Mascherine Made in Italy: scegliete solo il meglio
«Per restare alla moda ed essere protetti come non mai affidatevi alle mascherine Made in Italy, il meglio per voi e per la vostra salute.»
Come saprai sul mercato esistono le mascherine (Made in Italy e non) comunitarie o fai da te, quelle mediche e quelle di protezione individuale. La distinzione tra queste tre tipologie è la presenza dei requisiti a norma di legge che riguardano le ultime due. Per ciò che riguarda la protezione dal Covid, quindi, ci troviamo in una situazione in cui vale la pena ricordare quali sono le modalità di trasmissione ed i rischi correlati. Difatti non bisogna abbassare la guardia né tantomeno sottovalutare il rischio di contrarre il virus. In generale il Coronavirus è il responsabile della malattia a danno dell’apparato respiratorio Covid-19, o meglio SARS-CoV-2. Si tratta di un virus che si trasmette per via aerea tramite un agente patogeno che viene veicolato dalle particelle liquide, ovvero droplets, emesse mentre respiriamo o parliamo. In caso di stretto contatto con un soggetto infetto, quindi, l’infezione può avere luogo, soprattutto in ambienti chiusi o esposizione diretta a queste goccioline. Il virus, tuttavia, è trasmissibile anche tramite contatto con le mani di secrezioni infette e di bocca, naso e occhi.
Sicuramente l’utilizzo delle mascherine certificate e prodotte in Italia è preferibile ad altri prodotti a basso costo e di dubbia provenienza. Il motivo, come vedremo qui di seguito, riguarda l’efficacia della protezione che deve essere certificato e a norma di legge. Dopotutto l’acquisto di prodotti di aziende italiane, in questo periodo storico, potrebbe essere anche una scelta a supporto di tutti quegli imprenditori e commercianti che stanno vivendo un periodo di grande difficoltà, non trovi?
Non solo mascherine: ecco come proteggersi
È per questo che per prevenire l’infezione occorre seguire poche semplici regole e rispettare le restrizioni governative imposte per regolare gli assembramenti nei luoghi pubblici. In particolare si raccomanda l’uso di mascherine efficaci e di igienizzare le mani regolarmente. Per ciò che riguarda la protezione delle vie respiratorie le migliori per chi non frequenta ambienti ad alto rischio sono le mascherine ffp2. La protezione dipende molto anche dalla qualità delle mascherine che acquisti per cui noi suggeriamo sempre di rivolgere la tua attenzione a prodotti Made In Italy, come quelle che trovi su LaMiaStampante. In questo modo hai la garanzia di avere sotto mano un dispositivo di protezione certificato e conforme alle norme nazionali vigenti sulla materia.
Al tempo stesso raccomandiamo di tossire o starnutire in un fazzoletto o nel gomito e di gettare i fazzoletti sporchi immediatamente dopo l’uso in un cestino chiuso. L’igiene delle mani deve durare almeno sessanta secondi e deve avvenire soprattutto dopo aver toccato superfici e oggetti potenzialmente pericolose e prima di toccare naso, occhi e bocca. Quando è impossibile lavare le mani, invece, sarà opportuno utilizzare disinfettanti a base di alcool che possono rivelarsi utili fuori casa o prima di toccare beni e prodotti all’interno dei negozi.
Mascherine e Covid: facciamo il punto sulla nostra protezione
Le mascherine sono un dispositivo di protezione fondamentale per proteggersi dall’epidemia di Covid 19 e, anche se indossarle non è il massimo della comodità dobbiamo imparare a comprenderne l’importanza. In Italia l’utilizzo delle mascherine è riportato nelle misure di sicurezza per il contenimento della pandemia oltre ad alcune altre raccomandazioni tra cui, come già sai, rientrano igiene delle mani e distanziamento sociale. Le mascherine, in particolare, permettono di proteggerci dalla trasmissione aerea del virus con un’efficacia che varia in base alla tipologia utilizzata. Arrivati a questa fase della pandemia riteniamo sia necessario rispolverare qualche informazione utile per non abbassare la guardia.
L’efficacia delle mascherine Made in Italy
L’utilizzo della mascherina, quindi, crea una barriera dalle goccioline che fuoriescono dalle nostre vie respiratorie e che fluttuano nell’aria fino a deteriorarsi. È per questo che il distanziamento sociale e l’utilizzo delle protezioni per naso e bocca consente di arginare il rischio di contrarre il virus per uno sfortunato contatto con un infetto. Nonostante ciò sono ancora molte le persone che non credono nell’uso della mascherina, soprattutto perché risultano scomode o addirittura eccessive. L’uso di questo dispositivo, tuttavia, serve a proteggere noi e gli altri e, quindi, si tratta di un piccolo sforzo da “tollerare” per un bene comune più grande, ovvero il ritorno alla tanto agognata normalità.
L’efficacia delle altre regole
Per completezza ci preme ricordare che l’utilizzo corretto delle mascherine risulta essere una misura complementare che non può essere considerata in alcun modo come misura risolutiva. Alla mascherina deve essere necessariamente abbinato il rispetto del distanziamento sociale, un’igiene scrupolosa delle mani e l’attenzione a non toccare naso, occhi e bocca. Infine conterà molto un atteggiamento attento nei luoghi pubblici e il rispetto delle norme di distanziamento e di limitazione delle uscite imposto dal Governo anche se le decisioni specifiche cambiano periodicamente ed in base all’andamento dei contagi.