posti da visitare in puglia
04 Ottobre 2018   •   Carolina Attanasio

Posti da visitare in Puglia: 5 itinerari d’Autunno da non perdere

«Bando all’estate, l’autunno apre le porte a tante cose da fare e posti da visitare in Puglia. Se non ne avete mai abbastanza di questo lembo d’Italia, preparate i bagagli e concedetevi un altro weekend nella terra delle meraviglie.»

Chi pensa che la Puglia sia la regina dell’estate, si sbaglia di grosso, perché se la cava alla grande anche in autunno. I posti da visitare in Puglia durante il periodo autunnale si sprecano, complice il clima sempre mite, le folle oceaniche in calo decisivo, la pace cosmica che vi permette di gironzolare in grande libertà. Da soli, in coppia, con gli amici, in famiglia, le giornate autunnali sono una scusa pensata ad hoc per programmare un altro weekend fuori città e godervi la Puglia in tutto il suo splendore. Le solite raccomandazioni quando si viaggia in Italia: scarpe comode e stomaco aperto. Ad aiutarvi con la solita selezione eccelsa di destinazioni ci pensiamo noi.

Borghi: Locorotondo

Tra le Palme d’oro dei posti da visitare in Puglia, Locorotondo si piazza facilmente ai primi posti. Tra i Borghi più belli d’Italia, è anche Bandiera Arancione del Turing Club italiano. Se studiate un pelo l’etimologia del nome, capirete bene che Locorotondo è un borgo di forma circolare, il cui cuore – il centro storico del paese – probabilmente risale all’anno mille. Bianco, bianchissimo, come le grande tradizione pugliese impone, Locorotondo pullula di chiese e chiesette ben amalgamate lungo strade e vicoli. Qui potete perdervi alla ricerca delle cummerse, le falde dei tetti spioventi, tipici del luogo, che tuttavia vi fanno quasi sentire come se foste in qualche paesino del nord Europa. A Locorotondo le cummerse ricoprono la maggior parte delle case, dandogli la parvenza di un villaggio delle favole. Il borgo è padre di un ottimo bianco DOC. A maggior ragione dovreste andare a Locorotondo mentre percorrete la strada del vino pugliese, a caccia del miglior calice della vostra vita.

Città: Trani

È favolosa d’estate, è meravigliosa d’autunno. Trani è romanica, sveva, nordica e mediterranea allo stesso tempo ed è certamente uno dei posti da visitare in Puglia in autunno. Qui la bassa stagione è una goduria rilassante, la città è anche un ottimo punto d’appoggio per visitare il territorio circostante, che di splendore ne ha da vendere. La sua Cattedrale, che domina sul mare, è la foto cartolina della città, capofila di una serie di architetture e profili armoniosi. Qui Federico II di Svevia stabilì la sua fortezza marittima: il Castello Svevo, del 1230, è uno dei simboli del dominio di Federico sulla Puglia. Il bianco tipico delle costruzioni si riflette su un mare dai colori mozzafiato. Da Trani potete facilmente raggiungere la zona delle Murgie, con le sue distese verdeggianti e i cavalli al pascolo selvaggio. Please non fate che non andate a Castel del Monte, tappa praticamente obbligata se siete in zona: patrimonio UNESCO, è probabilmente il massimo lascito di Federico II, considerata la genialità della sua struttura ottagonale, con altrettante torri e la bellezza di marmi e mosaici all’interno. Non andatevene da questa zona, vi prego, senza esservi concessi alla cucina di mare e ai piatti tipici della tradizione.

Outdoor: Parco del Gargano

Il Gargano non finisce mai di stupire, in autunno più che mai. Il Parco del Gargano, 500 metri di dislivello sul mare, è un paradiso vero e proprio per il trekking e l’escursionismo. Perdetevi – non letteralmente, mi raccomando – nella Foresta Umbra, con un percorso che può arrivare a durare 5 ore e portarvi dalla famosa Salina dei Monaci fino al mare di Nardò e di Porto Cesareo. Non sarà più estate, d’accordo, ma il colpo d’occhio sul mare vi farà comunque sobbalzare.

Campagna: Valle d’Itria

Un’ottima cosa sarebbe farvela in bicicletta. La Valle d’Itria è uno dei territori più caratteristici, più pugliese inside. Trulli, muretti a secco, uliveti, campagna a tutto spiano. Non è neanche una fatica bestiale, voglio dire, il territorio è prevalentemente pianeggiante e le strade meno battute vi permettono di godervi in tutta tranquillità il paesaggio, scivolando lentamente tra i colori e i sapori locali. È tra le cose da vedere in Puglia in autunno se cercate davvero un posto dove poter staccare con la testa.

Eventi: PhEST, il Festival internazionale di fotografia

Se capitate dalle parti di Monopoli tra settembre e l’inizio di novembre, PhEST è un’ottima scusa per fermarvi a esplorare la città. Questa rassegna internazionale di fotografia sta prendendo piede, anno dopo anno, come una vero e proprio occhio sul Mediterraneo e le sue storie. Di diritto tra le cose da vedere in Puglia in autunno, PhEST è un festival nato dalla necessità di dare voce alle mille identità che popolano il mar Mediterraneo, e che nel corso dei secoli hanno influenzato la Puglia stessa.

Carolina Attanasio