macchine usate
06 Giugno 2022   •   Redazione

Macchine usate: 3 consigli prima di acquistarne una

«3 consigli da seguire assolutamente prima di imbattersi nel complicato mondo delle macchine usate.»

Acquistare un’auto usata è un’ottima soluzione per avere una vettura a un prezzo decisamente vantaggioso. Con un po’ di pazienza, infatti, si può trovare l’auto adatta per le proprie esigenze. Ovviamente però, acquistare macchine usate non sempre può rivelarsi un affare e, anzi, spesso si possono nascondere delle insidie e dei problemi che non si rilevano così a prima vista. Per questo motivo, prima di procedere con l’acquisto di un’auto usata è importante adottare degli accorgimenti e seguire alcuni consigli. Vediamo quali sono i principali.

Cercare nelle città con maggiore mercato

Il primo consiglio da seguire per acquistare un’auto usata, quando possibile, è di cercare nelle città italiane principali, quelle con maggiore mercato nella compravendita di auto usate, come ad esempio Milano, Napoli o Roma. Quando possibile è bene valutare l’ipotesi di spostarsi dalla propria città per trovare il mezzo da comprare, così da ampliare le possibilità di acquisto. Ad esempio, cercare auto usate Roma rappresenta un ottimo punto di riferimento, essendo veramente molti i rivenditori presenti sul territorio.ì Inoltre, soprattutto se si acquista l’auto fuori dalla propria regione, è sempre consigliabile rivolgersi a una concessionaria, così da avere una garanzia sul proprio acquisto di almeno 24 mesi.

Provare le macchine usate

Effettuare un test drive è un ottimo modo per capire se la macchina è in buono stato, ma anche per valutare l’esperienza di guida e verificare che sia in linea con le proprie aspettative. Le concessionarie offrono sempre la possibilità di provare l’auto al potenziale acquirente, ma anche se ci si rivolge ai privati un test drive non dovrebbe essere negato. Quando si prova il veicola, bisogna prestare particolare attenzione ad eventuali rumori anomali che provengono dal motore o dalle ruote e che le marce funzionino senza “strappi” o altri problemi. Un cambio un po’ duro potrebbe essere normale su un’auto che è ferma da molto tempo, ma è bene accorgersi se l’innesto avviene correttamente. Il freno deve essere reattivo e la frizione non deve presentare segni di usura: il pedale, inoltre, quando premuto, deve ritornare velocemente alla posizione di partenza. Ovviamente, non ci devono essere spie accese sul cruscotto, così come non devono esserci segni di usura o danni su ruote e carrozzeria. Ad esempio, tracce di vernice e la presenza di una targa curva potrebbero essere segno d’impatto. Meglio valutare anche le emissioni dello scarico che, se anomale, potrebbero essere la spia di qualche problema più grave.

macchine usate

Avere un’idea delle quotazioni

Prima di acquistare un’auto usata è bene farsi un’idea di quelle che sono le quotazioni di mercato. In questo modo, infatti, si potrà valutare meglio l’offerta. Quindi, bisognerà dedicare un po’ di tempo per confrontare i diversi prezzi dei vari modelli usati che interessano, così da avere anche un parametro di riferimento per la negoziazione. Inoltre, avere un’idea di quelli che sono i prezzi di mercato per le macchine usate è utile per capire meglio quale veicolo è in linea con il proprio budget.