cantare il natale
21 Dicembre 2017   •   Cecilia Gaudenzi

Cantare il Natale: le più belle canzoni italiane a tema

«Tutti cantano il Natale: scopriamo insieme quali sono gli album natalizi più apprezzati degli artisti italiani, in grado di far cantare il Natale a grandi e piccoli!»

Natale è odi et amo. C’è chi non vede l’ora che arrivi, pazzo per gli addobbi, le feste, le tombolate e il pandoro, e chi, invece, vorrebbe non arrivasse mai, che a vedere una decorazione sbuffa, sentendosi un po’ il Grinch della situazione. De Gustibus insomma. Ma c’è una cosa del Natale che in un modo o nell’altro conquista tutti quanti. La musica, quella natalizia, che fa cantare il Natale a grandi e più piccoli, senza alcuna distinzione.

Amanti o meno del periodo, volontariamente o no, tutti canticchiano le canzoni del Natale. Ad essere travolti dai motivi storici e dalle melodie sono anche e soprattutto artisti e cantanti, che non perdono l’occasione di aggiungere un album natalizio alla loro produzione. Così ci ritroviamo ad ascoltare canzoni nuove o tradizionali ma rivisitate, cantate da chi fa musica di tutt’altro genere. I risultati sono i più disparati, rendendo la cosa ancora più piacevole e divertente. Inoltre questi album e cofanetti rappresentano anche un’ottima idea regalo. Qui una raccolta dei migliori album natalizi italiani degli ultimi anni, che almeno una volta ci hanno fatto cantare il Natale in maniera un po’ differente.

Baffo Natale Compilation, Elio e le storie tese

Natale 2005. Gli Elii ci regalano una vera chicca per cantare il Natale con un vena un po’ più ironica. Una compilation di 6 canzoni, una più spiritosa dell’altra, fedeli al loro genere sapientemente “demenziale”. L’album, disponibile solamente online, è stato realizzato in collaborazione con Radio Deejay. In questo caso non si tratta delle classiche canzoni di Natale. Gli Elii hanno rivisitato cinque loro canzoni precedenti, riproponendole in tema natalizio e realizzato un brano inedito, Baffo Natale, in featuring con Jovanotti. Forse per apprezzarlo a pieno bisogna essere un appassionato di questo storico gruppo, ma sicuramente è un pezzo capace di generare allegria in chiunque.

Il regalo di Natale, Enrico Ruggeri

Il cantautore milanese (pagina FB), classe 1957, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo, in vista del Natale 2007 ha deciso di realizzare un album a tema, in cui cantare il Natale con toni decisamente più rock. White Christmas, Jingle Bells e non solo, nel cd sono presenti anche cinque canzoni inedite, come Regalo di Natale, omonimo titolo delll’album stesso e C’era una volta il Natale.

Canzoni per Natale, Irene Grandi

Canzoni per Natale è l’album di cover targato Irene Grandi (pagina FB). Pubblicato il 28 novembre 2008, l’album debutta nella classifica FIMI in decima posizione, scalando la classifica per arrivare al terzo posto in sole due settimane. Ma non è finita qui, perché giorno più giorno meno, raggiunge il secondo posto in classifica, conquistando, dopo un mese dall’uscita, il disco di platino con oltre 105.000 copie vendute. 12 tracce, inframezzate da “atmosfere” natalizie ad inizio o fine traccia, scritte dalla cantante con la collaborazione di altri compositori. Tra tutte spiccano Bianco Natale, che raggiunge il nono posto in classifica, e Qualche stupido Ti amo, in cui la cantante duetta con Alessandro Gassmann, riproponendo una canzone cantata originariamente da Frank e Nancy Sinatra.

