ghost il musical
30 Gennaio 2020   •   Carlotta Giuliano

Ghost Il Musical: approda a teatro la storia d’amore che ha fatto sognare generazioni

«Al Sistina dal 28 gennaio al 9 febbraio 2020, il teatro di Roma è il secondo ad ospitare il tour di Ghost Il Musical. Da fine gennaio a metà maggio la fedele trasposizione di Ghost, il cult-movie della Paramount, farà tappa in 20 città italiane.»

Dal cinema al teatro, dopo oltre 20 anni la storia d’amore tra Sam e Molly torna per farci emozionare, stavolta dal vivo. Per la regia di Federico Bellone, Ghost Il Musical, il riadattamento teatrale scritto dallo sceneggiatore originale Bruce Joel Rubin, è partito per un tour che coinvolgerà ben 20 città italiane, da nord a sud.

La produzione internazionale Show Bees in collaborazione con Colin Ingram e Hello Entertainment è approdata in teatro contemporaneamente in Spagna e Italia. Nello stivale la rielaborazione del cult-movie della Paramount Pictures, che dagli anni ‘90 ha commosso generazioni di spettatori, ha debuttato al Teatro EuropAudorium di Bologna, il 25 e 26 gennaio. Dal 28 al 9 febbraio, invece, è il Teatro Sistina di Roma a fare da cornice al debutto di Ghost Il Musical nella Capitale. Lo spettacolo, poi, si sposterà al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dall’11 febbraio al 1 marzo, e continuerà la sua tournée in molte altre città fino a maggio.

La trama ricalca quella del film. Le vite di Sam (Mirko Ranù), bancario di New York, e Molly (Giulia Sol), giovane artista, vengono sconvolte dall’omicidio di lui. Sam si ritrova ben presto fantasma e per manifestarsi a Molly si serve della truffaldina medium Oda Mae (Gloria Enchill). I due cercano di convincere Molly dell’esistenza di una vita ultra terrena e insieme riescono a smascherare il mandante dell’omicidio di Sam: l’avido Carl (Thomas Santu). Guest star internazionale, nel ruolo del fantasma dell’ospedale, Ronnie Jones. Compositore e cantante tra i più originali della scena mondiale è anche autore di grandi successi per artisti italiani, fra i quali Zucchero Fornaciari.

Ghost Il Musical – il thriller romantico approda a teatro

Anche a teatro la trasposizione fedele del film, vincitore di un Golden Globe per la miglior attrice non protagonista (Whoopy Goldberg) e per la miglior sceneggiatura, Ghost Il Musical mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico, ma sposa appieno le regole del teatro. La sua forza, infatti, è soprattutto nella storia. Sono gli archetipi dell’amore che non può ritornare alla fisicità terrena a generare nel pubblico fascino e inquietudine. Dal mito di Orfeo che non può guardare la sua Euridice se non a costo di perderla per sempre fino alla letteratura romantica che ha ispirato gli atti bianchi di molti balletti, animati da spiriti di fanciulle innamorate.

La regia e la scenografia sono di Federico Bellone firma internazionale che ha contribuito al trionfo in Italia di grandi musical, da Mary Poppins a Dirty Dancing, passando per i grandi classici. La regia associata e la coreografia sono di Chiara Vecchi. Il disegno luci è di Valerio Tiberi e gli effetti speciali, con il fantasma di Sam e degli altri personaggi che prendono forma entrando e uscendo dai corpi o passando attraverso le porte, nascono dalla brillante mano di Paolo Carta, vecchio artigiano dell’inganno. La colonna sonora pop-rock è stata arrangiata da due big della musica internazionale, Dave Stewart, ex componente degli Eurythmics, e Glen Ballard, tra gli autori della musicista canadese Alanis Morissette.

Calendario

dal 28 gennaio al 9 febbraio – Roma – Teatro Sistina

dall’11 febbraio al 1 marzo – Milano – Teatro degli Arcimboldi

6 e 7 marzo – Lugano – LAC

8 marzo – Bergamo – Teatro Creberg

10 marzo – Cassano Magnago – Teatro Auditorium

13 marzo – Varese – Openjobmetis

14 marzo – Padova – Gran Teatro Geox

20 e 21 marzo – Torino – Teatro Colosseo

24 e 25 marzo – Parma – Teatro Regio

27 marzo – Como – Teatro Sociale

28 marzo – Legnano – Teatro Galleria

30 e 31 marzo – Forlì – Teatro Diego Fabbri

2 aprile – Fermo – Teatro dell’Aquila

4 e 5 aprile – Bari – Teatroteam

6 aprile – Brindisi – Teatro Verdi

18 aprile – Catanzaro – Politeama

2 maggio – Montecatini Terme – Teatro Verdi

dal 7 al 10 maggio – Firenze – Teatro Verdi

dal 14 al 16 maggio – Genova – Politeama Genovese

Foto credits: Attilio Marasco e Gianluca Colombo

Carlotta Giuliano