Maria Grazia Chiuri: chi è la nuova direttrice di Dior?
«Il gioco delle sedie del fashion system continua. L’ultima novità è l’arrivo di Maria Grazia Chiuri a Dior. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla stilista italiana, nuova direttrice della casa di moda d’oltralpe»
La notizia è arrivata poche settimane fa dall’agenzia di stampa Reuters, ed è poi stata confermata dalla maison parigina ieri, venerdì 8 luglio, dopo la sfilata di Haute Couture: la stilista italiana Maria Grazia Chiuri sarà la nuova direttrice creativa di Dior.
Chiuri andrà a sostituire lo stilista belga Raf Simmons, che ha lasciato Dior lo scorso ottobre. Altri predecessori della stilista sono stati Yves Saint Laurent, Marc Bohan, l’italiano Gianfranco Ferrè e John Galliano. Maria Grazia Chiuri sarà, dunque, la prima donna alla guida creativa di una delle aziende di moda più importanti al mondo, fondata da Christian Dior settant’anni fa.
Ma, insieme all’entusiasmo per il traguardo raggiunto, si insinua anche l’ombra della separazione dal suo partner storico Pier Paolo Piccioli, con cui dal 2008 la Chiuri era alla guida della maison italiana Valentino. Insomma, la coppia (lavorativa, ovviamente) scoppia: per alcuni si tratta solo di affari, secondo altri – invece – questa nomina è dovuta anche ad una crisi tra i due direttori di Valentino. Fatto sta che (salvo altre sorprese) Piccioli si ritroverà a dirigere da solo la casa di moda romana, che lui e la Chiuri avevano risollevato dopo anni di crisi. Infatti i due, in soli otto anni, sono riusciti a triplicare il fatturato, e a raggiungere la soglia del miliardo. E in un certo senso, Maria Grazia Chiuri si ritroverà ad affrontare una sfida simile. Dior, infatti, dopo anni di successi e grandi guadagni, nel primo trimestre di quest’anno ha registrato un brusco calo dei ricavi. Molti pensano, dunque, che sia questa la vera motivazione della nomina.
Inoltre, gli esperti si sono interrogati anche sull’effettiva capacità di Maria Grazia Chiuri di adattare il suo stile a quello della maison. C’è chi pensa che lo stile femminile e romantico della stilista italiana si rivelerà più in linea con la tradizione di Dior, aiutando l’azienda a risollevarsi, anche a livello di immagine. Molti, infatti, non hanno apprezzato lo stile di Raf Simmons, poco delicato e per niente dolce, che mal si sposava con le linee della storica maison parigina. I maligni invece insinuano che, abituata a lavorare in coppia, la Chiuri non sarà in grado di ottenere il successo sperato.
Ma tralasciamo i numeri, i pettegolezzi e le (solite) malelingue, e concentriamoci sulle capacità reali di Maria Grazia Chiuri, che – ne siamo certi – otterrà un enorme successo anche in terra francese.
Snap Italy ha preparato per voi una classifica di curiosità riguardanti la stilista italiana, per conoscerla meglio e apprezzarla di più…
- La sua passione per la moda è un “vizio di famiglia“. Infatti sua madre era una sarta. Tuttavia i genitori non si dimostrarono entusiasti della sua scelta di lavorare nel mondo della moda, specie perché il lavoro della madre all’epoca era considerato poco prestigioso. Comunque (e aggiungerei, per fortuna!) Maria Grazia ha deciso di seguire il suo sogno, e si è iscritta all’Istituto Europeo di Design di Roma.
- Il suo punto di forza sono gli accessori. Maria Grazia Chiuri è stata la prima a sperimentare materiali innovativi per gli accessori, introducendo tantissime novità che prima erano appannaggio esclusivo della sezione abbigliamento. È stata lei a potenziare la linea di accessori di Valentino, sezione che per una casa di moda si rivela fondamentale a livello economico. Per fare un esempio pratico, le scarpe color pastello borchiate, della linea Rockstud, sono state una sua idea!
- Ma se la cava egregiamente anche con gli abiti! Le sue creazioni di Alta Moda per Valentino hanno ottenuto un enorme successo, sia tra gli esperti del settore che tra le celebrità. Non era difficile, infatti, notare gli abiti disegnati da Chiuri e Piccioli sui red carpet dei maggiori eventi internazionali e indosso alle più famose dive di Hollywood.
- Il suo percorso da Valentino è stato lungo, ma anche molto fortunato. Dopo aver lavorato nella sezione accessori della maison Fendi, nel 1999 Valentino Garavani chiamò Chiuri e Piccioli per occuparsi prima degli accessori della sua casa di moda, e poi della linea Red Valentino. Nel 2008, in seguito al ritiro di Valentino, arriva la tanto attesa nomina a direttrice creativa dell’azienda, sempre insieme a Pier Paolo Piccioli.
- Ha incontrato Pier Paolo Piccioli per caso. Come nei migliori film, l’incontro della vita è del tutto casuale. Maria Grazia Chiuri ha conosciuto il suo partner lavorativo quando è andata a prenderlo in stazione, al posto di un amico. Piccioli afferma di aver sentito subito ” una sorta di connessione” con lei. Da allora i due hanno condiviso anni e anni di grande amicizia e successi lavorativi.
Raffaella Celentano