My Christmas, Andrea Bocelli

Anche Andrea Bocelli, uno dei massimi interpreti della canzone classica e pop italiana, ha ceduto alla magia del Natale. Un cedimento fortunato, perchè My Christmas, l’album pubblicato dal cantante per il Natale del 2009, è stato un vero successo. Uscito in Italia e Negli Stati Uniti quasi contemporaneamente, contiene cover delle classiche canzoni natalizie interpretate in cinque lingue: latino (per il brano Adeste Fideles), inglese, francese, tedesco e italiano.

Visto il grande successo dell’album ne è stata pubblicato anche una versione completamente in lingua spagnola, dal titolo Mi Navidad. Quarto album più venduto in Italia durante il 2009, a livello mondiale si è classificato al decimo posto della classifica annuale delle vendite, con più di 5 milioni di copie distribuite. Negli USA l’album, con più di due milioni di copie, ha ottenuto il doppio disco di platino e anche qui la quinta posizione nella classifica degli album più venduti durante l’anno. A vedere questi numeri, cantare il Natale con Bocelli vi farà davvero girare la testa.

Magia di Natale, Cristina d’Avena

Il 2009 è anche l’anno di Magia di Natale di Cristina D’Avena. La voce delle sigle dei cartoni animati si dedica alle canzoni del Natale, classiche e moderne. L’album segna una svolta per la cantante, dandole l’occasione giusta per tornare sulla scena discografica con una veste nuova. 12 tracce, tutte arrangiate dal maestro Valeriano Chiaravalle, l’album è piaciuto a tal punto che negli anni successivi è stato ristampato più volte. Riproposto nel 2010 all’interno del box multidisco Natale con Cristina, nel 2014 è uscita una nuova edizione, intitolata Deluxe. Statene certi: cantare il Natale con Cristina D’Avena vi farà tornare alla vostra infanzia in un attimo!

Buon Natale, Ivana Spagna

Ivana Spagna, voce e volto storico della canzone italiana, regina della discomusic anni ’80, torna sulla scena discografica nel Natale 2010. Il suo album, Buon Natale, è un mix di 12 brani, i primi 5 sono natalizi, mentre gli altri appartengono al precedente album, Il Cerchio della Vita, dove reinterpreta colonne sonore Disney e Dreamworks.

Un piccolo Natale in più, Claudio Baglioni

Un amore che ha fin da piccolo, quello di Claudio Baglioni per le canzoni natalizie. Con l’album di Natale 2012 l’artista di Questo piccolo grande amore e Strada facendo aggiunge un’altra tacca ad una carriera musicale già ricchissima. Un lavoro corposo che ha permesso ai fan (ma non solo) dell’artista romano di cantare il Natale in 26 modi differenti, riproponendo e rivisitando alcune tra le più famose canzoni a tema natalizio.

Laura Xmas, Laura Pausini

Il sogno di Laura Pausini fin da bambina era quello di fare un disco di Natale, cantando le canzoni che hanno segnato la sua infanzia. Il sogno si è realizzato nel Natale 2016, raggiungendo risultati strepitosi visto che con Laura Xmas ha scalato le classifiche, italiana e mondiali, con milioni di copie vendute. 12 tracce della tradizione natalizia, arrangiate in genere swing. 60 i paesi di distribuzione e una presentazione spettacolare. Il 23 e 24 novembre 2016, infatti, Laura ha lanciato (finalmente) il suo album di Natale in una delle location più magiche, Disneyland Paris.

Merry Christian, Christian De Sica

Quest’anno in tutte le librerie e nei negozi di dischi ci si imbatte nella faccia sorridente di Christian De Sica, stampata sopra la copertina del suo album di Natale. È vero, siamo abituati a vederlo sul grande schermo ma in realtà la musica è da sempre una sua grande passione. 11 tracce, tutte della tradizione, tranne l’ultima. Il brano White Christian, rivisitazione del più noto White Christmas, è una sorta di autocelebrazione, dove l’artista parla di sé in terza persona, lasciandosi andare…. Non siete curiosi?

Cecilia Gaudenzi