Integratore
25 Luglio 2023   •   Snap Italy

Integratore alimentare per palestra: come assumerlo

«In un panorama sempre più ampio e competitivo scegliere l’integratore alimentare giusto non è semplice, soprattutto se andate in palestra. Ecco qualche consiglio utile.»

È davvero ampio e variegato il panorama degli integratori alimentari che si possono assumere per migliorare le proprie performance in palestra. Tra i più conosciuti c’è senza dubbio un integratore famoso come la creatina. Si tratta di un amminoacido che favorisce la disponibilità della forza che occorre per la fase iniziale del workout. Esso vanta un notevole effetto anabolico, e consente di allenarsi con maggiore intensità nel caso in cui ci si proponga di accrescere il volume delle fibre muscolari. Nella maggior parte dei casi, la dose quotidiana raccomandata va da un minimo di 3 a un massimo di 5 grammi. Nel caso in cui venga assunta al termine dell’allenamento, la creatina contribuisce a ripristinare il fosfato che è stato consumato nel corso dell’allenamento stesso.

Le proteine

Nel novero degli integratori alimentari per la palestra ci sono anche le proteine, che sono coinvolte nel processo di costruzione dei muscoli. In particolare, il nostro organismo se ne serve allo scopo di rigenerare i tessuti muscolari al termine di uno sforzo fisico. Molto apprezzate sono le proteine whey, vale a dire le proteine del siero del latte, che hanno il pregio di poter essere assorbite in tempi molto rapidi. Questa è la ragione per la quale esse costituiscono il miglior integratore a cui ricorrere alla fine di un allenamento. Questo, in effetti, è il momento in cui le fibre muscolari possono essere rigenerate, il che permette di aumentare la massa magra. Le proteine del siero del latte, comunque, vanno assunte anche nel corso della giornata e dopo il risveglio, quando si è a digiuno. In base alle esigenze nutrizionali, si può arrivare fino a 3 assunzioni al giorno.

Che cos’è il BCAA

Proseguendo la rassegna di integratori alimentari per palestra non si può non citare il BCAA, di cui fanno parte tre amminoacidi essenziali: si tratta della lisina, della valina e della leucina. Ognuna di esse riveste un ruolo di fondamentale importanza rispetto a un adeguato svolgimento del processo di produzione delle proteine, in quanto coinvolte nella crescita e nel recupero muscolare. Il BCAA dovrebbe essere assunto prima, durante e al termine dell’allenamento, in una dose compresa fra i 3 e i 5 grammi al giorno. Sia prima che dopo l’allenamento, l’assunzione di tale integratore contrasta il catabolismo che scaturisce dal workout: in altre parole evita la disgregazione muscolare.

A che cosa serve la glutammina

La lista dei migliori integratori alimentari per palestra include anche la glutammina, un amminoacido grazie a cui si è in grado di allenarsi più a lungo in virtù di una maggiore forza e resistenza. Il suo ruolo è quello di proteggere, mentre ci si allena, la massa muscolare; la glutammina, inoltre, contribuisce a rendere il sistema immunitario più forte. La dose quotidiana raccomandata è pari a 15 grammi, da distribuire nel corso della giornata.

Quando e come assumere i multivitaminici

Vale la pena di citare poi i multivitaminici, la cui assunzione serve a migliorare tutti i processi nel corpo umano, a cominciare dallo sviluppo dei muscoli. La vitamina A, la vitamina C e la vitamina E sono solo alcune delle sostanze contenute in questi integratori, che promuovono un funzionamento più efficace del sistema immunitario e si rivelano utili, fra l’altro, per chi segue un regime alimentare ipocalorico in cui i micronutrienti sono pochi o comunque presenti in dosi non bilanciate. I multivitaminici dovrebbero essere assunti al mattino, così che le energie che ne scaturiscono possano essere sfruttate dall’organismo nel corso di tutta la giornata.

Integratore

Quando va preso l’integratore

Come si sarà capito da questo breve compendio, non esiste un unico momento ideale per assumere gli integratori, nel senso che dipende sia dagli obiettivi che si è intenzionati a conseguire sia dal tipo di integratore che si utilizza. In linea di massima, comunque, sono quattro i momenti della giornata da prendere in considerazione: dopo il risveglio a colazione, prima di iniziare ad allenarsi, dopo aver finito di allenarsi e la sera prima di andare a letto. È sempre preferibile richiedere la consulenza di uno specialista, perché i trattamenti fai da te non sono mai consigliabili, a maggior ragione nel caso in cui si soffra di una o più patologie da considerare.