatto con soggetti commerciali che applicano politiche di prezzo troppo aggressive, ci sembra un modo per tutelarli. Yusugar vuole rimanere un servizio di vendita destinato ad una precisa categoria commerciale, quella dei negozianti, che sta dimostrando curiosità e interesse verso Yusugar e le sue novità.

Come funziona la divulgazione “virale” delle offerte presenti su Yusugar?
Il meccanismo è molto semplice e spontaneo e garantisce ai negozianti una visibilità delle loro offerte davvero interessante. Navigando nel sito, si trova in vendita un articolo che potrebbe interessare ad un nostro amico, glielo si suggerisce cliccando sul tasto “suggerisci” presente nella scheda prodotto dell’articolo e se il nostro amico fa acquisti cliccando il link, noi guadagnamo crediti. Si può anche decidere di suggerire un’offerta pubblicandola su un proprio profilo social senza indirizzarla a qualcuno in particolare. Quando un utente cliccherà sul link accederà direttamente all’offerta suggerita e, qualunque prodotto acquisterà, sarà comunque collegato al suggerimento originario e ci farà guadagnare crediti cumulabili e spendibili per qualunque acquisto nel sito.

Quali sono le potenzialità del mercato Outdoor in Italia?
Il mercato dell’Outdoor in Italia sta vivendo una fase di interessante e costante espansione. Le attività sportive praticate a diretto contatto con la natura come ad esempio l’arrampicata sportiva, lo sci, il trekking, l’alpinismo, sono in crescita e questo trend ci è stato confermato dalle principali Federazioni Sportive e dalle Associazioni che disciplinano e coordinano questi sport. Accanto al numero di tesserati che li praticano in modo continuativo, c’è poi una platea altrettanto vasta costituita da chi ama abbinare il contatto con la natura con un’attività sportiva meno assidua, ma che necessita comunque di attrezzatura adeguata e sicura, e di un abbigliamento appropriato.

Progetti per il futuro?
Il futuro di Yusugar è ricco di molti progetti volti soprattutto a potenziare gli strumenti di vendita per i negozianti. Desideriamo che Yusugar cresca coerentemente alla sua identità originaria, essere un servizio di vendita online innovativo. Il nostro obiettivo è continuare a fornire ai negozianti strumenti di lavoro quotidiano, che consentano loro di approcciare un mercato in evoluzione, quello online, senza il timore di sentirsi stretti in un ambiente che li appiattisce e spersonalizza.

Yusugar nasce per suggerire avventure e questa è la nostra!

Andrea Fabiani