mantenersi in forma
22 Agosto 2023   •   Snap Italy

Come mantenersi in forma durante l’estate

«Un po’ di attività fisica, la giusta alimentazione e attenzione ai dettagli: ecco i consigli giusti su come mantenersi in forma durante l’estate.»

A prescindere dalla prova costume, quando arriva l’estate si cerca sempre di fare attenzione alla forma fisica. Del resto con le palestre chiuse, le tante uscite serali e i ritmi molto diversi rispetto a quelli tenuti durante il resto dell’anno il rischio è di perdere la bussola e gettare al vento in poche settimane gli sforzi fatti durante l’inverno e soprattutto in primavera. Per cui, anche in estate, è bene cercare di mantenersi in forma, tenendo presente alcuni aspetti che permetteranno di salvaguardare (e valorizzare) i sacrifici fatti durante l’anno.

Tanto per cominciare è necessario adottare un approccio molto equilibrato, che coinvolga tanto l’attività fisica quanto l’alimentazione, senza dimenticare l’importanza del riposo e dello svago. Del resto uno corpo stressato è più propenso ad aumenti di peso, così come i disturbi del sonno, che portano in dote sbalzi d’umore e, soprattutto, attacchi di fame durante l’arco della notte. Per cui vi consigliamo di prendere appunti e capire insieme a noi come mantenersi in forma durante l’estate. A tal proposito ecco alcuni sport, attività fisiche e piccoli consigli utili ad affrontare la stagione estiva senza eccessive preoccupazioni in relazione alla vostra forma psicofisica.

Sport in spiaggia

Se è vero che il mare stanca, vi assicuriamo che gran parte del merito va dato proprio alla spiaggia. Non a caso tantissimi professionisti iniziano la propria preparazione fisica proprio in spiaggia, sfruttando al meglio tutto ciò che l’arenile offre. La corsa sulla sabbia, in effetti, riduce i rischi di infortuni e, soprattutto, vi permetterà di allenare la resistenza e potenziare la vostra muscolatura. Non solo: la vicinanza con il mare vi consente di rinfrescarvi (e di continuare ad allenarvi) con una bella nuotata, facendo attenzione comunque al sole. A tal proposito le condizioni migliori si verificano al mattino e nel tardo pomeriggio, momenti nei quali il sole “picchia” meno e in cui la brezza marina adempie alla perfezione ai propri doveri. In quest’ottica, in merito agli sport da praticare non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio potrete correre sul bagnasciuga, giocare a racchettoni, fare yoga o, perché no, giocare a calcio o beach volley. Se optate per una delle ultime due opzioni è necessario ricordarsi di indossare lenti a contatto nel caso in cui normalmente si indossino occhiali da vista, la migliore soluzione per evitare spiacevoli inconvenienti.

Giusta idratazione e alimentazione equilibrata

Come anticipato in precedenza allenarsi e fare attività fisica non basta. Per mantenersi in forma durante l’estate è altrettanto importante idratare bene il proprio corpo e adottare un regime alimentare equilibrato. Più nello specifico, anche in virtù del grande caldo, è estremamente consigliato bere molta acqua, che oltre a favorire la digestione aiuta a regolare il metabolismo. A questo proposito è consigliabile evitare bevande molto zuccherate e i superalcolici, che oltre ad essere dannosi contribuiscono ad un eccessivo consumo di calorie. Per ciò che concerne l’alimentazione partiamo da un assunto ormai noto: mangiare poco non è necessariamente sinonimo di mangiare bene, quindi evitate di saltare i pasti. Al contrario adottate un’alimentazione sana ed equilibrata, prediligendo frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e fibre. Allo stesso tempo cercate di tenere alla larga grassi saturi e gli zuccheri. Per concludere cercate di cadenzare la vostra giornata con pasti frequenti ma leggeri, evitando grosse abbuffate o troppo abbondanti, che inevitabilmente finiranno per appesantirvi.

mantenersi in forma

Mantenersi in forma… recuperando!

Anche in questo caso, nonostante possa sembrare un paradosso, diffidate da chi vi consiglia allenamenti continui senza alcuno svago. Il riposo, in effetti, è necessario, così come dormire bene. Del resto il sonno ha un impatto notevole sul nostro benessere, influenzando in maniera piuttosto evidente sugli sforzi che facciamo per mantenerci in forma. Per cui, anche durante le vacanze, cercate di evitare troppi eccessi. Fare le ore piccole non è affatto un delitto, ma farlo troppo spesso manderà in confusione il vostro organismo. A questo proposito è bene mettere il riposo sullo stesso piano di una birra: di tanto in tanto è uno sfizio che potete togliervi, berla abitudinariamente sicuramente non è così salutare. Per ciò che concerne lo svago, invece, non possiamo che consigliarvi lunghe passeggiate e un po’ di escursionismo: camminare all’aperto, ad esempio, vi consentirà di godervi scorci mozzafiato, visitando boschi e sentieri che, soprattutto in Italia, sono sempre un bel vedere. Stesso discorso vale per le escursioni in alta quota, senz’altro faticose (e non adatte a tutti) ma in grado di portarvi alla scoperta di luoghi incontaminati e ricchi di fascino.

Mantenersi in forma durante l’estate, quindi, è un obiettivo alla portata, ma è giusto ricordare che alla base ci deve sempre essere uno stile di vita sano e sostenibile. Per cui, al netto della tanto temuta prova costume, provate a concentrarvi sul vostro benessere psicofisico, evitando un’attenzione spasmodica e maniacale nei confronti del mero aspetto fisico. Al tempo stesso, prima di imbattervi in diete da “tutto e subito”, è preferibile consultare un professionista, in grado di apportare i giusti correttivi al vostro regime alimentare. Discorso analogo per quel che riguarda l’esercizio fisico, funzionale in base a determinate caratteristiche del vostro corpo. Last but not least fissate degli obiettivi e tenete traccia dei progressi: in questo modo non verrà meno la motivazione, il vero motore dietro ogni grande sfida che poniamo a noi stessi.