marchi italiani
04 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Marchi italiani, ecco i 10 più venduti online

«Grazie alla ricerca BrandZ, a firma della Kantar Millward Brown, vi portiamo alla scoperta della top10 con i marchi italiani più venduti online, grandi brand per cui il successo passa anche dal web.»

Se pensate di aprire un negozio online dovrete farvi affiancare dagli esperti di Multi Web Negozi. Fatto questo passo preliminare, sarà necessario scegliere quali brand trattare ma, per farlo, bisogna prima scoprire quali sono i marchi italiani in cima alle classifiche mondiali per vendite da remoto.

Quali marchi italiani sono in cima secondo BrandZ

BrandZ è lo studio fatto da Kantar Millward Brown (compagnia americana che effettua ricerche di mercato) sulla Brand Equity, la valutazione del brand in base al suo potere finanziario e di crescita. Ma quali sono i 10 brand italiani più venduti sulla Rete? Per la precisione, prima di passare in rassegna questi marchi italiani, cominciamo col dire che il fatturato complessivo di queste realtà si aggira intorno ai 58,318 miliardi di dollari. Ciò che viene messo in evidenza da questa classifica è che a dominare il mercato sono i settori di lusso, servizi, assicurazioni e dolciari.

La top 10 dei brand italiani nel mondo

  1. Secondo lo studio della compagnia americana, in cima alla classifica dei marchi italiani più venduti si trova Gucci con un valore di 16,273 miliardi di dollari;
  2. Il secondo posto, con un valore di 9,259 miliardi, è occupato da un fornitore di servizi di collegamento internet e di telefonia fissa e mobile: Tim.
  3. Al terzo posto si piazza Enel con 7,355 miliardi di dollari;
  4. Il quarto posto, invece, è occupato da Kinder con 6,904 miliardi di dollari;
  5. A chiudere la top 5 c’è Prada con 4,082 miliardi di dollari.
  6. Segue poco al di sotto dei migliori, con un valore di poco inferiore, Ferrari con 3,488 miliardi;
  7. In settima posizione troviamo un altro fornitore di servizi: Eni, con un valore di 3,131 miliardi di dollari;
  8. A seguire la Nutella appartenente al gruppo Ferrero con 2,840 miliardi;
  9. Chiudono la classifica Generali e Armani, rispettivamente con 2,526 e 2,460 miliardi.

Appare chiaro, da questa classifica, che i brand di lusso italiani sono quelli che dominano le classifiche con un valore totale di 22,815 miliardi di dollari. Subito dopo la moda si afferma con decisione il settore dolciario, con Kinder e Nutella che in coppia toccano quasi i 10 miliardi. I marchi italiani, comunque, rientrano nei primi posti per quanto riguarda diversi indicatori dello studio di Kantar.

In che modo i brand italiani influiscono sull’ecommerce

Secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm, nel 2017 l’esportazione di prodotti da siti italiani era il 16% delle vendite online totali. I prodotti in uscita dall’Italia, cresciuti fino al 19%, valgono circa 2 miliardi di euro. Nello specifico, è il settore dell’abbigliamento a essere responsabile del tasso di esportazione perché rappresenta il 65% dei prodotti esportati.

Certo è che, nel considerare l’esportazione online, bisognerebbe considerare anche le vendite che avvengono tramite i marketplace e retailer internazionali che hanno una ragione sociale straniera e, per, questo, escono dalle classifiche italiane. Ma, considerando anche il valore delle vendite che avvengono in questi portali, si arriverebbe a triplicare il valore dell’esportazione. La strada per l’espansione dei prodotti a marchio italiano nel mercato online è ancora lunga ma, vi sono dei nuovi brand Contemporary Fashion italiani che già la stanno percorrendo con successo, grazie alle loro competenze digitali, come Pinko, Furla e Patrizia Pepe.