mondiali paralimpici
21 Dicembre 2017   •   Snap Italy

Mondiali Paralimpici, per il Nuoto è un vero trionfo!

«Tanta soddisfazione per questi Mondiali Paralimpici che si concludono con ben trentotto medaglie.»

L’Italia vanta numerosi atleti di ottima qualità e ciò lo dimostrano le continue soddisfazioni che arrivano da tutti i campi. La passione, la forza e il crederci sempre sono una prerogativa dei nostri ragazzi ed ultimamente le vittorie non sono state poche neanche ai Mondiali Paralimpici di nuoto a Mexico City. La nazionale chiude questo importante step, più che egregiamente, con ben 38 medaglie: 20 ori, 10 argenti, 8 bronzi.

Un risultato sorprendente che ha lasciato il dirigente sportivo Luca Pancalli a dir poco soddisfatto. Questo risultato, infatti, porta l’Italia in terza posizione nel medagliere, alle spalle di nazionali inarrivabili come Stati Uniti e Cina, che chiude in prima posizione con ben 56 medaglie conquistate.

Anche se non si è giunti in vetta, tale risultato rimane comunque un traguardo storico per la nostra Italia, come specificato dallo stesso Luca Pancalli. Nelle rassegne mondiali passate, infatti, l’Italia non aveva mai raggiunto numeri di questo tipo, col Brasile, tanto per citarne una Nazionale strutturata e di prestigio, che aveva sempre terminato avanti noi, conquistando diverse medaglie in più rispetto alla spedizione azzurra.

Questi atleti, chi al suo primo debutto chi invece con un po’ di esperienza alle spalle, sono riusciti a mettere in campo l’autorevolezza italiana e far capire al resto del mondo che gli azzurri non ne hanno mai abbastanza di medaglie e vittorie. Questo non è che l’inizio di una lunga strada in discesa. Anche perché la nostra nazionale vanta uno staff tecnico più che preparato ed efficiente.

Facendo un po’ di cronaca l’ultima giornata di questi Mondiali Paralimpici di nuoto è stata assolutamente degna di nota, tante sono state le medaglie vinte dagli azzurri. Ai due ori di Efrem Morelli nei 50m rana e di Francesco Bettella nei 50m dorso vinte durante le gare della mattina, non potevano non unirsi altri tre ori, conquistati nel pomeriggio da Monica Boggioni (150m misti, classe SM3-4), Federico Morlacchi (400 stile classe S9) ed Simone Barlaam (50m stile classe S9). Un vero trionfo di campioni mondiali.

Non si può poi non menzionare la medaglia d’argento dell’Italia alla sua ultima fatica di questa competizione, ovvero la staffetta maschile 4x50m. Un applauso doveroso e delle congratulazioni sincere sono d’obbligo per questi atleti così pieni di spirito e voglia di migliorarsi. Adesso è tempo di riposo, ma noi appassionati siamo sicuri che altre bellissime sorprese sono dietro l’angolo.

Complimenti e in bocca al lupo azzurri!

Chiara Famooss